Ciao a tutti.
Sono sul forum da meno di un mese.
In genere posto su alimentazione vegetariana e vegana.
Ho tolto cane pesce e uova dalla dieta senza problemi da circa quattro settimane.
Non mi mancano.
Diverso discorso vale per il latte e i derivati, ridotti moltissimo, ma ancora presenti ogni tanto nella dieta che faccio.
Una volta eliminati quelli sarei tentata dal crudismo.
Non credo riuscirei mai ad abbracciarlo come scelta integrale: mi accontenterei di arrivare a mangiare 50% crudo e 50% no.
Per me rinunciare alle verdure cotte che sono il cibo che amo di più sarebbe davvero duro.
Ma andrebbe bene anche aumentare in maniera significativa la quantità di crudo.
Ora, dov'è il problema?
Il problema è che sono una persona molto disorganizzata.
Vivo di corsa: ho una bimba piccola di cui mi occupo da sola (non va al nido) e pochissimo tempo da dedicare a me stessa.
Mangiare crudo significa dedicare tempo a se stessi.
Se no si finisce per nutrirsi di insalate sempre uguali.
Io che al momento mangio molto cotto, ho così poco tempo e poco cervello per la cucina (che pure amo molto) che spesso mi nutro malissimo (pezzi di pizza, pane, pasta all'olio mangiata in piedi mentre faccio altro).
Probabilmente avrei bisogno di un life coach che mi organizzasse le ore del giorno.
Vorrei che questo mio perido di transizione (da onnivora a vegetariana, da vegetariana a vegana e poi chissà, magari vegana half raw) significasse anche riappropriazione dei miei spazi e dei miei tempi.
Vorrei trovare il tempo di ascoltare il corpo, quello che mi dice.
Di nutrirmi seduta a tavola assaporando quel che mangio, sentendolo davvero.
Questo cambiamento di abitudini motivato da ragioni etiche deve implicare un nuovo inizio per me.
Perché va bene evitare il dolore alle creature viventi, ma è importante anche curare se stessi, per essere in armonia col creato.
Io non ci sto riuscendo.
Ero una junk fooder onnivora e ora sono una junk fooder quasi vegana.
Il crudismo mi piace perché mi sembra un modo di amarsi, di curare il proprio corpo e quello che di prezioso contiene.
Ma mi sembra di non essere pronta per questo.
Mi sembra di non riuscire a volermi bene abbastanza per iniziare.
E credetemi non è solo fifa.
Sono stata molto rigorosa come me stessa quando è servito.
Dal punto di vista alimentare, intendo.
Ora avrei bisogno di rigore, senza la cattiveria che usavo in gioventù.
Di un ordine sereno, non rabbioso.
Di una disciplina risolta, se mi spiego.
Sono diventata estranea a me stessa.
Pesavo 47 chili e le mie braccia si potevano circondare con una mano.
Ora ne peso 61, mi muovo male e la 46 mi va aderente.
Cammino e mi viene il fiatone.
E' tempo di mettere ordine.
Ma come fare?
Scusate, sono molto sconclusionata ma scrivo in un attimo di tempo libero e non ho modo di esprimermi in maniera sensata.
Spero che qualcuno riuscirà a decifrare la mia richiesta d'aiuto.
Pace,
Sun
Crudismo: fascino e timore. Chi mi aiuta...
Re: Crudismo: fascino e timore. Chi mi aiuta...
Ti consiglio di procedere con calma. Accertati di essere stabile sul primo scalino (es. 50% crudo e 50% cotto), prima di salire il secondo. Buona primavera! 
-
lanie
Benvenuta Sunyata,
Akira ti ha dato un ottimo consiglio, quello di procedere con calma.
Capisco la tua esigenza di fare ordine, ma non si può "fare ordine" tutto d'un colpo, bisogna andare per gradi (come tu stessa difatti stai facendo), e ogni grandino raggiunto è un ottimo risultato.
