Presentazione e domanda..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
CarloNewlyRaw
Controllo antispam: cinque

Presentazione e domanda..

Messaggio da CarloNewlyRaw » gio mag 13, 2010 5:10 pm

Ciao a tutti
mi chiamo Carlo, ho 24 anni e da poco ho iniziato a scoprire il mondo crudista.. direi che sono in una fase dove la mia alimentazione crudista si aggira intorno al 50% se non di meno (data anche la mancanza di alcuni accessori fondamentali.. vedi essicatore/foodprocessor).

Mi chiedevo se qualcuno sa se il latte di mandorla che vendono confezionato è crudo?? è vero che è facile farlo e magari ci si risparmia anche qualcosa, ma il mio povero frullatore Choppy è troppo piccolo e riesco a farne una quantità misera ogni volta, in + odio usare il colino non avendo la garza :/ (toccherebbe rimediare...)

Ogni tanto mi vengono sempre in mente domande ma poi dopo 10 minuti me le sono già scordate :/

Grazie in anticipo a chi risponde :P

Carlo

makiwaka

Re: Presentazione e domanda..

Messaggio da makiwaka » gio mag 13, 2010 6:47 pm

Ciao Carlo, non so risponderti, ma approfitto della tua presentazione per salutare una new entry come me :)

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » ven mag 14, 2010 2:16 pm

Benvenuto! :D
Nemmeno io so rispondere alla tua domanda mi dispiace!
Però ti consiglio di comprarti un frullatore nuovo, credo sia quasi essenziale per un crudista, io senza non potrei andare avanti, adoro i frullati! Specialmente in estate, non c'è niente di meglio di un bel frullato frutta e ghiaccio :mrgreen:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mag 14, 2010 2:37 pm

Gandhi's Cat ha scritto:Benvenuto! :D
Nemmeno io so rispondere alla tua domanda mi dispiace!
Però ti consiglio di comprarti un frullatore nuovo, credo sia quasi essenziale per un crudista, io senza non potrei andare avanti, adoro i frullati! Specialmente in estate, non c'è niente di meglio di un bel frullato frutta e ghiaccio :mrgreen:
Ciao Carlo,

per quanto riguarda le mandorle posso senz'altro dirti che vengono essiccate affinché perdano una buona percentuale di acqua. Tutto ciò per evitare che ammuffiscano. Lo stesso procedimento lo subiscono anche molti altri tipi di noce (soprattutto quelle sgusciate). E purtroppo le temperature alle quali vengono essiccate non sono al di sotto dei 60 gradi, quindi non mi porrei troppo il problema, soprattutto in una fase di transizione come la tua...

Come ti suggerisce Gandhi's Cat, procurati un buon frullatore (il mio lo uso fino a 5 volte al giorno!) che non deve essere necessariamente il migliore. Ho dato un'occhiata e ho trovato questo sito per te: http://www.ciao.it/Mixer_Frullatori_177950_3 Vedi un po' cosa può fare al caso tuo, leggi le recensioni dei prodotti... mi raccomando, però, se puoi non risparmiare sul frullatore... è il tuo miglior alleato in cucina.

Ciao,

Francesco

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » ven mag 14, 2010 5:27 pm

eheh grazie a tutti :)

il problema del buon frullatore sta nello spazio in cucina che manca per metterlo -.-
già il germogliatore ha fatto impazzire mia madre (onnivora) e mo se le porto pure un frullatore m'ammazza.. ma sto gia' escogitando dove piazzarlo e domani vedo al Marco Polo un po di prezzi al volo... se volessi pure l'essicatore penso ke dovrei trasloccare :/

lanie

Messaggio da lanie » ven mag 14, 2010 6:32 pm

CarloNewlyRaw ha scritto:Ciao a tutti
mi chiamo Carlo, ho 24 anni e da poco ho iniziato a scoprire il mondo crudista.. direi che sono in una fase dove la mia alimentazione crudista si aggira intorno al 50% se non di meno (data anche la mancanza di alcuni accessori fondamentali.. vedi essicatore/foodprocessor).

Mi chiedevo se qualcuno sa se il latte di mandorla che vendono confezionato è crudo?? è vero che è facile farlo e magari ci si risparmia anche qualcosa, ma il mio povero frullatore Choppy è troppo piccolo e riesco a farne una quantità misera ogni volta, in + odio usare il colino non avendo la garza :/ (toccherebbe rimediare...)

