Condivisione progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Condivisione progetto

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 9:32 am

arch.uterzi ha scritto:
rovabile ha scritto:Ma in riferimento a ciò che ha detto Paolo (quindi agli errori progettuali della bozza), in fase di preventivo, l'azienda non dovrebbe comunque evidenziare tali errori?
E perchè dovrebbe?
Per fare gli interessi del committente?
E chi glielo fa fare?
Senza neanche sapere se otterrà l'appalto?

Azz stavo scrivendo le stesse identiche cose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre ricordiamoci che in edilizia è realizzabile praticamente tutto, qundi se il progetto prevede situazionii strutturali critiche quelli della Haus faranno in modo che il progetto funzioni rinforzando od aggiungendo materiale a scapito delle spese finali che lieviteranno.
In fondo tu sei andato da loro a chiedere di realizzarti un tuo progetto e quindi loro tenteranno di realizzartelo non stà certo a loro consigliarti o tenrare di abbassarsi il loro preventivo.
Ciao Paolo

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 10:04 am

Paolo Boni ha scritto:Per consigliarti dovrei fare un elenco lunghissimo.
Ci sono un'infinità di errori che vanno dallo strutturale, alla forma alla disposizione degli ambienti al non funzionamento delle scale, allo schema distributivo, ecc.
Forse è per questo che servono i tecnici e gli architetti?
E poi dici ch evuoi farti un idea dei costi per poi passare a far fare iol progetto da un tecnico...
Ma cosa dovrebbe fare il tecnico secondo te quando ti presenti con il progetto fatto ed i preventivi?
Quelli più palancai ti dicono che sei stato bravo e ti fanno la pratica edilizia fregandosene enormemente di tutti gli errori che tu ingenuamente hai fatto, e se poi qualcosa non funziona ti rinfacciano che questo è quello che volevi te.
Quelli più corretti ti dovrebbero dire che dovresti rifare il progetto e quindi ti interrogano sulle tue reali esigenze e poi proseguono nel progetto per poi portarlo a far fare un preventivo.
Ciao Paolo
Ciao Paolo,
che ci siano molti errori ne sono certo e l'avevo anche scritto nella premessa, è una bozza, una linea guida per capire anche cosa voglio, a livello di metri quadri, di posizione etc..
Quello che tu dici è corretto però devo dire che mi sembra un tantinello estremizzato, per quanti errori ci potranno essere (scale in primis), se un preventivo del genere costa 100 non penso che a farlo con tutti i crismi costerà 200 a parità di stanze, metri quadri etc no? E' ovvio che un margine d'errore ci sarà ma non credo che sarà del 100% o sbaglio?
Il numero delle stanze deve essere quello, delle porte idem, delle finestre anche (o quasi), dei metri quadri sopratutto...
Non è sicuramente il mio mestiere, ma ho visto tante piantine di case di haus a catalogo e questa non mi sembra poi così tantissimo differente... con questo che dico non voglio avere la presunzione che sia tutto corretto e fatto a dovere, ma almeno che possa darmi un IDEA DI MASSIMA del prezzo, visto che devo farmi parecchi conti prima di iniziare il tutto.

Inoltre il preventivo serve a me per regolarmi, di certo non lo vado a portare al professionista, non avrebbe nemmeno senso. Quando avrò un progetto definitivo vedrò quanto sarà il delta di differenza.

E' un approccio così sbagliato?

Dovrei andare da un architetto a farmi fare un progetto quando non ho ancora venduto casa ne acquistato un terreno? mi sembra un pò affrettato.. magari sbaglio...

Però se hai delle osservazioni da fare te ne sarei grato, se non altro almeno per capire, per sapere come vanno fatte le cose giuste, anche per regolarmi quando un professionista mi dirà la sua.. almeno saprò che non sta sparando cazzate a zero...