Hai già eliminato carne e pesce, e questo è un enorme risultato
Cosa ti lega ancora ai latticini? Io ti consiglierei intanto di partire da questo punto. Una volta accertata la ragione, potrai trovare il tuo percorso per evitare i latticini. Io per esempio sono intollerante al latte, cosa che tempo fa mi ha facilito il passaggio al veganesimo, ma al contempo mi ha fatto soffrire tanto. Solo adesso (!) finalmente non desidero più dolci e cioccolata.
Poi i miei consigli per mangiare più frutta: a colazione e a merenda mangia sempre frutta, buona e velocissima.
A pranzo e a cena, quando mangi cotto, ti prepari anche una bella insalata (come sto facendo io che ancora non sono crudista).
Quando vuoi farti un panino, lo riempi di insalata e pomodori (altra cosa che faccio:)).
Poi starà a te trovare il tuo percorso, i tuoi ritmi.
Diventare crudisti è prendersi cura di se stessi, come dici tu, ma ti mette di fronte anche a grandi questioni emotive.
Io sono crollata proprio per questo quando ho tentato il passaggio al crudismo in maniera repentina.
Anch'io come te voglio mettere ordine nella mia vita, dentro e fuori, e ora lo sto facendo con "dolcezza" (per gradi) ma anche con determinazione.
Akira ti ha dato un ottimo consiglio, quello di procedere con calma.
Capisco la tua esigenza di fare ordine, ma non si può "fare ordine" tutto d'un colpo, bisogna andare per gradi (come tu stessa difatti stai facendo), e ogni grandino raggiunto è un ottimo risultato.
Hai già eliminato carne e pesce, e questo è un enorme risultato
Cosa ti lega ancora ai latticini? Io ti consiglierei intanto di partire da questo punto. Una volta accertata la ragione, potrai trovare il tuo percorso per evitare i latticini. Io per esempio sono intollerante al latte, cosa che tempo fa mi ha facilito il passaggio al veganesimo, ma al contempo mi ha fatto soffrire tanto. Solo adesso (!) finalmente non desidero più dolci e cioccolata.
Poi i miei consigli per mangiare più frutta: a colazione e a merenda mangia sempre frutta, buona e velocissima.
A pranzo e a cena, quando mangi cotto, ti prepari anche una bella insalata (come sto facendo io che ancora non sono crudista).
Quando vuoi farti un panino, lo riempi di insalata e pomodori (altra cosa che faccio:)).
Poi starà a te trovare il tuo percorso, i tuoi ritmi.
Diventare crudisti è prendersi cura di se stessi, come dici tu, ma ti mette di fronte anche a grandi questioni emotive.
Io sono crollata proprio per questo quando ho tentato il passaggio al crudismo in maniera repentina.
Anch'io come te voglio mettere ordine nella mia vita, dentro e fuori, e ora lo sto facendo con "dolcezza" (per gradi) ma anche con determinazione.
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao Sunyata!
Io non sono crudista, probabilmente mi attesto sulle percentuali da te indicate, perchè è spesso cruda la mia colazione e mattina, la merenda, ed i pasti cotti sono sempre anticipati da un'insalatona mista o verdure crude.
Però la tua richiesta mi sembra più generica rispetto al crudismo (anche se per mangiar sano ovviamente almeno una buona dose di crudo è d'obbligo!).
Anche io ho un bimbo, ora ha 3 anni fatti, ma sta ancora a casa, comincerà l'asilo a Settembre. Anche io comincio ad avere un bisogno disperato di spazi miei, di "intimità" con me stessa. Però, al contrario di te, ho curato abbastanza l'aspetto alimentazione della mia vita anche da madre, anzi di più di prima. Sarà che ho fatto certe scelte di salute per me e mio figlio assieme e, ora che è abbastanza grande, cucinare bene per lui significa farlo per me.
