Ormai quasi tutto è definito, a parte la planimetri degli spazi.
La casa sarà di 130 mq lordi. 3 camere, 2 bagni, cabina armadio, dispensa-sgabuzzino, cucina soggiorno.
Ci sarà anche un semiinterrato e quindi è prevista una scala interna, della quale vorrei recuperare una parte (dove è abbastanza bassa) per uno sgabuzzino da 1-2 mq. ho una soluzione cosi attualmente in cucina ed è veramente comodo come spazio recuperato per le provviste.
In ogni caso, lo spazio per la scala lo vorrei ridotto al minimo. quindi solo una rampa con uscita laterale possibilmente.
Dato che il terreno è stretto e lungo per via delle distanze di legge dal confine sarà larga al massimo 10 m (quindi 13x10).
Non possiamo/vogliamo fare un progetto elaborato, va bene anche una pianta semplice 13x10 appunto (anche perché la certificheremo casaclima, credo B)
Il problema è che con la forma allungata e con la mia scarsa fantasia non riesco a trovare una soluzione per ridurre al minimo il corridoio ed evitare l'effetto "shining"
ho buttato un esempio basic di planimetria: il corridoio è più di 11 mq! Praticamente una stanza persa!
Avete qualche consiglio o qualche idea originale da sviluppare?
grazie in anticipo.