Volumetria soppalco

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
FaManY77
Controllo antispam: cinque

Volumetria soppalco

Messaggio da FaManY77 » gio apr 29, 2010 4:52 pm

Mi sorge un dubbio :-) (magari fosse uno..)

Se io ho una casa quadrata, con un tetto piatto sopra, occupo una certa volumetri. Se ci metto un tetto di 30 gradi non controsoffittato, ho quella volumetria di prima più sicuramente il volume del triangolo che occupa il tetto. Per sapere quindi la volumetria totale, sommo i due volumi, cubo + triangolo, a questo punto mi domando, se lo spazio del tetto mi permette per una certa area di fare un soppalco (al dilà della struttura e del legno in più per farlo), il volume occupato è sempre lo stesso? Ci vogliono concessioni particolari per fare il soppalco (in una casa in progettazione), oppure posso prevedere una balconata/soppalco, senza costi aggiuntivi (se non quelli x la haus)????

Grazie
Saluti

Montata

Re: Volumetria soppalco

Messaggio da Montata » ven apr 30, 2010 8:44 am

iscriviti subito ad architettura, su cosa stai aspettando!! :mrgreen: :mrgreen:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 30, 2010 9:08 am

Devi andare in comune, all'ufficio tecnico e chiedere cosa considerano cubatura e cosa no e con quali percentuali . Sottoponi il tuo caso e ti risponderanno .
E' normale quando ti fai casa .

ciao

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven apr 30, 2010 9:29 am

Se tu cntrosoffitti il tetto e dichiari il sottotetto non abitanbile perchè non hai la ponderale, non viene computata la volumetria.
Il soppalco non ha costi aggiuntivi per gli oneri, è già compreso nella volumetria della casa, devi però rispettare i rapporti di superficie imposti dal comune, se vuoi farlo non potrai controsoffittare perchè ti mancheranno i rapporti minimi.

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 30, 2010 9:45 am

appunto ... vai in comune e lì avai la risposta esatta e senza successive sorprese ...

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven apr 30, 2010 10:13 am

Mi par d'aver capito che lui non ha ancora il terreno per cui non sa dove costruirà..

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 30, 2010 10:52 am

Già.. purtroppo il terreno ancora non ce l'ho.. anche se difficilmente andrò al difuori del comune di Roma. Comunque sono delle considerazioni che mi permettono di valutare una soluzione anzichè un'altra, poi magari quando sarà per i dettagli ovviamente andrò in comune.

Grazie ;)

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 30, 2010 11:02 am

beh ... semplice ... stando così le cose quel tipo di considerazioni non le puoi fare !
Esse dipendono dal comune dove costruirai . Quindi per ora non preoccupartene .... poi, trovato il terreno andrai in comune e tarerai eventualmente il progetto ... perchè vedrai ... sarà tutto da ri-tarare . Usa la bozza di progetto per avere una idea grossolana di costi .... nulla di più .... te lo sconsiglio per esperienza ....
- di quanto terreno avrai bisogno e con quali caratteristiche
- quanto potrebbe costare la casa più o meno
- quanti gli oneri più o meno ecc.
... tutto più o meno .... magari prendendo come riferimento il comune di Roma .... poi ..... poi sistemerai ...ci sarà tutto da sistemare .....

Puoi usare il tuo lavoro anche per farti un file dei costi che potresti trovarti a sostenere e poi usarlo come budget , riaggiustando man mano gli importi ipotetici quando avrai più certezze .
Non credo tu possa fare molto altro di più .

ciao

Roby

Rispondi