costruirsi una casa di legno si o no.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » mer dic 05, 2007 2:14 pm

se puoi mandarlo anche a me ti sarei molto grata.
[email protected]

artemisio

Messaggio da artemisio » mer dic 05, 2007 2:51 pm

dotting ha scritto: E' una tesi che affronta il problema Certificazione nel suo complesso, per cui se interessa a qualche altro utente posso inviarla anche ad altri che fossero interessati all'argomento.
Puoi spedirla anche a me? cresole chiocciola gmail . com
Grazie

Inka

E le finiture?

Messaggio da Inka » mer dic 05, 2007 3:22 pm

Una casa al grezzo magari fatta su un progetto standard puo incoraggiare per il prezzo ma prima i tutto bisogna vedere le caratteristiche delle pareti e poi bisogna ricordarsi che ti lasciano la parte più critica del lavoro! Le finiture vanno fatte da chi le sa fare su questo tipo di case! E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede!

luisi
Controllo antispam: cinque

Re: costruirsi una casa di legno si o no.

Messaggio da luisi » mar mag 11, 2010 10:37 am

vorrei altre informazioni da Mauro.Ho visitato il sito di "la Foca" e mi è piaciuto molto.Io voglio costruire una casa bio vorrei sapere se puoi rivestirla come vuoi e come sono le pareti interne legno o cartongesso?

M3M

Re: E le finiture?

Messaggio da M3M » mar mag 11, 2010 12:14 pm

Inka ha scritto:Una casa al grezzo magari fatta su un progetto standard puo incoraggiare per il prezzo ma prima i tutto bisogna vedere le caratteristiche delle pareti e poi bisogna ricordarsi che ti lasciano la parte più critica del lavoro! Le finiture vanno fatte da chi le sa fare su questo tipo di case! E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede!
E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede! E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede! E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede! E chi ti propone un grezzo e basta sa che si toglie una bella spina dal piede!

a me hanno detto che avrei risparmiato! ci sono cascato in piena! le argomentazioni mi sembravano valide:
- la manodopera dall'austria costa di più;
- i materiali dall'austria costano di più;
- gli austriaci sono noti per il loro cattivo gusto;
- c'è meno scelta nelle rifiniture.

manigoldi! non è vero nulla. l'unico motivo per cui le Haus non vogliono il chiavi in mano è per poi scaricare il barile sui ritardi, i lavori eseguiti male e le magagne. Fate Attenzione!

alexbio

Messaggio da alexbio » mer mag 12, 2010 11:44 am

M3M ha scritto: manigoldi! non è vero nulla. l'unico motivo per cui le Haus non vogliono il chiavi in mano è per poi scaricare il barile sui ritardi, i lavori eseguiti male e le magagne. Fate Attenzione!
Perdonami M3M ma non generalizzerei, pur comprendendo la tua amara esperienza. Per quanto mi riguarda la scelta del grezzo avanzato è stata del tutto personale e neppure per una volta mi sono sentito consigliare in tal senso.

Ha ragione chi afferma che le finiture interne sono la parte più rognosa, ma il buon senso e la buona volontà aiutano a superare molti ostacoli e a fare le cose decorosamente.
Nel mio caso io ho realizzato molti lavori in economia (sì, lo so, sono un po' folle) e i risparmi sono stati ovviamente consistenti, ma in tutta onestà non sono in grado di compiere raffornti attendibili tra il chiavi in mano e il grezzo avanzato a parità di finiture e materiali.
mandi
Alex

M3M

Messaggio da M3M » mer mag 12, 2010 3:36 pm

alexbio ha scritto:
M3M ha scritto: manigoldi! non è vero nulla. l'unico motivo per cui le Haus non vogliono il chiavi in mano è per poi scaricare il barile sui ritardi, i lavori eseguiti male e le magagne. Fate Attenzione!
Perdonami M3M ma non generalizzerei, pur comprendendo la tua amara esperienza. Per quanto mi riguarda la scelta del grezzo avanzato è stata del tutto personale e neppure per una volta mi sono sentito consigliare in tal senso.

Ha ragione chi afferma che le finiture interne sono la parte più rognosa, ma il buon senso e la buona volontà aiutano a superare molti ostacoli e a fare le cose decorosamente.
Nel mio caso io ho realizzato molti lavori in economia (sì, lo so, sono un po' folle) e i risparmi sono stati ovviamente consistenti, ma in tutta onestà non sono in grado di compiere raffornti attendibili tra il chiavi in mano e il grezzo avanzato a parità di finiture e materiali.
mandi
Alex
bè non sto generalizzando in questo caso. la tua è stata una libera scelta, la mia è stata una scelta condizionata dalle menzogne della Haus.

