Biodizionario.it senza pubblicità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Biodizionario.it senza pubblicità

Messaggio da Sauro Martella » dom gen 10, 2010 11:25 am

Salve a tutti,
Fabrizio Zago ed io siamo lieti (anzi, lietissimi di informarvi (anche se i più attenti se ne saranno già accorti) che da qualche giorno il sito http://www.BioDizionario.it è consultabile senza alcuna pubblicità.
come potete leggere nel dettaglio al link: http://www.promiseland.it/view.php?id=3391
Aggiungiamo an che un'altra notizia che riteniamo di interesse generale per tutte le persone interessate alla BioCosmetica. Da qualche tempo, infatti, la pubblicità su tutti i siti del "Life Network" di Promiseland.it ha deciso di autoregolamentarsi secondo un proprio CODICE ETICO (consultabile alla pagina: http://www.promiseland.it/pub.php )che prevede, tra le altre cose, che ogni redazionale pubblicitario dove venga indicato uno specifico prodotto, indichi l'INCI completo di tale prodotto in modo che il lettore abbia gli strumenti per giudicare i cosmetici che le aziende decidono di proporre sul LIFE NETWORK di Promiseland.it
Tutto ciò fa parte di un cammino finalizzato all'aumento di qualità e trasparenza dei nostri contenuti editoriali e pubblicitari in particolare per quanto riguarda il settore della EcoCosmesi in cui il BioDizionario.it è principale strumento di autodifesa del consumatore.
Grazie a tutti per l'attenzione.
:-)

=====================================
Il BioDizionario.it elimina tutta la pubblicità dalle proprie pagine…

Da quando è nato grazie alla collaborazione del Dott. Fabrizio Zago, il BioDizionario.it ha subito riscontrato un forte interesse da parte dei consumatori e delle aziende produttrici attente alla qualità ed agli aspetti ambientali dei propri cosmetici.

Da allora molto tempo è passato e il BioDizionario.it sempre sotto l’attenta guida del Dott. Fabrizio Zago, è cresciuto fino a diventare ormai il riferimento principale italiano per autorevolezza e completezza. L’unico posto dove poter controllare la qualità Etica ed ambientale degli ingredienti utilizzati nella cosmetica (identificati in Europa dalla nomenclatura INCI).

Da sempre abbiamo cercato di supportare al meglio uno strumento così importante per tutti sia per quanto riguarda gli aspetti tipici di un siti web così tanto utilizzato (ampiezza di banda, backup su server professionali, ecc), sia per quanto riguarda invece la promozione del BioDizionario.

E’ di questi giorni la decisione di garantire al BioDizionario.it l’eliminazione degli spazi pubblicitari da sempre presenti e che pur non avendo mai in nessun modo coinvolto la parte redazionale e l’autorevolezza delle attribuzioni dei giudizi, erano comunque una presenza esterna.

Da qualche tempo il network Etico di Promiseland.it si è trasformato nel “Life Network” e sotto il coordinamento dei professionisti di NRG30 S.r.l. si è dotato di una struttura di marketing autonoma che sta lavorando per poter rendere il “Life Network" una struttura editoriale in grado di provvedere autonomamente ai costi generati da così tante visite (basti pensare solo al recentissimo successo editoriale di Veganblog.it con oltre 700.000 pagine viste/mese ).

Tale team di professionisti, in virtù della posizione e del significato che per molti ha acquisito il BioDizionario.it ha deciso di svincolarlo dalla presenza di spazi pubblicitari. Un modo semplice ma chiaro per sottolinearne la massima autonomia ed autorevolezza che da sempre contraddistingue il BioDizionario.it .

Grazie a tutti per aver contribuito a rendere il BioDizionario.it uno straordinario strumento di chiarezza a disposizione dei consumatori ed a difesa dei loro diritti.