Bye

rovabile

Messaggio da rovabile » mer apr 21, 2010 10:17 am

E di nuovo.... Sono d'accordo con voi, come sempre, ma se guardiamo tutto allora non è detto che gli stessi problemi non li abbia presentando un progetto eseguito da un professionista. Come dite voi trovare chi sa lavorare con le strutture in legno...
Per quello mi aspetto dall'azienda (e questo sarà un criterio per la scelta) che mi faccia le pulci sul progetto che presento... Mi aspetto che mi guidi nelle scelte. Poi, e forse punto essenziale, mi riferisco ad un progetto semplice. Non complesso.... Ad esempio una casa da catalogo. Apporto semplici modifiche non strutturali, non vedo perchè dovrei farmi fare il progetto da un professionista.

Ragionamento sbagliato?
grazie

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 10:18 am

FaManY77 ha scritto:
Ciao Paolo,
che ci siano molti errori ne sono certo e l'avevo anche scritto nella premessa, è una bozza, una linea guida per capire anche cosa voglio, a livello di metri quadri, di posizione etc..
Quello che tu dici è corretto però devo dire che mi sembra un tantinello estremizzato, per quanti errori ci potranno essere (scale in primis), se un preventivo del genere costa 100 non penso che a farlo con tutti i crismi costerà 200 a parità di stanze, metri quadri etc no? E' ovvio che un margine d'errore ci sarà ma non credo che sarà del 100% o sbaglio?
Il numero delle stanze deve essere quello, delle porte idem, delle finestre anche (o quasi), dei metri quadri sopratutto...
Non è sicuramente il mio mestiere, ma ho visto tante piantine di case di haus a catalogo e questa non mi sembra poi così tantissimo differente... con questo che dico non voglio avere la presunzione che sia tutto corretto e fatto a dovere, ma almeno che possa darmi un IDEA DI MASSIMA del prezzo, visto che devo farmi parecchi conti prima di iniziare il tutto.

Inoltre il preventivo serve a me per regolarmi, di certo non lo vado a portare al professionista, non avrebbe nemmeno senso. Quando avrò un progetto definitivo vedrò quanto sarà il delta di differenza.

E' un approccio così sbagliato?

Dovrei andare da un architetto a farmi fare un progetto quando non ho ancora venduto casa ne acquistato un terreno? mi sembra un pò affrettato.. magari sbaglio...

Però se hai delle osservazioni da fare te ne sarei grato, se non altro almeno per capire, per sapere come vanno fatte le cose giuste, anche per regolarmi quando un professionista mi dirà la sua.. almeno saprò che non sta sparando cazzate a zero...

Bye
Diciamo che organizzandolo bene e progettandolo giusto un buon 20 o 30 % in meno lo potresti benissimo ottenere...
Ora decidi tu se l'ordine di grandezza ti vale tutto il tuo sforzo.
Piuttosto valuta con le Haus progetti da catalogo che indicativamente si avvicinano agli spazi che ti interessano.
Almeno riesci ad avere un raffronto più veritiero.
Tanto per chiarire il tuo progetto potrebbe essere migliorato distributivamente recuperando parecchi spazi sempre mantenendo le stanze e gli ambienti da te pensati, formalmente semplificando la forma e migliorandone i costi e le enventuali dispersioni, semplificando di parecchio l'aspetto strutturale portante, migliorando il tetto, migliorando di conseguanza tutta l'impiantistica che andrebbe poi realizzata.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 10:27 am

rovabile ha scritto:E di nuovo.... Sono d'accordo con voi, come sempre, ma se guardiamo tutto allora non è detto che gli stessi problemi non li abbia presentando un progetto eseguito da un professionista. Come dite voi trovare chi sa lavorare con le strutture in legno...
Per quello mi aspetto dall'azienda (e questo sarà un criterio per la scelta) che mi faccia le pulci sul progetto che presento... Mi aspetto che mi guidi nelle scelte. Poi, e forse punto essenziale, mi riferisco ad un progetto semplice. Non complesso.... Ad esempio una casa da catalogo. Apporto semplici modifiche non strutturali, non vedo perchè dovrei farmi fare il progetto da un professionista.

