.... alla fine conviene la "casa di legno"?
Moderatore: michele ricci
-
robrossi
Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?
Il problema lo avrai risolto quando casa tua sarà ultimata , fatta, vista e piaciuta, senza problemi e ne avrai quantificati costi (professionisti inclusi)
Per ora sono scelte , certamente ponderate , ma solo scelte .
Roby
Roby
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Tieni presente che il progetto di massima o da concessione approvata è di proprietà intellettuale del progettista e (se lui non è daccordo a fartelo utilizzare) tu non potresti pagarlo sino ad un determinato punto e poi proseguire con il suo progetto per il restante.AndyB72 ha scritto: 3) non tengo nessuno, ma solo il progetto dell'architetto e prendo un direttore lavori e una ditta costruttrice diversi (quest'ultima opinione in caso di eventuali divergenze...)
Spesso chi fa da rappresentante di case in legno è anche un progettista che non lavora esclusivamente con la ditta che rappresenta.
questo naturalmente si risolve se fin da subito chiarisci che tu gli acquisti il progetto di massima per poi proseguire con altre figure.
Ciao Paolo
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Esatto...Paolo Boni ha scritto:Tieni presente che il progetto di massima o da concessione approvata è di proprietà intellettuale del progettista e (se lui non è daccordo a fartelo utilizzare) tu non potresti pagarlo sino ad un determinato punto e poi proseguire con il suo progetto per il restante.AndyB72 ha scritto: 3) non tengo nessuno, ma solo il progetto dell'architetto e prendo un direttore lavori e una ditta costruttrice diversi (quest'ultima opinione in caso di eventuali divergenze...)
Spesso chi fa da rappresentante di case in legno è anche un progettista che non lavora esclusivamente con la ditta che rappresenta.
questo naturalmente si risolve se fin da subito chiarisci che tu gli acquisti il progetto di massima per poi proseguire con altre figure.
Ciao Paolo
Paolo una domanda , la maggior parte di (tecnici -architetti-direzione lavori ecc..)che sanno il fatto suo(hanno i marroni quadri) con le costruzioni in legno sono nel nord italia?
-
Paolo Boni
- Contatta:
be diciamo che io ne conosco in alta italia (Emilia, Lombardia Veneto ecc. per poi arrivare nel vero e proprio Nord italia) nel sud calano per ovvie ragionispecialdue ha scritto:Esatto...Paolo Boni ha scritto:Tieni presente che il progetto di massima o da concessione approvata è di proprietà intellettuale del progettista e (se lui non è daccordo a fartelo utilizzare) tu non potresti pagarlo sino ad un determinato punto e poi proseguire con il suo progetto per il restante.AndyB72 ha scritto: 3) non tengo nessuno, ma solo il progetto dell'architetto e prendo un direttore lavori e una ditta costruttrice diversi (quest'ultima opinione in caso di eventuali divergenze...)
Ciao Paolo
Paolo una domanda , la maggior parte di (tecnici -architetti-direzione lavori ecc..)che sanno il fatto suo(hanno i marroni quadri) con le costruzioni in legno sono nel nord italia?
Comunque posso confermare che con le palle quadre siamo in pochi...
Ciao Paolo
- specialdue
Uno ogni angolo
Caspita ho appena letto,prima casa in legno in sicilia a siracusa
Caspita ho appena letto,prima casa in legno in sicilia a siracusa
-
AndyB72
- Contatta:
Si certo, abbiamo già chiarito anche questo punto.Paolo Boni ha scritto:Tieni presente che il progetto di massima o da concessione approvata è di proprietà intellettuale del progettista e (se lui non è daccordo a fartelo utilizzare) tu non potresti pagarlo sino ad un determinato punto e poi proseguire con il suo progetto per il restante.
vero fino ad un certo punto... il progettista della haus di solito è un persona che non vedrai mai, perché è un geometra e costa meno di un architetto, inoltre è un dipendente della Haus e quindi ha un costo irrisorio rispetto ad un libero professionista.Paolo Boni ha scritto: Quoto... ricordatevi sempre e comunque che il progettista della Haus lo pagate tale e quale un progettista serio e bravo che faccia i VOSTRI DI INTERESSI.
Quindi fate voi i conti...
