Condivisione progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Condivisione progetto

Messaggio da FaManY77 » gio apr 22, 2010 4:13 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ottimo la tua buona volonta, ma rischi che poi quello che hai disegnato non vada bene nel contesto che sceglierai....dico ad esempio le distanze dai confini, i volumi, le altezze, la tipologia architettonica ecc...
Lo so hai ragione, ma spero di non dover apportare chissà quanti stravolgimenti... mi deve dire proprio male!!!!! :x

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 22, 2010 6:56 pm

Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Prima di fare il progetto hai dato una letta al PRG?
e al regolamento d'igiene??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed alla Legge 13??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed al rispetto della 122??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come cubatura massima la stai rispettando??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecc.
ecc.
ecc.
Paolo se un MONA :mrgreen:

Pensavo avesse un terreno, e sarebbe buona cosa informarsi prima cosa ci si può fare anzichè approntare la fase progettuale, lei che è architetto dovrebbe darmi ragione!!!!!!!!!!!!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 23, 2010 9:11 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Prima di fare il progetto hai dato una letta al PRG?
e al regolamento d'igiene??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed alla Legge 13??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed al rispetto della 122??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come cubatura massima la stai rispettando??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecc.
ecc.
ecc.
Paolo se un MONA :mrgreen:

Pensavo avesse un terreno, e sarebbe buona cosa informarsi prima cosa ci si può fare anzichè approntare la fase progettuale, lei che è architetto dovrebbe darmi ragione!!!!!!!!!!!!
Tarpargli le ali ancora prima di partire... che cattivi che siamoooooo
In fondo anche io nella mia vita professionale mi sarei progettato la casa che mi piacerebbe avere... solo che il mio problema non è trovare il terreno ma ben più grande... I SOLDIIIII :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven apr 23, 2010 10:14 am

Noooooo, io non lo voglio fermare.
sarei felicissimo se nel mio ufficio entrasse gente con disegni alla mano, gente che sa quello che vuole e non ti fa cambiare mille varianti, ci mancherebbe.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 23, 2010 1:58 pm

Ragazzi ho provato a risistemare il piano di sotto (poi penso al piano di sopra) :-), anche se il piano di sopra piu o meno sarà quello delimitato dalla linea verde.
Mi dite se questa disposizione è fatta meglio?

Ho messo anche i mobili (divano con dimensioni reali di quello che ho) tavolo con sedie idem, dove c'è il tavolo ci sono quelle vetrate per fare un "giardino di inverno", ora forse anche la dimensione delle scale dovrebbe essere a misura. E' venuta 107 lordi anzichè 104, siamo lì quindi.

Sono riuscito ad esportarla in maniera corretta solo in PDF.

Mi fate sapere?????

THANKSSSSSSSSSSSSS

http://www.cookaround.com/yabbse1/attac ... 1272027433

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 23, 2010 2:15 pm

robrossi ha scritto:Chiaro !
Occhio anche alle tabelle degli oneri del Comune !!! Magari facci un giro ..... il rischio di essere massacrato è notevole . Noi abbiamo cambiato l'idea iniziale a causa degli oneri che avremmo pagato !!!!

Roby
Sto cercando una notizia ufficiale per gli oneri, ma quando ho comprato casa in cooperativa pagai il 5% degli oneri, ovviamente per il comune di Roma. Dici che saranno gli stessi?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 23, 2010 2:32 pm

FaManY77 ha scritto:
robrossi ha scritto:Chiaro !
Occhio anche alle tabelle degli oneri del Comune !!! Magari facci un giro ..... il rischio di essere massacrato è notevole . Noi abbiamo cambiato l'idea iniziale a causa degli oneri che avremmo pagato !!!!

Roby
Sto cercando una notizia ufficiale per gli oneri, ma quando ho comprato casa in cooperativa pagai il 5% degli oneri, ovviamente per il comune di Roma. Dici che saranno gli stessi?
Gli oneri variano da comune a comune e sono calcolati in base a delle tabelle di superfici e a dei rapporti tra destinazione dei vani.
Abbastanza complicato calcolarseli da se.
Ciao Paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 23, 2010 2:46 pm

Paolo Boni ha scritto: Gli oneri variano da comune a comune e sono calcolati in base a delle tabelle di superfici e a dei rapporti tra destinazione dei vani.
Abbastanza complicato calcolarseli da se.
Ciao Paolo
Si ho trovato dei file excel con le tabelle da compilare, però le % vanno messe a mano, perchè appunto cambiano da comune a comune ma... non riesco mica a trovare quelle per il comune di Roma!!! grrrrrr

Montata

Messaggio da Montata » ven apr 23, 2010 5:15 pm

lascia perdere gli oneri :mrgreen: concentrati sul progetto :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 23, 2010 5:31 pm

Verifica gli oneri .... eccome ! Magari fatti aiutare da qualcuno .... a meno che tu non sia palancaio come Montata a cui mille euro in più o in meno in tasca non fanno né caldo né freddo ..... :wink:

Roby

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 23, 2010 5:39 pm

FaManY77 ha scritto:
Si ho trovato dei file excel con le tabelle da compilare, però le % vanno messe a mano, perchè appunto cambiano da comune a comune ma... non riesco mica a trovare quelle per il comune di Roma!!! grrrrrr
Devi telefonare presso l'ufficio tecnico del comune per farti dire il costo degli oneri da inserire e poi devi compilare dei fogli excell che potrebbero essere inseirti anche online sul sito del comune altrimenti devi sempre chiedere a loro.
Ricordati inoltre che gli oneri sono di più tipi, devi verificare quali devi pagare rispetto all'ubicazione da PRG.
Buona fortuna Paolo

Montata

Messaggio da Montata » ven apr 23, 2010 7:34 pm

robrossi ha scritto:Verifica gli oneri .... eccome ! Magari fatti aiutare da qualcuno .... a meno che tu non sia palancaio come Montata a cui mille euro in più o in meno in tasca non fanno né caldo né freddo ..... :wink:

Roby

1.000 più o 1.000 meno quando non ha il terreno, non sa quanto può costruire, non ha idea in che Comune costruirà, forse non sono la prima delle priorità, no? :wink:

Comunque non riesco a scaricare la versione la mobilia :D

Ciao
M

rovabile

Messaggio da rovabile » ven apr 23, 2010 10:27 pm

Confermo non si scarica...

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » dom apr 25, 2010 1:04 pm

Scusatemi, lunedì lo rimetto online così mi dite.
Ciaoo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun apr 26, 2010 10:39 am

Eccomi, questo è il link:

http://mrtg.famany.it/famany_legno_v1.0.dwg

C'è la vecchia versione più la nuova, credo sia una disposizione migliore, piu o meno con i mq siamo lì.

Ora però volevo fare una domanda/considerazione.

Se io progetto un muro fatto ad S anzichè completamente dritto, posso calcolare che avrei ad esempio sia una lavorazione maggiore di quel muro, sia una copertura di mq maggiore del muro fatto ad S anzichè dritto.. e fin quì ci siamo.
Nel costo però quanto questo incide?? Mi spiego meglio... mettiamo che fare il muro dritto anzichè ad S mi faccia diminuire i muri di 1 mq, facendomi però acquistare 5 mq di superfice calpestabile. Su un preventivo dove mi sento dire 1.200 euro al mq (INDICATIVAMENTE) potrei calcolare che quel muro ad S mi fa risparmiare 6.000 euro? (lì dove quei metri quadri che "perdo" non mi servissero).
Oppure il costo di quei 5 mq in più, vieni assorbito da un costo minore di lavorazione e occupazione di un muro completamente dritto??

Saluti

Rispondi