Ragionamento sbagliato?
grazie
Nessun ragionamento è sbagliato solamente dovete ammettere di acettare di abitarvi poi con tutti i pregi e difetti che vi troverete...
Se va bene a voi nessun problema.
E' un pò come la voglia di assemblare la scocca di una macchina perchè piace, il motore di una altra perchè potente, il baule di una station vagon perchè comodo e poi essere tutti contenti perchè comunque cammina...
Quella macchina avrà talmente tanti difetti che sì funzionerà ma a discapito di tutte le singole parti.
Il progetto è cosa delicata, pensate che deve far convivere al proprio interno buona forma bioclimatica, buona diposizione impiantistica, buona disosizione strutturale, buona distribuzione tra gli spazi e con l'arredamento, buona semplicità costruttiva, buona vivibilità, buon comfort visivo e ambientale interno, ecc.
Smettetela di pensare ad un progetto come somma di spazi.
Concludendo... ragionamento sbagliatissimo...
Inolte come diceva Uterzi per quale motivo l'azienda dovrebbe ridursi i guadagni per sistemarvi una quantità di errori fatti da voi?
state certi che vi andrà a ridurre i punti che complicano a loro la vita ma certamente non vi migliorerà l'utilizzo deglispazi magari riducendoli, oppure non vi consiglierà una struttura più semplice oppure non vi migliorerà la forma piena di movimento ma piuttosto vi aggiungerà impiantistica per farla arrivare sempre alla classe B o addirittura A...
Siete così sicuri che un'azienda faccia tutte queste cose???
Contenti voi!!!
Paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 10:42 am

Paolo Boni ha scritto: Diciamo che organizzandolo bene e progettandolo giusto un buon 20 o 30 % in meno lo potresti benissimo ottenere...
Ora decidi tu se l'ordine di grandezza ti vale tutto il tuo sforzo.
Benissimo, questo già mi rincuora, almeno dopo aver avuto un preventivo so che posso solamente risparmiare ed è già un buon metodo per regolarsi, di sforzo non ne sto mettendo, lo faccio a perdita di tempo, visto che da quì al progetto vero passerà ancora un annetto e mezzo abbondante.
Paolo Boni ha scritto: Piuttosto valuta con le Haus progetti da catalogo che indicativamente si avvicinano agli spazi che ti interessano.
Almeno riesci ad avere un raffronto più veritiero.
Tanto per chiarire il tuo progetto potrebbe essere migliorato distributivamente recuperando parecchi spazi sempre mantenendo le stanze e gli ambienti da te pensati, formalmente semplificando la forma e migliorandone i costi e le enventuali dispersioni, semplificando di parecchio l'aspetto strutturale portante, migliorando il tetto, migliorando di conseguanza tutta l'impiantistica che andrebbe poi realizzata.
Ciao Paolo
Di progetti delle varie haus ne ho visti parecchi ultimamente, qualcuno appunto si avvicinava a quello che ho disegnato. Le misure però, e mi riferisco all'open space, le ho dimensionate anche in base a della mobilia che mi porterei dietro, come il divano grande a L e un tavolo di 2 metri a 10 posti. Diciamo che con altre forme o misure mi si incastravano male quelle cose che mi porterei dietro ma.. sicuramente un professionista avrà delle idee migliori delle mie per adattare il tutto.
Pensi che la disposizione delle stanze, almeno per quanto riguarda piano terra e mansarda, possa andare? Te lo domando perchè la mansarda mi interessa ma non voglio metterci la mia camera, così da minimizzare la salita al piano di sopra.

Una dritta su come ottimizzare? Chiedo troppo misà vero? 8)

Comunque grazie anche per ciò che hai scritto fino ad ora!

