per me il solubol non riesce a solubilizzare l'olio di neem al 5-10% in acqua, a meno forse di usare molto più solubol che acqua.sole75 ha scritto:il Neem va diluito in acqua in una soluzione al 5-10%. E fin qui ci siamo. Ma quanto sulubol va ancora aggiunto?
Olio di Neem
Moderatore: Erica Congiu
Re: Olio di Neem
E se faccio 0,5% va meglio?alastor ha scritto:per me il solubol non riesce a solubilizzare l'olio di neem al 5-10% in acqua, a meno forse di usare molto più solubol che acqua.sole75 ha scritto:il Neem va diluito in acqua in una soluzione al 5-10%. E fin qui ci siamo. Ma quanto sulubol va ancora aggiunto?
Grazie alastor x il tuo aiuto?
ciao
sole
guarda, il solubol non lo conosco e ti do un parere spassionato ma teorico: per me è un problema che solubilizzi alcunchè in acqua! semplicemente non ti si scioglie perfettamente in acqua senza altro che stabilizzi, ma è, come detto, un'opinione teorica.
-
Neem Italia
L'olio puro fa benissimo ai capelli ,infatti ci sono oggi, parrucchieri che lo usano professionalmente come rimedio per parecchi problemi del capello. Il neem e' nato all'inizio come antiparassitario e poi col tempo, applicato anche alle linee cosmetiche ' tra cui quelle per capelli.cristallosognante ha scritto:Buongiorno, vorrei fare qualche domanda al signore di Neem Italia, dato che così gentilmente si presta a fornirci spiegazioni.
Ho letto attentamente tutto il thread perchè vorrei provare l'olio di neem per il problema della psoriasi al cuoio capelluto.
A parte lo shampoo che sicuramente è consigliabile, volendo fare un impacco di neem preshampoo come devo comportarmi?
Posso applicare l'olio puro o è meglio diluirlo in soluzione? Ho letto che esiste anche la tintura madre di neem. In cosa si differenzia? E' meno efficace?
E l'olio di neem solubile? Che differenze ha rispetto a quello classico? Come viene trattato?
Ho una domanda anche riguardo al vostro olio di neem profumato, da quello che ho letto in questo thread suppongo che sia semplicemente olio puro addizionato con oli essenziali, visto che un processo di deodorizzazzione ne limiterebbe le potenzialità, giusto? E' adatto per il cuoio capelluto?
Insomma, riassuemendo mi piacerebbe sapere cosa è meglio utilizzare nel caso della psoriasi al cuoio capelluto, sono un po' confusa nel mare magnum di questa varietà di proposte di neem...
Grazie!
Quindi lo puo' usare tranquillamente anche puro con applicazioni di almeno 30 minuti prima dello shampoo, io non vorrei scontrarmi con nessuno ,ma secondo me' il risultato ottenuto e' di lunga maggiore di qualsiasi altro cosmetico (per capelli),il problema e' l'odore che poi rimane sui capelli per qualche ora, se non giorni, ecco perche' noi come azienda abbiamo preferito coprire l'odore con oli essenziali ,(adatti anche per la pelle) cosi da renderlo meno agressivo e tollerato (per ora la deodorazione e' ancora in alto mare per avere un prodotto accettabile).
La tintura madre e' quasi assente dell'odore solfureo, i principi attivi contenuti sono un quinto rispetto all'olio puro , pero' c'e' anche da ricordare che il neem lavora bene anche a basse percentuali come nelle creme 1..2...% se usiamo olio puro, i risultati non rapportati alla quantita'.
Per quello che riguarda l'olio solubile, se si riferisce al nostro, e' olio puro al 90 % con un 10 di solubilizzante alimentare.
Spero di aver risolto i suoi dubbi
Saluti Amonti Neem Italia
-
cristallosognante
Grazie, è stato gentile ed esaustivo.Neem Italia ha scritto: L'olio puro fa benissimo ai capelli ,infatti ci sono oggi, parrucchieri che lo usano professionalmente come rimedio per parecchi problemi del capello. Il neem e' nato all'inizio come antiparassitario e poi col tempo, applicato anche alle linee cosmetiche ' tra cui quelle per capelli.
Quindi lo puo' usare tranquillamente anche puro con applicazioni di almeno 30 minuti prima dello shampoo, io non vorrei scontrarmi con nessuno ,ma secondo me' il risultato ottenuto e' di lunga maggiore di qualsiasi altro cosmetico (per capelli),il problema e' l'odore che poi rimane sui capelli per qualche ora, se non giorni, ecco perche' noi come azienda abbiamo preferito coprire l'odore con oli essenziali ,(adatti anche per la pelle) cosi da renderlo meno agressivo e tollerato (per ora la deodorazione e' ancora in alto mare per avere un prodotto accettabile).
