.... alla fine conviene la "casa di legno"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da Paolo Boni » sab apr 17, 2010 10:21 am

M3M ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
M3M ha scritto: sporcarsi i mocassini a venire sul cantiere.
Non uso mocassini li odio
Paolo
lo sapevo che oggi, invece di spalare spaccatino insieme ai muratori rumeni, devo stare sul forum a leggervi... :mrgreen:
Ti racconto una cosa ridicola.
Qualche anno fa avevo un appuntamento con un capocantiere per un levoro direttamente in cantiere, era luglio e faceva un caldo boia. la sera prima ci chiamiamo al cell e lui mi dice:
"Arch. però domattina mi raccomando troviamoci presto in cantiere perchè noi iniziamo prestissimo..."
Io stupidamente non chiedo a che ora sono in cantiere e pensando come facevano altri che conoscevo che alle 6 erano in cantiere e poi alle 16 finivano mi presento puntuale alle 6 della mattina...
Cantiere chiuso, provo ai cellulare... nulla non risponde nessuno e tutti spenti...
Ok mi do del pirla per non essermi informato ma oramai sto ad aspettare...
Passa un ora nulla...
Passano due ore nulla,
Alle 8.30 arrivano...
Allora gli dico, meno male che iniziavate presto è dalle 6 che vi aspetto... e loro ridendo:
" sa dico sempre così a tutti gli architetti perchè per loro presto è alle 9..."
BELLA FIGURA CI FACCIAMO.
Ciao Paolo

M3M

Messaggio da M3M » sab apr 17, 2010 11:50 am

Paolo Boni ha scritto: Ti racconto una cosa ridicola.
io te ne racconto una anche peggio.

doveva passare il primo service della Haus a finire la casa e sistemare i difetti. ci avvisano di essere alle 7.00 in punto sul cantiere o di lasciare le chiavi da qualche parte...
opto per passare in cantiere e mando mio suocero alle 7.00 ad aprire le porte.
arrivo con calma alle 8.00 e c'è mio suocero che bestemmia perché non è arrivato nessuno. chiamiamo il capo cantiere virtuale e finalmente alle 9.30 arriva la squadra di operai, che alloggiava in un hotel vicino.

entrano praticamente senza manco salutarci e poi mi chiama il capocantiere virtuale dicendomi che uno di loro aveva la febbre e gli altri non se la sentivano di lasciarlo solo in hotel....
ti giuro è tutto vero... se mi avessero detto che se ne stavano a riposarsi dopo la sbronza notturna avrei capito.... ma così come si fa...

valeria marracino
Controllo antispam: cinque

Messaggio da valeria marracino » dom apr 18, 2010 8:50 am

Ho già il progetto approvato e devo solo decidere come costruire la casa. Con il mattone, da quel che mi risulta, secondo i preventivi fatti risparmierei di molto .Praticamente in cemento la casa viene a costare al mq 367,00 euro, la classe A+ 462,00, classe A (altra ditta) 480, 00. Il mio problema non è il prezzo ma la sicurezza della ditta, che insomma poi la casa venga montata bene e non mi crolli in testa. E come faccio a essere certa? Conosco bene l'architetto che mi ha fatto il progetto e so che lui lavorerebbe bene, ma come si fa a fidarsi di una ditta che sebbene abbia tutte le certificazioni, non si conosce? Inoltre negli ultimi tempi le ditte di case in bioedilizia stanno nascendo come funghi e magari hanno poca esperienza o ti dicono che sono affiliate a quelle tedesche di vecchia data ma magari come ditta italiana è la prima volta che laora. Qualcuno può darmi qualche dritta?
Piuma

specialdue

Messaggio da specialdue » dom apr 18, 2010 9:13 am

valeria marracino ha scritto:Ho già il progetto approvato e devo solo decidere come costruire la casa. Con il mattone, da quel che mi risulta, secondo i preventivi fatti risparmierei di molto .Praticamente in cemento la casa viene a costare al mq 367,00 euro, la classe A+ 462,00, classe A (altra ditta) 480, 00. Il mio problema non è il prezzo ma la sicurezza della ditta, che insomma poi la casa venga montata bene e non mi crolli in testa. E come faccio a essere certa? Conosco bene l'architetto che mi ha fatto il progetto e so che lui lavorerebbe bene, ma come si fa a fidarsi di una ditta che sebbene abbia tutte le certificazioni, non si conosce? Inoltre negli ultimi tempi le ditte di case in bioedilizia stanno nascendo come funghi e magari hanno poca esperienza o ti dicono che sono affiliate a quelle tedesche di vecchia data ma magari come ditta italiana è la prima volta che laora. Qualcuno può darmi qualche dritta?
Piuma
forse hai inserito male le virgole...

