protezione esterna per block haus in lamellare
Moderatore: michele ricci
Re: protezione esterna per block haus in lamellare
Grazie! E' già un informazione in più, non serve a fare gli esperti del caso, ma conoscere ciò che comprerai ti permette di prendere meno inc.... ehm.. ci siamo capiti 
La vernice all'acqua, sintetica o altro ha tanti pregi ma anche un brutto difetto: sfoglia in caso di pesante esposizione al sole.
Una soluzione semplice ed economica è quella di utilizzare una mano di impregnante colorato come base e poi due mani di impregnante incolore a cera (Io personalmente preferisco utilizzare prodotti all'acqua.) Con questo metodo hai il vantaggio di NON dover scartavetrare il legno per ogni nuova pitturazione, ti basterà una buona lavata con acqua e ripassare una mano di impregnante incolore a cera preferibilmente ogni due anni nelle zone molto esposte al sole, tre anni media esposizione, quattro anni nelle zone con bassa esposizione al sole e buon riparo dalla pioggia.
Una soluzione semplice ed economica è quella di utilizzare una mano di impregnante colorato come base e poi due mani di impregnante incolore a cera (Io personalmente preferisco utilizzare prodotti all'acqua.) Con questo metodo hai il vantaggio di NON dover scartavetrare il legno per ogni nuova pitturazione, ti basterà una buona lavata con acqua e ripassare una mano di impregnante incolore a cera preferibilmente ogni due anni nelle zone molto esposte al sole, tre anni media esposizione, quattro anni nelle zone con bassa esposizione al sole e buon riparo dalla pioggia.
Confermo che per non far "squamare" la vernice con il tempo va dato un prodotto a base di cera, impregnante colorato (magari un colore simile a quello che c'è ora), sono assolutamente i più resistenti.
Bye
Bye
ahimè quanto è vero...infatti alle pareti coperte da uno sporto di gronda maggiore (circa 85 cm) non è successo nulla...arch.uterzi ha scritto:Tanto per semplificare, per una casa ad un piano, non accettare uno sporto di gronda inferiore ad 80 cm.
grazie mille per il suggerimento, già diversi colorifici mi avevano consigliato di dare un impregnante oleoso...e credo che con le ulteriori mani di impregnante a cera si crei poprio una "patina" protettiva...che poi è esattamente quello che mi serve...giangiman ha scritto:La vernice all'acqua, sintetica o altro ha tanti pregi ma anche un brutto difetto: sfoglia in caso di pesante esposizione al sole.
insomma olio di gomito e scartavetrare...
Ho un'altra domanda da farvi: il titolare di una grande segheria mi ha detto che se togliessi tutto lo smalto e lasciassi il legno così com'è, nudo e crudo, senza impregnanti o protezioni di alcun genere, il legno non ne patirebbe, anzi...con il passare del tempo diventerebbe sempre più compatto e liscio come le traverse delle ferrovie...così sostiene lui. Vi sembra una ca...ta colossale o c'è del vero? Credo che dipenda anche dal tipo di legno utilizzato o sbaglio? L'abete potrebbe "farcela"?
Grazie mille ancora a tutti!
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Il larice sicuramente
-
arch.uterzi
Il legno è un materiale naturale.ilmera ha scritto:... il titolare di una grande segheria mi ha detto che se togliessi tutto lo smalto e lasciassi il legno così com'è, nudo e crudo, senza impregnanti o protezioni di alcun genere, il legno non ne patirebbe, anzi...con il passare del tempo diventerebbe sempre più compatto e liscio come le traverse delle ferrovie...così sostiene lui. Vi sembra una ca...ta colossale o c'è del vero? Credo che dipenda anche dal tipo di legno utilizzato o sbaglio? L'abete potrebbe "farcela"?
Al sole si "abbronza" (si ossida esteriormente).
Per cui si crea una patina naturale grigiastra.
Non è bella a vedersi (per chi non piace...).
Ma protegge perfettamente il legno sottostante (come la ruggine protegge il ferro sottostante).
Per cui la risposta è: si.
Bene, buono a sapersi, anche perchè la "patina grigiastra" come gusto personale a me piace...arch.uterzi ha scritto:Il legno è un materiale naturale.ilmera ha scritto:... il titolare di una grande segheria mi ha detto che se togliessi tutto lo smalto e lasciassi il legno così com'è, nudo e crudo, senza impregnanti o protezioni di alcun genere, il legno non ne patirebbe, anzi...con il passare del tempo diventerebbe sempre più compatto e liscio come le traverse delle ferrovie...così sostiene lui. Vi sembra una ca...ta colossale o c'è del vero? Credo che dipenda anche dal tipo di legno utilizzato o sbaglio? L'abete potrebbe "farcela"?
Al sole si "abbronza" (si ossida esteriormente).
Per cui si crea una patina naturale grigiastra.
Non è bella a vedersi (per chi non piace...).
Ma protegge perfettamente il legno sottostante (come la ruggine protegge il ferro sottostante).
Per cui la risposta è: si.
tuttavia temo che occorra troppo tempo per ottenere tale risultato...
Comunque mi pare che nessuno mi suggerisca di "coprire" fisicamente il legno con un materiale resistente alle intemperie...tra l'altro credo che servirebbe un materiale molto elastico visti i movimenti costanti delle doghe...