Ogni tanto mi vengono sempre in mente domande ma poi dopo 10 minuti me le sono già scordate :/

Carlo

Piacere e benvenuto :D
Che bello, a 24 anni già ti avvicini al crudismo, complimenti!
Purtroppo non ti so rispondere sulla questione del latte di mandorla.
Anch'io conosco la ricetta per farlo in casa ma non l'ho ancora fatto. Nelle ricette che ho visto su veganblog però MissVanilla ha usato la tisaniera a pressofiltro (si chiamerà così?) di ikea, penso che sia molto più facile fare così che usare la garza :mrgreen:

lanie

Messaggio da lanie » ven mag 14, 2010 6:39 pm

lanie ha scritto:
CarloNewlyRaw ha scritto:Ciao a tutti

Carlo

Piacere e benvenuto :D
Che bello, a 24 anni già ti avvicini al crudismo, complimenti!
Purtroppo non ti so rispondere sulla questione del latte di mandorla.
Anch'io conosco la ricetta per farlo in casa ma non l'ho ancora fatto. Nelle ricette che ho visto su veganblog però MissVanilla ha usato la tisaniera a pressofiltro (si chiamerà così?) di ikea, penso che sia molto più facile fare così che usare la garza :mrgreen:
CarloNewlyRaw ha scritto:eheh grazie a tutti :)

il problema del buon frullatore sta nello spazio in cucina che manca per metterlo -.-
già il germogliatore ha fatto impazzire mia madre (onnivora) e mo se le porto pure un frullatore m'ammazza.. ma sto gia' escogitando dove piazzarlo e domani vedo al Marco Polo un po di prezzi al volo... se volessi pure l'essicatore penso ke dovrei trasloccare :/
Io ho un frullatore piccino (pagato poco e comprato di seconda mano) ma con un sacco di accessori. Lo tengo sempre inscatolato e lo tiro fuori solo quando lo uso. Lo so, è una scocciatore, ma ho già la cucina invasa dagli elettrodomestici.
Comunque di base in fondo l'essicatore non ti serve, di certo non è essenziale nel passaggio al crudismo. Molto meglio prendersi un frullatore. I primi tempi mi sono arrangiata tranquillamente con il frullino a immersione.

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » sab mag 15, 2010 5:57 am

Lanie hai mai provato a fare una torta usando solo il minipinner? tipo dare dentro alle noci e datteri è una cosa angosciane!!
ovviamente il frullatore buono è il primo acquisto appena vedo un barlume di spazio..

Mi sn ricordato ora.. ma i fiocchi di cereali che si possono acquistare (marche tipo Kì o GEA) saranno crudi o scaldati per trasformare la farina in fiocco???
quante domandeeeeeeeeee :P

Melafragola

Messaggio da Melafragola » sab mag 15, 2010 9:10 am

Ciao Carlo!! Benvenuto anche da parte mia!!! :D :D :D
Per quanto riguarda le tue domande, piu' che legittime direi, io ti consiglierei di non farti troppi problemi in questa fase di transizione...nel senso che se attualmente la tua percentuale di crudo si aggira intorno al 50% circa, non complicarti la vita cercando di ottenere a tutti i costi alcuni tipi di cibi crudi, come ad es. il latte di mandorla o noci varie.
Io so che la frutta secca che si trova in giro, generalmente è essiccata a temperature superiori ai 60-70 gradi. Io fossi in te preferirei quella che ha ancora il guscio anzichè le confezioni con la frutta già sgusciata, anche se magari meno pratico...
Il latte di mandorla l'ho fatto molte volte in passato ed è buonissimo in ogni caso, di solito mi facevo degli ottimi frullati di frutta fresca con l'aggiunta del latte fatto da me ed erano veramente deliziosi!
Se puoi, cerca di fare una transizione morbida e graduale, vedrai che quello che conquisti piano piano sarà piu' duraturo. Il corpo ha bisogno di abituarsi gradualmente alla nuova alimentazione.
Per quanto riguarda il frullatore: daccordissimo col fatto di acquistarne uno buono e se puoi, cercane uno con la coppa in vetro e non in plastica...purtroppo si deforma, si riga, si rovina facilmente se non è di ottima qualità, soprattutto se lo usi molto come faccio io. :wink:
Ti auguro un percorso ricco di tante soddisfazioni, salute e benessere!! :D :D :D
E se hai domande, sono qui...Un abbraccio.

Melafragola :D

Rispondi