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » dom apr 18, 2010 6:19 pm

valeria marracino ha scritto:Ho già il progetto approvato e devo solo decidere come costruire la casa. Con il mattone, da quel che mi risulta, secondo i preventivi fatti risparmierei di molto .Praticamente in cemento la casa viene a costare al mq 367,00 euro, la classe A+ 462,00, classe A (altra ditta) 480, 00. Il mio problema non è il prezzo ma la sicurezza della ditta, che insomma poi la casa venga montata bene e non mi crolli in testa. E come faccio a essere certa? Conosco bene l'architetto che mi ha fatto il progetto e so che lui lavorerebbe bene, ma come si fa a fidarsi di una ditta che sebbene abbia tutte le certificazioni, non si conosce? Inoltre negli ultimi tempi le ditte di case in bioedilizia stanno nascendo come funghi e magari hanno poca esperienza o ti dicono che sono affiliate a quelle tedesche di vecchia data ma magari come ditta italiana è la prima volta che laora. Qualcuno può darmi qualche dritta?
Piuma
Mi sa che se questi sono i prezzi c'e qualche problema sul capitolato

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom apr 18, 2010 8:37 pm

Con quei prezzi ti stanno tirando un pacco! E' impossibile costruire anche in classe Z a quei prezzi! Okkio!!! :twisted:
Un saluto

valeria marracino

Messaggio da valeria marracino » dom apr 18, 2010 8:54 pm

Dite davvero? ma forse non ho detto che riguarda solo la struttura e non il "chiavi in mano" anche per il capitolato di quella in cemento. Cambia qualcosa o veramente mi hanno proposto una bufala? Quali sarebbero i prezzi adeguati?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom apr 18, 2010 8:55 pm

valeria marracino ha scritto:Dite davvero? ma forse non ho detto che riguarda solo la struttura e non il "chiavi in mano" anche per il capitolato di quella in cemento. Cambia qualcosa o veramente mi hanno proposto una bufala? Quali sarebbero i prezzi adeguati?
Che struttura ha la casa nel dettaglio? Come sono composte le pareti esterne? E quelle interne?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 19, 2010 7:55 am

valeria marracino ha scritto:Praticamente in cemento la casa viene a costare al mq 367,00 euro, la classe A+ 462,00, classe A (altra ditta) 480, 00.
Piuma
Se calcoli solo la struttura NON puoi definire Classe A o altre classi non ha senso. Inoltre come ti hanno detto c'è qualcosa che non va con i prezzi e quindi con i confronti.
Rimaniamo tutti a disposizione però fatti chiarire meglio cosa significano quei prezzi.
Per quanto riguarda l'affidabilità stai tranquilla difficilmente sono così porcelli da non sapere asemblare la casa.
Consiglio mio comunque (dato che come hai detto tu ne stanno nascendo tantissime sull'onda del terremoto dell'Aquila) affidati a quelle maggiormente strutturate anche perchè i prezi non sono così distanti dalle altre.
Ciao paolo

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 19, 2010 10:17 am

Ciao Valeria,
al di là dei prezzi, che sembrano anche a me un pò strani, sia pure per la sola "struttura" (che non è in nessuna classe, nè A, nè B, nè C...) noto con piacere che hai segnalato alcune questioni fondamentali per un dibattito serio:
valeria marracino ha scritto:...Il mio problema non è il prezzo ma la sicurezza della ditta, che insomma poi la casa venga montata bene e non mi crolli in testa.

E come faccio a essere certa?

Conosco bene l'architetto che mi ha fatto il progetto e so che lui lavorerebbe bene,

ma come si fa a fidarsi di una ditta che sebbene abbia tutte le certificazioni, non si conosce?

Inoltre negli ultimi tempi le ditte di case in bioedilizia stanno nascendo come funghi e magari hanno poca esperienza

o ti dicono che sono affiliate a quelle tedesche di vecchia data ma magari come ditta italiana è la prima volta che laora...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 19, 2010 10:46 am

Ribadisco ciò che ho già detto e confermo quanto hanno aggiunto Uterzi e Boni! Oggi costruire, la sola struttura in mattoni con quelle cifre non ce la fai!!! E poi ha ragione due volte Boni...non sono seri se ti propongono già una classe di appartenenza solo basandosi sulla struttura. E' sinonimo di scarsa professionalità, anzi...di furberia matricolata!!! Ti prendono concettualmente per i fondelli....fino a che non ci caschi e fai costruire...dopo di chè sei stata presa materialmente per i fondelli.
Ti preoccupi se non conosci una ditta??' Alla fine conosci un'azienda solo se hai già "fatto" con loro oppure un tecnico di tua fiducia che ha già costruito con loro ti garantisce la qualità....ma ce l'hai un tecnico di fiducia? perchè già quello è difficile!!! Rischi di farti fregate due volte...dal tecnico e dall'azienda, ma non voglio fare terrorismo!

Bandito

Messaggio da Bandito » lun apr 19, 2010 1:41 pm

Ciao valeria
....ma il cemento lo mettono? o è solo sabbia con vinavil? :D :D :D :D

valeria marracino

Messaggio da valeria marracino » mar apr 20, 2010 4:07 pm

Ragazzi mi sento come una dei "tre porcellini" alla ricerca della casa sicura... ma mi sembra che con i preventivi che mi hanno fatto il lupo cattivo con un soffio la casa me la butta giù! Oggi attendo il parere di un ingegnere amico sul capitolato della casa in mattoni. Bandito, saprò dirti se è previsto il vinavil! :(

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 21, 2010 10:57 am

valeria marracino ha scritto:Ragazzi mi sento come una dei "tre porcellini" alla ricerca della casa sicura... ma mi sembra che con i preventivi che mi hanno fatto il lupo cattivo con un soffio la casa me la butta giù! Oggi attendo il parere di un ingegnere amico sul capitolato della casa in mattoni. Bandito, saprò dirti se è previsto il vinavil! :(

AAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH L'INGEGNEREEEEEEEE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 21, 2010 2:02 pm

Ma alla fine .... questa casa di legno .... conviene ? :lol:

Roby

Rispondi