incuriosita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lisa70

incuriosita

Messaggio da lisa70 » mar mag 04, 2010 1:42 am

Ciao a tutti.
Confesso che vi leggevo di "nascosto".....
Sono tornata vegan da qualche mese e sono felice di questa scelta.
In contemporanea, però, mi sono anche dedicata alla macrobiotica, non ottenendo grandi risultati.
Soprattutto, sono ingrassata e ho spesso una sensazione di gonfiore e di stanchezza.
Ovviamente ho mangiato poca frutta (solo cotta) e solo pere e mele e frutta secca.
Stasera sono capitata sul blog di Vaccaro e mi sono chiarita una serie di cose.
Ma, dovendo partire da zero...come si fa?
Ho letto in più post it che colazione e merenda possono essere con la frutta.
I pasti, invece, possono essere "normali". I legumi vanno bene? Presumo niente tofu/tempeh/yogurt....
Io lavoro su turni, e quindi un pasto a base di frutta per me sarebbe molto comodo e mi risolverebbe un sacco di problemi!
A quel punto potrei fare merenda con altri cibi? Per variare, intendo....
Vi faccio queste domande per capire.....
Vorrei perdere un pò di peso, perchè mi sono veramente gonfiata tanto.
I problemi intestinali si sono risolti molto tornando vegan. Ho meno dolori, ma anche perchè non fa più tanto freddo.
Io abito in Brianza, ma sono Toscana, quindi sento molto la differenza di clima. Anche perchè sono freddolosissima.
Con la macrobiotica pernsavo di trovare una soluzione a questo (grosso) problema del freddo....almeno così mi era stato detto.
Ora, appunto, non è invero, quindi il problema si pone meno.
Ma ho riscontrato in me anche una certa tristezza e una forte tensione nel dover preparare tutta quella quantità di cibo per pgni pasto.
Oltretutto, lavorando su turni e dovendomi portare il pasto a lavoro, era veramente pesante! Passavo ore in cucina!!!!!!
Quindi, ecco, vi chiedo quale possa essere un eventuale approccio, e quali sono gli accorgimenti da adottare....
Se, per esempio, rilanciaste una nuova sfida per maggio....potrei farlo anche io...o è meglio andare per gradi?
Grazie mille!

Violette
Controllo antispam: cinque

Re: incuriosita

Messaggio da Violette » mar mag 04, 2010 5:28 pm

Ciao Lisa!

Anch'io ho fatto incetta delle tesine di vaccaro da qui a qualche tempo... Da qualche mese, allora, faccio colazione esclusivamente con frutta e mangio legumi, cereali e verdura cruda a pranzo e a cena... Niente integratori di vitamina b12 ovviamente!

Avendo poi letto il libro Valdo Vaccaro "Alimentazione naturale", ti posso confermare che l'idea di pranzare e/o cenare con sola frutta cruda sarebbe il top!!! Il vero problema consiste nel fatto che dovremmo prenderci il tempo di mangiarne, di frutta cruda, in quantità davvero "apprezzabili" per non rischiare di perdere troppo peso, per cui i legumi ed i cereali servirebbero soprattutto per raggiungere più facilmente un ottimale quantitativo calorico.

Valdo Vaccaro sostiene infatti, e giustamente direi, che noi siamo animali frugivori... quindi la frutta allo stato crudo è il meglio del meglio che possiamo offrirci per vivere in salute, così come l'erba fresca è indicata per la vacca, etc. Più frutta cruda mangi meglio è; se non ti va di mangiarne o non puoi farlo, allora, mai a colazione ma a pranzo e a cena puoi prendere altri cibi che, però, siano il più vicino al loro stato naturale (es. patate lesse sì, patate fritte no!!!).

