Caminetto/Stufa si/no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Frankie72
Controllo antispam: cinque

Caminetto/Stufa si/no?

Messaggio da Frankie72 » gio apr 15, 2010 8:43 am

Sto valutando una casa prefabbricata con riscaldamento a pavimento (a gasolio) integrato con solare termico, zona climatica E.
Non sarebbe compreso un caminetto/stufa, che mi però mi piacerebbe avere.
Credo che a livello termico sarebbe superfluo (o no?) e a livello economico sarebbe più che altro una spesa aggiuntiva con pochi vantaggi.
a parte questo, ci sono controindicazioni a mettere un caminetto su una casa prefabbricata?
Immagino servano degli accorgimenti particolari per la cappa. sia per isolamento, ponti termici, sia per le temperature.
Quali sarebbero in linea di massima? Meglio una cappa interna o esterna alla casa?
Avere un caminetto integrato nel circuito di riscaldamento (oltre ai pannelli solari) sarebbe tecnicamente possibile?

vedetta2005

Re: Caminetto/Stufa si/no?

Messaggio da vedetta2005 » gio apr 15, 2010 8:59 am

Frankie72 ha scritto:Sto valutando una casa prefabbricata con riscaldamento a pavimento (a gasolio) integrato con solare termico, zona climatica E.
Credo che a livello termico sarebbe superfluo (o no?) e a livello economico sarebbe più che altro una spesa aggiuntiva con pochi vantaggi.
a parte questo, ci sono controindicazioni a mettere un caminetto su una casa prefabbricata?
Immagino servano degli accorgimenti particolari per la cappa. sia per isolamento, ponti termici, sia per le temperature.
Quali sarebbero in linea di massima? Meglio una cappa interna o esterna alla casa?
Avere un caminetto integrato nel circuito di riscaldamento (oltre ai pannelli solari) sarebbe tecnicamente possibile?

Ciao..per esperienza personale posso dirti che in una casa prefabbricata la cappa esterna non la fanno....solo cappa interna....per non alterare l'isolameto e le proprieta' delle pareti...
Ciao

specialdue

Messaggio da specialdue » gio apr 15, 2010 11:18 am

Frankie72 ha scritto:Sto valutando una casa prefabbricata con riscaldamento a pavimento (a gasolio) integrato con solare termico, zona climatica E.
Tripla protezione nel passaggio dei solai e tetto e vai tranquillo.

dotting

Messaggio da dotting » gio apr 15, 2010 2:53 pm

Rispetto ad una caldaia a gasolio i costi di esercizio di un generatore a biomassa sono inferiori.
Solo che la biomassa occorre gestirla, specie la legna non è facile.
A livello termico un generatore a biomassa può integrare una caldaia a gasolio, se non sostituirlo del tutto.
Ci vuole però, sopratutto con la legna. molta buona volontà.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio apr 15, 2010 5:01 pm

Che so io puoi fare un impianto a pavimento riscaldato dal termocamino od eventualmente riscaldare acqua piu i radiatori (anzichè a pavimento).
Il costo di esercizio è il più basso, la legna è la biomassa con il prezzo più basso sul mercato, ovvio perchè che per certi versi è "scomoda". Io nella mia metterò un termocamino, questi di ultima generazione non hanno bisogno di qualcuno che gestisca il fuoco, lo carichi con 20/25 kg di legna (poi dipende dalla grandezza del termocamino), accendi e il tutto rimane caldo per 7/8 ore, acqua per 10/12 ore (anzi i dati dei produttori non si riferiscono nemmeno ad una casa molto più isolata, quindi secondo me le ore saranno sicuramente di più).
Ha gli svantaggi che comporta, fare il super carico di legna (sopratutto prima dell'estate, per farla maturare ed essiccare), ma a parte questo che potresti farlo tutto in una volta, rimane da caricarlo tutte le volte che hai bisogno di calore.

ma vuoi mettere la bellezza e il calore del fuoco? ;-)

Bandito

Messaggio da Bandito » gio apr 15, 2010 5:22 pm

Non mettere il camino, ma destina i soldi ad altre forme di riscaldmaneto, fatti aiutare dal mago dotting.