Non ha nulla a che vedere col crudismo in sè, ma credo che tu debba sforzarti di sostituire la componente junk food con cibo cotto sano (per dire, quello apprezzato anche da Valdo Vaccaro), come cereali con cotture veloci (miglio, quinoa, grano saraceno, pasta integrale, patate cotte con la buccia). Se è questione di tempo, ricorda che i cereali li puoi cuocere in grande quantità a inizio settimana e poi conservarli cotti in frigo, così devi pensare solo al sugo (ma spesso sono buoni anche solo con olio evo e lioevito alimetare in scaglie) a cui abbinare sempre un'insalata (la preparazione dell'insalata è un attimo! Aggiugni all'insalata germogli (fare i germogli è un'ottima cosa), semi oleaginosi, verdurine tipo ravanelli, carote a julienne, ecc.
Ma il modo più facile per aggiungere crudo che veramente non richiede preparazione è la frutta! Frutta di tutti i tipi, possibilmente mangiata da sola, quindi frutta per eventuali spuntini o merenda e se riesci frutta a colazione. SE riesci a fare colazione con tanta frutta o con un bel frullato rinforzato con latte di mandorle, e spuntini di frutta in mattinata, hai reso cruda e sana quasi metà della tua giornata
Io non sono crudista, probabilmente mi attesto sulle percentuali da te indicate, perchè è spesso cruda la mia colazione e mattina, la merenda, ed i pasti cotti sono sempre anticipati da un'insalatona mista o verdure crude.
Però la tua richiesta mi sembra più generica rispetto al crudismo (anche se per mangiar sano ovviamente almeno una buona dose di crudo è d'obbligo!).
Anche io ho un bimbo, ora ha 3 anni fatti, ma sta ancora a casa, comincerà l'asilo a Settembre. Anche io comincio ad avere un bisogno disperato di spazi miei, di "intimità" con me stessa. Però, al contrario di te, ho curato abbastanza l'aspetto alimentazione della mia vita anche da madre, anzi di più di prima. Sarà che ho fatto certe scelte di salute per me e mio figlio assieme e, ora che è abbastanza grande, cucinare bene per lui significa farlo per me.
Non ha nulla a che vedere col crudismo in sè, ma credo che tu debba sforzarti di sostituire la componente junk food con cibo cotto sano (per dire, quello apprezzato anche da Valdo Vaccaro), come cereali con cotture veloci (miglio, quinoa, grano saraceno, pasta integrale, patate cotte con la buccia). Se è questione di tempo, ricorda che i cereali li puoi cuocere in grande quantità a inizio settimana e poi conservarli cotti in frigo, così devi pensare solo al sugo (ma spesso sono buoni anche solo con olio evo e lioevito alimetare in scaglie) a cui abbinare sempre un'insalata (la preparazione dell'insalata è un attimo! Aggiugni all'insalata germogli (fare i germogli è un'ottima cosa), semi oleaginosi, verdurine tipo ravanelli, carote a julienne, ecc.
Ma il modo più facile per aggiungere crudo che veramente non richiede preparazione è la frutta! Frutta di tutti i tipi, possibilmente mangiata da sola, quindi frutta per eventuali spuntini o merenda e se riesci frutta a colazione. SE riesci a fare colazione con tanta frutta o con un bel frullato rinforzato con latte di mandorle, e spuntini di frutta in mattinata, hai reso cruda e sana quasi metà della tua giornata
-
lanie
Per quanto riguarda il tuo obiettivo, che non è il crudismo integrale, va benissimo.
Tu stai facendo un percorso che ti poterà a stare meglio, indipendentemente da quanto crudo e cotto mangi.
Pensa che lo fai per te, ma anche per tuo figlio, e questo lo trovo stupendo
Un abbraccio fortissimo
Qui troverai sempre appoggio
Tu stai facendo un percorso che ti poterà a stare meglio, indipendentemente da quanto crudo e cotto mangi.
Pensa che lo fai per te, ma anche per tuo figlio, e questo lo trovo stupendo
Un abbraccio fortissimo
Qui troverai sempre appoggio