La tintura madre e' quasi assente dell'odore solfureo, i principi attivi contenuti sono un quinto rispetto all'olio puro , pero' c'e' anche da ricordare che il neem lavora bene anche a basse percentuali come nelle creme 1..2...% se usiamo olio puro, i risultati non rapportati alla quantita'.
Per quello che riguarda l'olio solubile, se si riferisce al nostro, e' olio puro al 90 % con un 10 di solubilizzante alimentare.
Spero di aver risolto i suoi dubbi
Saluti Amonti Neem Italia
Credo che la cosa migliore sia provare un impacco pre shampoo con olio di Neem addizionato a oli essenziali.
Non mi aspetto miracoli, l'importante è ottenere un miglioramento anche temporaneo.
-
Neemmolina
Ciao a tutti, torno per chiedere un vostro consiglio e vedo che avete scritto un sacco in mia assenza!Però Neemmolina sembra esserci riuscita molto bene....e io ho cercato di seguire i suoi consigli. I suoi cani zecche non ne hanno più prese!!!!
Quello che mi posso rimproverare è di aver fatto poca prevenzione: Neemmolina suggeriva di fare i trattamento col Neem 2 volte a settimana...io invece ho aspettato prima di vederle le pulci
Eppure in questo topic, senza gridare al miracolo, si parlava seriamente dell'efficacia del Neem. Fabrizio stesso concordava...
Ke fo ora? Devo arrendermi a usare frontline o polverine antipulci?????
ciao
sole
In effetti io non ho più usato altro che il neem come antiparassitario per gli animali (a proposito, va bene anche contro gli acari del becco e zampine delle cocorite, dopo circa 4 trattamenti a distanza di una settimana si risolve) , nel frattempo ho scoperto anche altri oli vegetali per altri scopi e mi sto cimentando in cremine semplici, quindi diciamo che sono un pò meno 'Nemmolina' rispetto all'inizio...
Mi dispiace per il problema 'pulcioso' di sole, molto frustrante con queste pulci 'mutanti' che resistono anche al frontline accipicchia, e anche se ormai avrà sicuramente risolto, io avrei fatto così: intanto bisogna vedere il tempo di schiusa delle uova (ora non lo so se sia una settimana o meno dipendentemente dalla temperatura ambiente, bisogna trovare info) e poi avrei fatto dei trattamenti con tempistica mirata in modo da uccidere le larve prima di diventare adulte e rifarle deporre, in maniera da diminuire progressivamente la 'popolazione' ed estinguerla. E poi magari cambiare marca o confezione del prodotto perchè forse quella in uso si era alterata. Sicuramente avrei fatto un bel bagno (metà shampo e metà olio di neem) lasciandolo in posa per 20 minuti, poi risciacquare e poi ripetere una seconda volta, forse anche 3 esagerando, e poi avrei unito al neem anche l'olio di andiroba ad effetto larvicida su tutto il pelo facendolo penetrare bene sulla cute però, e anche l'olio essenziale di palmarosa (in combinazione magari con geranio, manuka e limone) passato puro con un cotoncino imbevuto su tutto il pelo come rimedio di emergenza e voglio vedere se non morivano tutte, dovrebbero schiattare alla grande secondo me, sono animali piccolini che vengono avvelenati facilmente, basta agire in maniera mirata!