Gasolio, noooooo

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » ven apr 16, 2010 11:13 am

Ciao,

noi abitiamo in una casa "di legno" da ottobre, abbiamo messo un impianto tradizionale a radiatori e per il piacere della vista, del profumo e del calore del fuoco abbiamo messo una tradizionale stufa in ghisa a legna a convezione (questa). La haus ha messo a disposizione la canna fumaria con lana di roccia (non di vetro..n.d.a.) tra la canna fumaria e la camera in cemento esterna e cartongesso ignifugo sulla superficie. Ho visto che normalmente, anche in caso di camini, la canna fumaria è interna. Parecchie volte, anche in inverno, abbiamo acceso la stufa in sostituzione dell'impianto e ne siamo stati decisamente soddisfatti (nonostante la nostra sala salga a 5mt e mezzo con il tetto) trovando alla mattina anche 20 gradi a termosifoni spenti.

--
giovanni
Ultima modifica di qbo il ven apr 16, 2010 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven apr 16, 2010 1:26 pm

Il termocamino ce l'hanno i miei in una casa tradizionale anni 80, non molto coibentata, ed è molto comodo.
Ma senza accendere la caldaia al mattino fa freddo. In una casa ben fatta forse basterebbe.
Non voglio mettere i radiatori però, assolutamente riscaldamento a pavimento. Direi a gasolio per comodità, integrato con pannelli solari termici.
ho trovato un'occasionissima per una stufa di castellamonte in maiolica, troppo bella!
Naturalmente non è integrabile con il riscaldamento come il termocamino.
Credo che metterò quella... e il riscaldamento a pavimento a gasolio si accenderà molto poco (almeno spero!)

dotting

Messaggio da dotting » ven apr 16, 2010 2:21 pm

Il riscaldamento a pavimento si accende a ottobre-novembre e si spegne a febbraio-marzo.
Ogni altro uso differente da quello suindicato è da deficienti.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 16, 2010 3:26 pm

Infatti non capisco perchè una persona dovrebbe spendere 15.000 euro per l'impianto a pavimento e poi andare di stufa o camino a legna che senso ha?
A questo punto è meglio un termocamino con qualche radiatore, tieni conto che se hai un openspace, con salone grande, cucina aperta etc, non c'è bisogno di radiatori in quelle zone, basta il termocamino.
Poi nelle stanze da letto metti un radiatore e ai bagni uno scaldasalviette, se metti il riscaldamento a pavimento, per l'investimento che devi fare allora tieni solo quello.
Secondo me non ha senso mettere tutta sta roba insieme... inoltre come diceva l'utente prima, il termocamino o stufa che riscalda una casa in legno ben coibentata fa mantenere 20 gradi fino alla mattina.
Non fissarti sui casi dove il termocamino ce l'ha chi abita in una casa in cemento e magari pure fatta male.

Saluti

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven apr 16, 2010 4:05 pm

Va bene, lo ammetto sono un deficiente!
Ma voi siete pregati di leggere tutti i post.
Avevo già premesso che del lato economico della cosa mi interessa poco e niente: ergo di essere deficiente già in partenza!
Ora, supponiamo che la mia stufa basti, il mio riscaldamento a pavimento zona giorno starà li inutilizzato. zona notte funzionerà coi sui pannelli solari e la sua bella caldaia.
Scenario1) Metto tutto come un deficiente: Tra x anni magari vendo la casa. probabilmente mi porto via la mia fantastica stufa in maiolica, la mia casa sarà vendibile perché avrà un fantastico impianto di riscaldamento a pavimento. Se con la stufa sono ai tropici la tengo spenta e fa comunque la sua porca figura di arredamento.
Scenario 2) Metto solo la stufa nella zona giorno e riscaldamento, magari a termosifoni, nella zona notte (questo per me è da deficienti al quadrato). Tra x anni vendo la casa. la stufa la lascio li e devo trovare un acquirente che ami usare la motosega e fare pile di legna per scaldare soggiorno e cucina.

tutto sommato, per il delta costo che implica preferisco la 1) ed essere solo deficiente, non deficiente al quadrato.

Ok esistono i termocamini (ma a me piace più la stufa), posso mettere uan caldaia a pellet (se ne può parlare), ecc.

specialdue

Messaggio da specialdue » ven apr 16, 2010 7:10 pm

Frankie per il riscaldamento a pavimento occorrono circa 3 giorni per andare in temperatura.Se dopo vuoi mettere caldaia a gasolio piu' pannelli solari piu' stufa in maiolica piu' pannelli radianti piu' termosifoni sei liberissimo di farlo.Riguardo alla canna fumaria e' meglio farla decisamente dentro l'abitazione,fuori comunque non e' impossibile farla ,a certe condizioni

Rispondi