Sauro Martella
Promiseland.it Life Network

.....
Controllo antispam: cinque

Re: Biodizionario.it senza pubblicità

Messaggio da ..... » dom gen 10, 2010 12:16 pm

Se non ci fosse del tutto sarebbe il max... :D (Chiedendo la collaborazione degli utenti magari...Non lo so non me ne intendo bene, ma preferisco un sito meno aggiornato che non abbia p.)...

irne

Messaggio da irne » gio mar 04, 2010 3:58 pm

salve a tutti,
ho letto nel biodizionario che alcuni ingredienti della crema che uso hanno pallino rosso. Non intendendomene volevo sapere se tali ingredienti hanno un fattore discriminante che va in base alle dosi usate, oppure sono negativi punto e basta.
PS:mi sono appena iscritta al forum e non ho mai scritto su un forum in vita mia (poca praticità con il computer!) spero di non aver sbagliato niente!
Grazie a tutti
Irne

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 04, 2010 7:48 pm

Ciao irne,
non hai scritto nel posto giusto perché il post è relativo alla mancanza di pubblicità nel sito del biodizionario.
Però la tua domanda è stata dibattuta decine e decine di volte quindi ti consiglio di inserire la tua domanda (ad esempio "Biodizionario") nel riquadro che trovi in alto a destra "cerca" ti usciranno una sacco di risposte e ti potrai fare un'idea personale.

.....

Messaggio da ..... » mar apr 27, 2010 8:51 pm

INSOMMA NESSUNO LA PENSA COME ME? :?:
nessuno pensa che la pubblicità sia cmq negativa? che ottenebri la mente?
commercio dell'anima come leggevo tempo fa...
Possibile che non si possa far i soldi in modo onesto MORALMENTE(certo la legge la consente ma non tutto ciò che consente la legge risponde a un'etica... )?
L'ideale sarebbe pagare per avere dei servizi ma so che è dura da far passare questa cosa...
Per carità anche per me che ora economicamente sono malmessa però bisognerebbe cerca di far così!

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 28, 2010 7:46 am

Salve rossanes,
sicuramente ci sarà chi la pensa anche come te.
Da parte mia posso dirti come la penso io e qual'è la linea editoriale di Promiseland.it e di ogni sito del "LIFE NETWORK" collegato (Veganblog.it, VeganOK.com, ecc)...
Penso che la "pubblicità" possa essere uno strumento enormemente etico ed utile.
penso che la pubblicità permetta una crescita sana e con solide basi del commercio ed il commercio ed il lavoro sono alcuni degli elementi base della libertà umana.
Penso che ogni piccolo artigiano o ogni azienda con dipendenti che hanno famiglie, grazie alla pubblicità, abbiano la possibilità di far conoscere i propri prodotti, le proprie idee ed i frutti del loro ingegno a chi potrà valutarne l'utilizzo.
Non posso non vedere tutto ciò sotto una luce positiva.

Ovviamente anche la pubblicità, come tutte le cose può essere utilizzata male ed avere aspetti negativi. Ma sta a noi discernere tutto ciò.
Anche il computer che stiamo utilizzando per comunicare, confrontarci ed informarci consapevolmente, può essere utilizzato per scopi tutt'altro che leciti moralmente, ciononostante rimane uno strumento straordinariamente utile ed efficace per la diffusione della libertà e della cultura.

Da tempo abbiamo deciso di utilizzare la pubblicità per sostenere le spese (tante) necessarie a tenere in vita ed a far crescere il network etico di Promiseland.it
Ovviamente abbiamo scelto di farlo secondo precise linee etiche e tutto ciò ha permesso a Promiseland.it di continuare la sua crescita e di poter informare sempre più persone ed a Veganblog.it di diventare il principale sito italiano di ricette Vegan. Per non parlare poi del BioDizionario.it che pur non avendo pubblicità , è sostenuto economicamente dagli altri siti del network (eh si, la pubblicità può anche permettere azioni solidali concrete nei confronti di chi decide di non utilizzarla).
Insomma, nel nostro caso e con le nostre regole etiche, la pubblicità non solo è una cosa positiva, ma ha permesso e permette tutti i giorni a tantissime persone di ottenere gratuitamente e liberamente informazione (e quindi libertà di scelta)
Un abbraccio.

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 1:58 pm

ciao!
secondo me, se un'azienda o un professionista è valido, la gente lo saprà perché se io mi trovo bene con un prodotto ne parlo ad altri, lo consiglio e così come me fanno altri... Poi se uno cerca un prodotto si informa e valuta le aziende, gli ingredienti o la qualità dei prodotti...Da solo però senza l'ausilio di qualcuno che gli propone qcsa non richiesta, su internet, in tv, per telefono(maledetti!!!) o per posta...
La pubblicità nella sua essenza non penso sia una cosa positiva speci e se pensiamo alla tv, al web purtroppo e ai nostri paesaggi deturpati da squallidi cartelloni...
Certo certe tecniche usate (disonestamente*me)nel marketing possono essere utilizzate per altri scopi, ad esempio i colori e le immagini(la creatività in sè) per insegnare ai bambini... Questo sì che è un uso etico
Ma se ci vogliamo raccontare che la pubblicità è sana credo che non siamo onesti con noi stessi...
Diciamo che non so quanti la pensan come me, anche perché se si tratta di metter mano al portafoglio per evitar le pubblicità...!