-
kalendarium
Mi intrometto in questo argomento un po? "da Cani", per chiedere al responsabile della NEEM Italia o a chi ne sa qualcosa, se Esistono preparati al Neem o semplicemente l'olio puro utilizzabile per i pidocchi dei bambini. Grazie
ciao a tutti ,
ho provato a lavare prima e poi a "ungere"il mio cane con l'olio di neem e purtroppo di zecche ne ho sempre trovate...alcune le trovavo morte in terra ma altre attaccate sul cane . ho pensato che esistano vari tipi di zecche e che con alcune l'olio ha effetto ma con altre no....avete avuto il mio stesso problema???se si come avete risolto???come "ungete"i vostri animali??? grazie
nicola
ho provato a lavare prima e poi a "ungere"il mio cane con l'olio di neem e purtroppo di zecche ne ho sempre trovate...alcune le trovavo morte in terra ma altre attaccate sul cane . ho pensato che esistano vari tipi di zecche e che con alcune l'olio ha effetto ma con altre no....avete avuto il mio stesso problema???se si come avete risolto???come "ungete"i vostri animali??? grazie
nicola
La mia cagnolona è stata ricoverata con urgenza in clinica per il morso di una zecca che le ha trasmesso la piroplasmosi, nonostante la scrupolosissima profilassi e la cura del cane attentissima. Nel giro di pochissimo il cane ha iniziato a stare malissimo, non si reggeva in piedi, febbre a 40 e piastrine del sangue azzerate. Non sottovalutate il problema EHRLICHIOSI CANINA e BABESIOSI CANINA: sono malattie MOLTO GRAVI e a volte letali nel giro di pochissimo tempo, che comunque richiedono cure farmacologiche pesanti e lunghe. Ben vengano consigli su antiparassitari naturali ma ritengo che non siano sufficienti da soli e purtroppo per il momento non ho trovato sufficienti studi di efficacia di questi repellenti naturali per la massima protezione dei nostri amici animali, che non siano improvvisati esperimenti fatti da singoli.
-
Neem Italia
Salvekalendarium ha scritto:Mi intrometto in questo argomento un po? "da Cani", per chiedere al responsabile della NEEM Italia o a chi ne sa qualcosa, se Esistono preparati al Neem o semplicemente l'olio puro utilizzabile per i pidocchi dei bambini. Grazie
Ho visto solo ora il suo messaggio e dato che non le hanno piu risposto, la informo (in ritardo) che l'olio di neem e' un larvicida naturale , funziona anche sulle lendini dei pidocchi ed e' un buon repellente per gli insetti adulti.
I componenti presenti nell'olio di Neem, esplicano molteplici attività biologiche: repellenza da parte degli insetti adulti, sterilità delle uova, inibizione del comportamento alimentare.
Puo' essere usato puro, oppure in preparati commerciali presenti sul mercato.
Amonti Neem Italia
E' possibile che il contenuto di principio attivo sia basso. In farmacia vendono pipette all'olio di neem per gatti e per cani (ad esempio RP03), quelle sono efficaci.sole75 ha scritto:Scusate!!!!
Ma qualcuno può rispondere anche a me?![]()
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????
Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.
HELP!!!!
grazie
sole
Ciao
Dimenticavo di dire che gli oli essenziali sono TOSSICI per i gatti, meglio non aggiungerli all'Olio di Neem, che andrebbe utilizzato puro. Quindi per sicurezza non utilizzarli MAI a nessun dosaggio. Per i gatti sono tossici sia se assorbiti tramite la pelle che per inalazione, poichè il loro organismo non riesce ad eliminare quelle molecole. Attenzione quindi anche ai profumatori d'ambiente (naturali o sintetici che siano), che a lungo andare potrebbero causare problemi neurologici ai nostri piccoli amici. Purtroppo è un'informazione poco conosciuta e si tende a pensare che l'olio essenziale, essendo naturale e atossico per gli esseri umani, sia innocuo anche per gli animali, ma non è così!
-
Fabrizio Zago
"Purtroppo è un'informazione poco conosciuta e si tende a pensare che l'olio essenziale, essendo naturale e atossico per gli esseri umani, sia innocuo anche per gli animali, ma non è così!"
Sottoscrivo completamente.
Sottoscrivo completamente.
-
dora grieco
- Controllo antispam: cinque
ciao
ora in commercio si trovano una gamma di prodotti della linea Orma Naturali (per cani e gatti) a base di olio di neem. C'e' lo spay, il collare e fiale spot on per gatti!
dora
ora in commercio si trovano una gamma di prodotti della linea Orma Naturali (per cani e gatti) a base di olio di neem. C'e' lo spay, il collare e fiale spot on per gatti!
dora
ciao a tutti!
ho preso da qualche giorno un cucciolo di quattro mesi,e dal canile ha portato a casa,oltre la pettorina,anche qualche pulcetta..
non ho intenzione di usare prodotti chimici,tantomeno bayer.e mi è stato consigliato l'olio di neem,ma il compagno sostiene
che avendo un odore(molto forte) possa destabilizzarlo,non riconoscersi più..
che faccio glielo do e poi litigo?
ho preso da qualche giorno un cucciolo di quattro mesi,e dal canile ha portato a casa,oltre la pettorina,anche qualche pulcetta..
non ho intenzione di usare prodotti chimici,tantomeno bayer.e mi è stato consigliato l'olio di neem,ma il compagno sostiene
che avendo un odore(molto forte) possa destabilizzarlo,non riconoscersi più..
che faccio glielo do e poi litigo?