Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Messaggio da AndyB72 » gio mag 13, 2010 9:45 am

FaManY77 ha scritto:Ma quindi a conti fatti, al dilà del comfort, del basso inquinamento indoor, del fatto di respirare l'aria sempre fresce e tutte queste considerazioni (santissime), a CONTI FATTI, il costo viene ammortizzato dal risparmio energetico che crea la VMC non dovendo MAI aprire le finestre per tutto l'inverno?
In un ottica di solo risparmio, quanto mi fa risparmiare? 50/100 euro l'anno di riscaldamento?
La VMC credo sia principalmente una questione di COMFORT e SALUBRITA' dell'aria interna, ma su questo secondo punto ci sono diversi correnti di pensiero.

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 13, 2010 9:47 am

VMC si o no?

personalmente mi fa un po' senso avere l'aria che circola nei tubi, ma è solo una sensazione.

probabilmente la VMC se costruita a regola d'arte è una cosa consigliabilissima.

pesca d'inverno l'aria che si scalda col calore del terreno in profondità mentre d'estate per lo stesso motivo l'aria si raffredderà.

passata la teoria, bisogna vedere in pratica come la Haus intende fare la VMC. perché se si tratta solo di mettere dei tubi e una ventola sono buoni tutti, ma vi ritroverete un impianto inutile che vi risparmierà solo il fatto di aprire le finestre.

il fulcro di tutto l'impianto è dove l'aria viene prelevata.

Magari chi ce l'ha può spiegarvelo meglio.

hummmmer
Controllo antispam: cinque

Messaggio da hummmmer » gio mag 13, 2010 12:00 pm

che dite di questo ?
la prox settimana vado a vedere una casa che lo monta.

Immagine

sinceramente non ho idea del costo... :roll:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 13, 2010 1:00 pm

le VMC con presa d'aria colegata d un sistema "geotermico" (si fa per dire) o meglio un tubo di circa 30 metri interrato costa uno sproposito...in particolare il sistema dl tubo interrato che non è una ccosuccia da niente. Deve essere posizionato in maniera ineccepibile in terreni adeguati o comunque con interventi di ottimizzazione (letto di sabbia). Deve essere realizzato con materiali ad Hoc...per esempio per evitare la formazione di biofilm e quindi corredato anche di sistemi di scolo dlela condensa...e via su questa strada. Se un 'impianto VMC semplice costa 100 il sistema di raffrescamento/riscaldamento costa almeno altrettanto.
Un saluto

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mag 13, 2010 1:28 pm

Personalmente metterei semplicemente un impianto di VMC con scambiatore di calore, senza geotermia.

Ma è un'idea che mi son fatto solo leggendo in giro e per ora senza parlarne con il mio termotecnico

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 13, 2010 2:49 pm

AndyB72 ha scritto:Personalmente metterei semplicemente un impianto di VMC con scambiatore di calore, senza geotermia.

Ma è un'idea che mi son fatto solo leggendo in giro e per ora senza parlarne con il mio termotecnico
scambiatore di calore? ma allora che differenza c'è con l'aria condizionata?

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 13, 2010 2:52 pm

Emc ha scritto:le VMC con presa d'aria colegata d un sistema "geotermico" (si fa per dire) o meglio un tubo di circa 30 metri interrato costa uno sproposito...in particolare il sistema dl tubo interrato che non è una ccosuccia da niente. Deve essere posizionato in maniera ineccepibile in terreni adeguati o comunque con interventi di ottimizzazione (letto di sabbia). Deve essere realizzato con materiali ad Hoc...per esempio per evitare la formazione di biofilm e quindi corredato anche di sistemi di scolo dlela condensa...e via su questa strada. Se un 'impianto VMC semplice costa 100 il sistema di raffrescamento/riscaldamento costa almeno altrettanto.
Un saluto
tu che ce l'hai: :mrgreen: ma il tuo come funziona? ovvero come scalda l'aria d'inverno e la raffresca d'estate?

