Condivisione progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Condivisione progetto

Messaggio da FaManY77 » mar apr 20, 2010 12:04 pm

Buongiorno a tutti,
sto portando avanti il progetto con autocad della mia futura casa in legno, le considerazioni da fare sono ancora tantissime, matieriali, impianti e quant'altro, ma al momento mi sto focalizzando sulla stesura della piantina, con tutte le misure del caso in modo da mandare il tutto alle haus per i preventivi.
Vorrei condividere con voi questo progetto, per avere dei commenti, suggerimenti etc, in quanto non sono un tecnico specializzato. Quando il tutto si concretizzerà probabilemente mi farò seguire da un professionista, ma quello che devo fare ora è un progetto che vada il più vicino alla realtà per avere dei preventivi veritieri quanto più possibile.

Posto un link con la jpg del progetto?

Saluti

Montata

Re: Condivisione progetto

Messaggio da Montata » mar apr 20, 2010 12:06 pm

yes

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar apr 20, 2010 12:46 pm

certo che si!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar apr 20, 2010 1:19 pm

Non hai consultato un tecnico scusa??

rovabile

Messaggio da rovabile » mar apr 20, 2010 1:19 pm

Anche io sto seguendo un pò le orme del nostro amico FaManY77. Al di là di come uno può realizzare la piantina della casa, ci sono però dei vincoli da rispettare (credo). Ad esempio:
- un bagno deve avere d'obbligo un disimpegno chiuso?
- Il locate tecnico che dimensione minima deve avere?
- larghezza ed altezza porte?
- e quant'altro...
Insomma mi chiedevo, questi piccoli particolari possono poi fare lievitare di tanto il prezzo?

grazie

chiccolina

Messaggio da chiccolina » mar apr 20, 2010 1:49 pm

credo sia opportuno fare le verifiche al tuo comune.....
il mio,per es., chiede un ripostiglio di almeno 2mq
buon lavoro

p.s. comunque non credo che siano queste le voci che fanno lievitare i prezzi, per il preventivo alla haus che cosa cambia se una parete è più in qui o in là? l'unica voce forse sono le porte, comunque un suggerimento è di essere quanto più preciso e vicino al vero possibile!
Ultima modifica di chiccolina il mar apr 20, 2010 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 20, 2010 1:51 pm

chiccolina ha scritto:credo sia opportuno fare le verifiche al tuo comune.....
il mio,per es., chiede un ripostiglio di almeno 2mq
buon lavoro
Un comune così è un grandeeeee...
Complimenti
Paolo

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar apr 20, 2010 2:33 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Non hai consultato un tecnico scusa??
Non ho ancora consultato un tecnico perchè dalle mie idee vorrei fare un progetto che sia il più vicino possibile alla realtà, per fare un preventivo molto prossimo al reale.
Quando poi la cosa si conretizzerà di più ovviamente consulterò un tecnico, prima però vorrei farmi un idea di quanto costa ciò che voglio :-)

Comunque il link è questo:

http://mrtg.famany.it/piantina_casa_legno.jpg
http://mrtg.famany.it/piantina_casa_legno_tetto.png

so bene che ci saranno parecchie cose che non vanno, ma come dicevo, non faccio l'architetto ne il geometra, sono aperto ad ogni consiglio per avvicinare il tutto alla realtà.

Saluti

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar apr 20, 2010 2:55 pm

Dimenticavo...
la parte destra della piantina sarebbe il nord, tant'è che a parte l'entrata, non ci sono finestre su quel lato...

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mar apr 20, 2010 3:41 pm

Consiglio a prima vista.....se vuoi puoi allungare le camerette al piano superiore....mi sembra troppo grande il disimpegno......magari puoi allineare le pareti con quello sotto....e poi sempre al piano superiore le finestre delle camere mettile a 60cm dalla parete divisoria,cosi in quello spazio metterai gli armadi....
Sono due consigli stupidi , ma spero ti possano essere utili....in fondo anche io non sono un architetto....
Ciao Ciao

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar apr 20, 2010 3:46 pm

Certo! Ogni consiglio è benaccetto, anche perchè quasi tutto è stato fatto con dei criteri, però ad esempio questo dell'armadio non l'avevo calcolato :-)
Cmq la "galleria" originariamente era grande quanto il sotto, e camere piu strette e i muri esterni non combaciavano tra i due piani, ora invece ho preferito fare un "unico muro" così da fare un solo tetto in alto sopra alla mansarda e nella galleria più larga farci una sorta di zona relax/lettura con una vetrata, libreria e due poltrone.
Inoltre l'ho allargata perchè il passaggio tra corrimano delle scale e muro era di soli 70 cm.

specialdue

Messaggio da specialdue » mar apr 20, 2010 5:16 pm

vedetta2005 ha scritto:e poi sempre al piano superiore le finestre delle camere mettile a 60cm dalla parete divisoria,cosi in quello spazio metterai gli armadi....
Sono due consigli stupidi , ma spero ti possano essere utili....in fondo anche io non sono un architetto....
Ciao Ciao
Fai 65 cm...non sono cosi' precisi gli impresari :mrgreen:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 7:55 am

Per consigliarti dovrei fare un elenco lunghissimo.
Ci sono un'infinità di errori che vanno dallo strutturale, alla forma alla disposizione degli ambienti al non funzionamento delle scale, allo schema distributivo, ecc.
Forse è per questo che servono i tecnici e gli architetti?
E poi dici ch evuoi farti un idea dei costi per poi passare a far fare iol progetto da un tecnico...
Ma cosa dovrebbe fare il tecnico secondo te quando ti presenti con il progetto fatto ed i preventivi?
Quelli più palancai ti dicono che sei stato bravo e ti fanno la pratica edilizia fregandosene enormemente di tutti gli errori che tu ingenuamente hai fatto, e se poi qualcosa non funziona ti rinfacciano che questo è quello che volevi te.
Quelli più corretti ti dovrebbero dire che dovresti rifare il progetto e quindi ti interrogano sulle tue reali esigenze e poi proseguono nel progetto per poi portarlo a far fare un preventivo.
Ciao Paolo

rovabile

Messaggio da rovabile » mer apr 21, 2010 8:47 am

Ma in riferimento a ciò che ha detto Paolo (quindi agli errori progettuali della bozza), in fase di preventivo, l'azienda non dovrebbe comunque evidenziare tali errori?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer apr 21, 2010 9:29 am

rovabile ha scritto:Ma in riferimento a ciò che ha detto Paolo (quindi agli errori progettuali della bozza), in fase di preventivo, l'azienda non dovrebbe comunque evidenziare tali errori?
E perchè dovrebbe?
Per fare gli interessi del committente?
E chi glielo fa fare?
Senza neanche sapere se otterrà l'appalto?

Rispondi