Montata

Messaggio da Montata » mer apr 21, 2010 12:16 pm

Ciao,

intanto bravo! Hai avuto coraggio a buttarti nella fossa dei leoni :mrgreen:
Sarebbe anche bastato un foglio di carta a quadretti (anzi sarebbe stato anche meglio, a mi parere) per non scontrarsi con un software, però evidentemente lo maneggi già, quindi prosegui pure (un quadernetto però compralo :D )

Questo quanto mi salta all'occhio, in generale:
1. segna sempre il NORD
2. evidenzia anche i confini del terreno, e poi le strade, parcheggi e le altre case
3. la localizzazione geografica è parimenti importante, idem il contesto naturale

per l'abitazione vera e propria
4. la forma è fin troppo articolata, c'è un motivo particolare o dipende dagli spazi interni? Come ti hanno già detto ha qualche controindicazione
5. il corridoio di ingresso è troppo stretto
6. la sala da pranzo è enorme, mentre il salone è poco profondo (3,85 sono pochini)
7. il bagno sopra è troppo piccolo andrebbe unito alla lavanderia
8. le due camere sopra sono veramente al minimo
9. il disimpegno sopra è enorme e anche la sala ha qualche problemino...
10.in generale le finestre sono troppe e troppo piccole, ad ovest anche tantine ma non ci hai detto se c'è un motivo particolare
11. mancano finestre a nord, va bene non esagerare però elimnarle del tutto :wink:

Oltre a questi punti ti suggerirei di concentrarti anche sulle relazioni che intercorrono tra gli spazi e su come ti immagini di vivere in questa casa (non dico che tu non l'abbia fatto, ma è la cosa più importante!)

Ciao
M

rovabile

Messaggio da rovabile » mer apr 21, 2010 1:17 pm

Paolo Boni ha scritto: Nessun ragionamento è sbagliato solamente dovete ammettere di acettare di abitarvi poi con tutti i pregi e difetti che vi troverete...
Se va bene a voi nessun problema.
E' un pò come la voglia di assemblare la scocca di una macchina perchè piace, il motore di una altra perchè potente, il baule di una station vagon perchè comodo e poi essere tutti contenti perchè comunque cammina...
Quella macchina avrà talmente tanti difetti che sì funzionerà ma a discapito di tutte le singole parti.
Il progetto è cosa delicata, pensate che deve far convivere al proprio interno buona forma bioclimatica, buona diposizione impiantistica, buona disosizione strutturale, buona distribuzione tra gli spazi e con l'arredamento, buona semplicità costruttiva, buona vivibilità, buon comfort visivo e ambientale interno, ecc.
Smettetela di pensare ad un progetto come somma di spazi.
Concludendo... ragionamento sbagliatissimo...
Inolte come diceva Uterzi per quale motivo l'azienda dovrebbe ridursi i guadagni per sistemarvi una quantità di errori fatti da voi?
state certi che vi andrà a ridurre i punti che complicano a loro la vita ma certamente non vi migliorerà l'utilizzo deglispazi magari riducendoli, oppure non vi consiglierà una struttura più semplice oppure non vi migliorerà la forma piena di movimento ma piuttosto vi aggiungerà impiantistica per farla arrivare sempre alla classe B o addirittura A...
Siete così sicuri che un'azienda faccia tutte queste cose???
Contenti voi!!!
Paolo
Come già ribadito da tempo, hai tutte le ragioni per dire questo. Ma, come sempre, il punto di vista può essere un altro: "chi mi dice che il professionista sà il fatto suo? Perchè non potrebbe tirare l'acqua al suo mulino tanto quanto potrebbe fare una Haus?". Solita generalizzazione e soliti OT. Non sto dicendo che non hai ragione, sto solo dicendo che un intervento come quello di "Montata" è più gradito e IN Topic. Poi, ognuno è libero di scrivere quello che vuole per carità, ma per poi ricadere nei soliti discorsi.... vabbè...

Ciao e grazie per la pazienza :wink:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 1:29 pm

rovabile ha scritto: "chi mi dice che il professionista sà il fatto suo? Perchè non potrebbe tirare l'acqua al suo mulino tanto quanto potrebbe fare una Haus?".