Rossana

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 28, 2010 2:06 pm

Cara Rossana,
tu citi tutti esempi negativi sui quali possiamo anche essere d'accordo, ma come ti ho detto, la scelta di Promiseland.it non comprende alcuno di quei sistemi, si tratta di comunicazioni presenti che vengono smepre selezionate in base a criteri etici ben precisi e pubblicamente esposti. Di fatto tutto ciò si traduce nella possibilità per aziende etiche di far conoscere con dignità il frutto del proprio lavoro e le caratteristiche che ne contraddistinguono la qualità, e dall'altra parte permette a migliaia di persone di avere a disposizione uno strumento di informazione libero ed autorevole tramite il quale crescere e venire a conoscenza di diversi punti di vista...
Come vedi, almeno nel nostro caso (ma non pretendiamo certo di essere gli unici) la "pubblicità è uno strumento etico, sano ed utile a tutti...

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 2:12 pm

sì in effetti è uno sfogo generico sulla pubblicità ke odio in sè, però per quanto riguarda Promiseland, saranno anche aziende serie... ma è pur sempre pubblicità e i siti migliori sono quelli che non ne contengono (sempre che esistano!I HOPE I HOPE!!!!!)!!
Non hai mai pensato di far pagare gli utenti? Se il sito ne ha tanti forse la cifra non sarebbe così esorbitante! :roll:
ciao!
Rossana

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 2:20 pm

e quanti artisti vendono la loro faccia... Senza dignità!!! Mondo marcio :(
Molti li abbiam già perduti, giovanna mezzogiorno ti salverai almeno tu?!!

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 28, 2010 2:34 pm

He he.. Far pagare i visitatori?
No, non mi piace il principio... La missione di Promiseland.it è veicolare liberamente le informazioni per permettere ad ognuno di effettuare scelte Etiche, non vorrei mai discriminare tra chi ha la possibilità di pagare e chi no.
Inoltre facciamo di tutto per diffondere il nostro lavoro informativo anche al di fuori del normale circuito di lettori più fedeli che si troverebbero a dover pagare... No, ritengo la scelta di far ricadere sulla pubblicità i costi del nostro lavoro, sia la più saggia ed etica.
Inoltre considero un vero dovere morale il fornire alle aziende Etiche uno strumento efficace per continuare a "sopravvivere" anche crescendo (quindi generando nuovi posti di lavoro).
Quella che viene comunemente definita "pubblicità" in realtà, se svolta secondo principi etici assomiglia molto all'informazione. Ad esempio come consumatore, non vorrei mai che un'azienda che produce prodiotti etici ed ecologici non riuscisse a comunicarmelo togliendomi di fatto una possibilità di scelta. La pubblicità qui su Promiseland.it è anche e sopratutto questo...

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 2:59 pm

pagare può essere inteso come dare un contributo anche libero per un autofinanziamento...Un po' come fa il bimestrale qualevita...Senza pubblicità. Si paga l'abbonamento annuale ma chi non se lo può permettere lo continua a ricevere grazie a quanti pagano...
Insomma è lecito informare su un'azienda che si ritiene etica, ma perchè farsi pagare per farlo?lo si può fare gratuitamente e allora sarebbe vera informazione :-)

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 28, 2010 3:16 pm

he he... evidentemente abbiamo una visione diversa, ma altrettanto evidentemente è una cosa legittima ed anche fisiologica ... :-)
Com,unque sia, alla fine cerchiamo le stesse cose, solo che riteniamo si debbano raggiungere con strade diverse.
Detto questo non dico nè penso minimamente che strade diverse da quella intrapresa da noi siano sbagliate, tutt'altro, è giusto che esistano molte e diverse strade per mantenere in piedi e far crescere realtà informative Etiche di vario genere. §la diversità è sempre un fattore positivo.

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 3:24 pm

chi lo sa che un dì anche voi che avete fatto scelte ben + impegnative come diventare veg non facciate anche questo passo... :idea:

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 28, 2010 3:34 pm

E chi lo sa?... Mai dire mai... Siamo sempre aperti a valutare ogni cosa ed ogni cambiamento possa portare ad un miglioramento...

Rispondi