Se hai altre curiosità fammi pure sapere che ti rispondo volentieri... :D

lisa70

Messaggio da lisa70 » gio mag 06, 2010 5:45 pm

Grazie!
Diciamo che al momento....non me la sento :) di diventare crudista.....
Ma sicuramente leggervi mi aiuta a capire che fino ad ora avevo fatto degli sbagli e che anche per questo ero ingrassata.
Ho comunque iniziato a mangiare insalate, più frutta e anche i germogli sono in dirittura di arrivo :D
Ma ci sono tanti ingredienti a cui faccio fatica a rinunciare. Es. yogurt di soia, qualche dolcetto ogni tanto, ma anche seitan e tofu nelle ricette.
Sicuramente un'alimentazione semplice è fondamentale per dimagrire....ma, almeno per me, sono importanti anche le gratificazioni...

Vi leggerò comunque incuriosita e cercando di trarre buoni consigli. Grazie!

lisa70

Messaggio da lisa70 » ven mag 07, 2010 8:34 pm

Siceramente continuo a leggervi :D
E ho riscontrato che non è obbligatorio (anzi!!) partire da subito al 100%.
Oggi ho mangiato molta frutta e a pranzo insalata con mais e verdura alla griglia (pranzo in un bar).
Pensavo di stare male, invece, pur avendo fame a un certo punto....ho verificato che era fame vera.....non bulimica.
A colazione ho magiato un frullato di sola frutta e acqua e 2 aranci. Beh, mi girava un pò la testa, ma sono riuscita a fare palestra e quando ho finito ho preso una banana.
Anche ieri non mi sono rimpinzata di legumi e cereali, e in effetti stamattina mi sono alzata meglio e prima del solito (lavoro su turni e oggi sono di pomeriggio. Quando vado al pomeriggio...alzarmi la mattina, in orario decente intendo, è quasi un'utopia).
Vediamo nei prossimi giorni.
Io penso che probabilmente diventando vegana...pensavo che legumi e cereali a tutti i pasti fosse un obbligo. Probabilmente a livello psicologico temevo carenze....come suggeritomi da Mammafelice...e quindi ho mangiato tanto. Temevo che frutta e verdura non bastassero...
Quindi sono contenta di aver letto le vostre esperienze, perchè ho potuto riflettere meglio. Grazie!
E ho finalmente una piccola speranza di sgonfiarmi e di stare meglio fisicamente (sia come salute sia come forma).

Inox

Messaggio da Inox » ven mag 07, 2010 9:50 pm

lisa70 ha scritto:Siceramente continuo a leggervi :D
E ho riscontrato che non è obbligatorio (anzi!!) partire da subito al 100%.
Oggi ho mangiato molta frutta e a pranzo insalata con mais e verdura alla griglia (pranzo in un bar).
Pensavo di stare male, invece, pur avendo fame a un certo punto....ho verificato che era fame vera.....non bulimica.
A colazione ho magiato un frullato di sola frutta e acqua e 2 aranci. Beh, mi girava un pò la testa, ma sono riuscita a fare palestra e quando ho finito ho preso una banana.
Anche ieri non mi sono rimpinzata di legumi e cereali, e in effetti stamattina mi sono alzata meglio e prima del solito (lavoro su turni e oggi sono di pomeriggio. Quando vado al pomeriggio...alzarmi la mattina, in orario decente intendo, è quasi un'utopia).
Vediamo nei prossimi giorni.
Io penso che probabilmente diventando vegana...pensavo che legumi e cereali a tutti i pasti fosse un obbligo. Probabilmente a livello psicologico temevo carenze....come suggeritomi da Mammafelice...e quindi ho mangiato tanto. Temevo che frutta e verdura non bastassero...
Quindi sono contenta di aver letto le vostre esperienze, perchè ho potuto riflettere meglio. Grazie!
E ho finalmente una piccola speranza di sgonfiarmi e di stare meglio fisicamente (sia come salute sia come forma).
L'alimentazione crudista è la più semplice al mondo, non ti creare problemi

lisa70

Messaggio da lisa70 » ven mag 07, 2010 9:55 pm

:D :D :D

Rispondi