Nessun problema ed inoltre i miei interventi non vogliono essere polemici ma solamente metto in chiaro alcune cose.
Per quanto dici tu ricordati che un professionista guadagna sempre uguale su di un progetto mentre un venditore guadagna di più se vende di più.
(lo so che poi la parcella va in base all'importo lavori ma questa è una teoria in quanto il mercato delle prestazioni professionali ha delle sue regole e cambiano di molto poco).
Per questo è meglio fidarsi di un professionista rispetto ad un venditore.
Ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 1:37 pm

rovabile ha scritto: "chi mi dice che il professionista sà il fatto suo? Perchè non potrebbe tirare l'acqua al suo mulino tanto quanto potrebbe fare una Haus?".

Concordo con la domanda retorica . Più lavora la Haus , meno lavora il professionista e meno guadagna .
Capita anche che il professionista sia legato a "doppio filo" con la haus : quindi doppio guadagno per il professionista ............ a tutela di quale interesse ....... non si sa .... :lol:

vabbe' ... capita di tutto nella vita e nulla veramente si può sostenere per certo .......... capita anche di trovare professionisti in gamba e realmente indipendenti, anche a prescindere che abbiano lavorato con una o più haus ....... capita .... ciao

Roby

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 2:20 pm

robrossi ha scritto:

Concordo con la domanda retorica . Più lavora la Haus , meno lavora il professionista e meno guadagna .
Capita anche che il professionista sia legato a "doppio filo" con la haus : quindi doppio guadagno per il professionista ............ a tutela di quale interesse ....... non si sa .... :lol:

vabbe' ... capita di tutto nella vita e nulla veramente si può sostenere per certo .......... capita anche di trovare professionisti in gamba e realmente indipendenti, anche a prescindere che abbiano lavorato con una o più haus ....... capita .... ciao

Roby
è bella sta cosa parlate di professionisti incapaci e quindi che non fanno al caso vostro, poi vi rivolgete ai profesionisti delle Haus pensando che siano gratuiti, poi pensate che i professionisti delle Haus facciano i loro interessi e poi pensate pure che le haus facciano i propri interessi e concludete sempre con la solita domanda...
Conviene un profesionista?
Decidetevi e ragionate dove può stare l'inghippo minore.
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 2:41 pm

Dai su .... non banalizzare .
In altri post ho dato ampia documentazione alle mie affermazioni che riguardano certi professionisti italiani e tutte le leggi italiane attualmente in vigore che li tutelano a priori nei rapporti che intrattengono col committente privato ... il tutto senza timore alcuno di smentita .

Poi ognuno ci ragiona ... e tira le sue conclusioni amico mio :wink:

Roby

rovabile

Messaggio da rovabile » mer apr 21, 2010 2:59 pm

Ma perchè continuate a focalizzarvi sul chi, e sul chi non?? Tanto:
1- avete ragione entrambi
2- ogni persona avrà la sua storia e il suo problema (professionista o haus)
3- non se ne può più

Ripeto non prendetevela, non voglio imporre niente a nessuno, però vi ostinate con questo tiro alla fune che non porta ad alcunchè...

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer apr 21, 2010 3:13 pm

Credo di essere arrivato alla conclusione che il professionista serve, se non lo fai di mestiere ti puoi informare quanto vuoi ma loro sanno quello che fare.
Rimane solo di incrociare le dita e sperare che chi assumi non sia un farabutto...

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 3:25 pm

Conclusione esatta !!! ... e la legge italiana (se poi succederà qualcosa di spiacevole) non ti aiuterà per nulla .... anzi ...

ciao

Roby

p.s. :
rovabile ha scritto:Ma perchè continuate a focalizzarvi sul chi, e sul chi non??

.... perchè è importante ! Te ne accorgerai !
rovabile ha scritto: Tanto:
1- avete ragione entrambi

Lo sapevo . Ho precisato . Non potevo ?
rovabile ha scritto: 2- ogni persona avrà la sua storia e il suo problema (professionista o haus)

qui si parla di esperienze (professionali e non) ....... spero te ne sia accorto .
rovabile ha scritto: 3- non se ne può più

Di che cosa scusa ? è la prima volta che posto in questo topic . Puoi comunque sempre leggere altrove o non leggere proprio . Ti senti obbligato ?

Rispondi