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mag 13, 2010 3:19 pm

M3M ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Personalmente metterei semplicemente un impianto di VMC con scambiatore di calore, senza geotermia.

scambiatore di calore? ma allora che differenza c'è con l'aria condizionata?
vmc con recupero di calore,funziona se naturalmente c'e' il riscaldamento acceso,aria calda in uscita(cucina e bagni)scalda aria in entrata tramite un monoblocco con alcune cose dentro

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 13, 2010 4:25 pm

specialdue ha scritto: vmc con recupero di calore,funziona se naturalmente c'e' il riscaldamento acceso,aria calda in uscita(cucina e bagni)scalda aria in entrata tramite un monoblocco con alcune cose dentro
quindi praticamente ha senso solo d'inverno...
per risparmiare quanto però?

nel mio caso la mandata del riscaldamento a pavimento si regola in base alla temperatura esterna; arieggiando due volte al giorno per una decina di minuti non ho mai notato un grosso raffreddamento della casa e l'aria fredda immessa si scalda praticamente subito, anche se siamo sotto zero...

quanto al clima interno è così secco con il riscaldamento a pavimento che ti vien voglia di aprire solo per far entrare un po' di umidità, quando c'è... :mrgreen:

in queste settimane di pioggia incessante, però, non riesco a tenere l'umidità della casa sotto il 60%... se avessi la VMC... :lol:

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mag 13, 2010 4:43 pm

M3M ha scritto:
specialdue ha scritto: vmc con recupero di calore,funziona se naturalmente c'e' il riscaldamento acceso,aria calda in uscita(cucina e bagni)scalda aria in entrata tramite un monoblocco con alcune cose dentro
quindi praticamente ha senso solo d'inverno...
per risparmiare quanto però?

nel mio caso la mandata del riscaldamento a pavimento si regola in base alla temperatura esterna; arieggiando due volte al giorno per una decina di minuti non ho mai notato un grosso raffreddamento della casa e l'aria fredda immessa si scalda praticamente subito, anche se siamo sotto zero...

quanto al clima interno è così secco con il riscaldamento a pavimento che ti vien voglia di aprire solo per far entrare un po' di umidità, quando c'è... :mrgreen:

in queste settimane di pioggia incessante, però, non riesco a tenere l'umidità della casa sotto il 60%... se avessi la VMC... :lol:
Ha senso solo di inverno (si,se la vedi come risparmio un po di riscaldamento e non ho sbalzi di temperatura) ,per risparmiare quanto(penso poco) ma parere personale l'utilizzo non e' solo per il risparmio.Arieggiando due volte al giorno per dieci minuti...(io arieggio di piu personalmente,specie nel bagno in cucina e in camera ,ma anche questo dipende quanto stiamo in casa e che utilizzo ne facciamo),e poi come gia' detto ognuno ha le proprie idee e manie che dipendono anche dal luogo dell'abitazione, a me da fastidio il rumore esterno le zanzare la polvere, la utilizzerei anche d'estate la vmc o in alternativa intonaci interni o pareti con materiali che svolgano funzioni specifiche naturali.

hummmmer

Messaggio da hummmmer » ven mag 14, 2010 8:08 am

da quanto mi hanno spiegato, con il sistema che ho postato in una casa in classe A quindi facilmente riscaldabile, non serve l'impianto di riscaldamento ma una semplice pompa di calore, per riscaldare la casa d'inverno.

per l'estate, non e possibile integrarlo come condizionatore.

quindi il risparmio sarebbe : con una sola macchina, faccio da riscaldamento invernale x VCM.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mag 14, 2010 8:55 am

hummmmer ha scritto:da quanto mi hanno spiegato, con il sistema che ho postato in una casa in classe A quindi facilmente riscaldabile, non serve l'impianto di riscaldamento ma una semplice pompa di calore, per riscaldare la casa d'inverno.
per l'estate, non e possibile integrarlo come condizionatore.
quindi il risparmio sarebbe : con una sola macchina, faccio da riscaldamento invernale x VCM.
Ero partito anche io da un'idea di questo tipo, ma ora sto optando per un riscaldamento a pavimento per una questione di miglior percezione del calore e di comfort.

Rispondi