Io dico solo una cosa: se una Haus vi fa pressione per non fare le finiture (e quindi rinunciando ad una parte del suo guadagno) incominciate ad annusare la situazione: sentirete puzza di fregatura.
Questo dice la mia esperienza.

samumcr

Messaggio da samumcr » ven mag 14, 2010 11:31 am

Ciao,
Una proposta che ci hanno fatto è la finitura della casa a questo livello:
completamente ultimata fino al massetto, restano a carico nostro l'acquisto e la posa dei pavimenti, sanitari e porte interne, più tutti i lavori di pittura interni (le pareti sono già rasate e pronte per i lavori di pittura).
Questo non mi sembra togliersi un peso da parte della Haus, ma venire incontro alle esigenze del cliente. Che ne dite?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven mag 14, 2010 11:55 am

Ciao mi dici il nome della haus in mp?
Thanks

doc MV

Messaggio da doc MV » sab mag 15, 2010 5:52 pm

Ciao, se vuoi spendere poco stai sul tradizionale mattone e vai sugli 8/900 €/mq. Se vuoi un qualcosa in più a livello di benessere e risparmio energetico vai sul legno, ma la spesa sale ai 1200/1600 €/mq circa. Questo alla luce della mia recente esperienza in materia.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mag 18, 2010 9:20 pm

doc MV ha scritto:Ciao, se vuoi spendere poco stai sul tradizionale mattone e vai sugli 8/900 €/mq. Se vuoi un qualcosa in più a livello di benessere e risparmio energetico vai sul legno, ma la spesa sale ai 1200/1600 €/mq circa. Questo alla luce della mia recente esperienza in materia.
La tua recente esperienza in materia è la costruzione della tua casa o altro?
Tu in cosa l'hai costruita?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mag 26, 2010 5:00 pm

Leggendo alcuni vostri post vedo ancora molta confusione sull'argomento, direi che la confusione è a tutti i livelli.

1. qualcuno ha scritto che CasaClima non tiene conto degli apporti solari, concetto a dir poco blasfemo, prova a dire una cosa del genere all'ing. Erlacher, vedrai se non gli piglia un colpo..

2. nel tradizionale non si è mai fatto il sistema chiavi in mano, oppure era una cosa rarissima da aziende medio/grandi, le piccole imprese solitamente fanno ancora oggi solo la scatola. Sul sistema prefabbricato è preferibile fare il chiavi in mano in quanto le lavorazioni sono tra di loro conseguenti, cioè spesso si intrecciano, pertanto avendo sul posto una sola impresa che opera è sicuramente preferibile, non solo, sul lato economico all'impresa conviene costruire il chiavi in mano perchè guadagna il 20% ( dico una cifra a caso ) su tutto il lavoro, sulla casa, sugli impianti, sui pavimenti, sui cementi armati ecc..solo che se ad esempio io dovessi realizzare una casa vicino alla mia sede in Trentino, sicuramente punterò ad avere il chiavi in mano, perchè sono felice di gestirmi il cantiere da solo e perchè guadagno di più, se però io ho sede in Trentino ma devo realizzare a Pescara, sarò felicissimo anche li di fare il chiavi in mano, ma il prezzo sarà sicuramente superiore a quello del Trentino in quanto ho le trasferte da pagare ai dipendenti, i pernottamenti ecc...pertanto meno tempo sto in trasferta più guadagno io e più risparmia il cliente. Da qui molte aziende che operano a livello nazionale propongono il grezzo avanzato dove sanno che male che vada hanno una trasferta di 1 mese e non di 5 mesi!

3. questione prezzo, la differenza non è così elevata come qualcuno ha scritto, tanto per citarvi un esempio conosco una famiglia a cui stanno consegnando casa tradizionale, sono 160 mq commerciali + 90 interrato, con i lavori esterni finiti e cioè muretti, recinzioni, pavimentazioni in porfido ecc.. il costo che hanno sostenuto è di circa 340.000 euro chiavi in mano, con la stessa cifra avrebbero potuto avere tranquillamente una casa casa in classe A in x-lam, con recuperatore dell'aria, a mio avviso così a pancia, avrebbero anche risparmiato forse un 20.000 euro sicuri.

Insomma, è importante fare tutte le valutazioni del caso prima, sentendo possibilmente più campane e non scartare preventivi/imprese per argomentazioni magari talvolta futili o superficiali, è importante avere un tecnico ESPERTO del settore in cui si realizza e sopratutto ONESTO, è altresì importante avere un'impresa duttile, in grado di fare un pò di tutto, che sappia fare il proprio lavoro, non costi follie e che se si cambia qualcosina in fase d'opera non ti bastoni con le varianti sui prezzi fuori capitolato.

Ce la farete..??....??....??

Rispondi