Paolo
-
robrossi
Mmmmmmmmmm ........... mica tanto vera questa cosa ............ i miei esecutivi sono a firma di un ingegnere .....
Roby
Roby
-
rovabile
Secondo me bisogna seguire i passi di Andy, quindi farsi fare il progetto da un architetto che sappia il fatto suo. Ma a quanto pare, come detto da Paolo e se ho inteso bene, non molti sanno il fatto loro su questa tipologia di strutture. Viene quindi difficile trovare chi realmente è preparato. Inoltre, giustamente, il costo non è irrisorio e quindi bisogna valutare anche questo aspetto. In tal caso penso sia più giusto affidarsi ai tecnici della Haus, che "masticano" legno tutto il giorno, e poi scegliere un professionista "esterno" che ti segua e che riporti l'ago della bilancia verso l'imparzialità... 
-
AndyB72
- Contatta:
E' chiaro che in questo momento non posso far altro che vivere di speranzerobrossi ha scritto:Il problema lo avrai risolto quando casa tua sarà ultimata , fatta, vista e piaciuta, senza problemi e ne avrai quantificati costi (professionisti inclusi)
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ne sei proprio convinto???M3M ha scritto:
vero fino ad un certo punto... il progettista della haus di solito è un persona che non vedrai mai, perché è un geometra e costa meno di un architetto, inoltre è un dipendente della Haus e quindi ha un costo irrisorio rispetto ad un libero professionista.
Forse sai quanto ti mette la Haus di ricarica sulla vendita perchè ti fa pagare pure la progettazione senza naturalmente che tu lo sappia???
Ti assicuro che maggiorano i prezzi e non ti fanno certo pagare la cifra che costa a loro il loro dipendente.
Inoltre pochissime Haus hanno il loro geometra assunto le più strangolano i geometrini ingolosendoli con false promesse di percentuale o di incarichi che non arriveranno, però il progetto te lo fanno sempre e comunque pagare ed anche profumatamente.
Ciao Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Chiariamo un punto fondamentale una volta per tutte...
Al giorno d'oggi un professionista preparato ed imparziale (tpo io o posso pensare di poter parlare anche per l'Arch. Terzi) NON chiede NULLA IN PIU' rispetto a quanto chiederebbe per qualsiasi altro progetto.
Quindi tutte le cifre che in questi mesi ho letto chiedere se erano congrue sono le stesse identiche che chiedo io... Nulla di più...
Inoltre i Geometri immanicati nei comuni normalmente hanno tantissimo lavoro e NON si permettono minimamente di abbassare la propria parcella perchè magari si ritengono incompetenti nel campo. E' tutta una questione di proporzione di quanto ti viene dato in cambio...
prendere 100 e dare 10 hai un guadagno di 90
prendere 100 e dare 110 ci smeni 10...
però i 100 li pagate sempre ricordateveloooooo
Ciao paolo
Al giorno d'oggi un professionista preparato ed imparziale (tpo io o posso pensare di poter parlare anche per l'Arch. Terzi) NON chiede NULLA IN PIU' rispetto a quanto chiederebbe per qualsiasi altro progetto.
Quindi tutte le cifre che in questi mesi ho letto chiedere se erano congrue sono le stesse identiche che chiedo io... Nulla di più...
Inoltre i Geometri immanicati nei comuni normalmente hanno tantissimo lavoro e NON si permettono minimamente di abbassare la propria parcella perchè magari si ritengono incompetenti nel campo. E' tutta una questione di proporzione di quanto ti viene dato in cambio...
prendere 100 e dare 10 hai un guadagno di 90
prendere 100 e dare 110 ci smeni 10...
però i 100 li pagate sempre ricordateveloooooo
Ciao paolo
Ultima modifica di Paolo Boni il gio apr 15, 2010 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
-
robrossi
Esattamente . Volevo solo far notare che noi abbiamo cercato proprio di fare così per poi trovarci solo con i tecnici dell'azienda perchè l'architetto che doveva esserci vicino se l'è "sviganta" col malloppo in tasca ................rovabile ha scritto: In tal caso penso sia più giusto affidarsi ai tecnici della Haus, che "masticano" legno tutto il giorno, e poi scegliere un professionista "esterno" che ti segua e che riporti l'ago della bilancia verso l'imparzialità...
Altro che masticare legno .... quello mastica soldi degli altri .....
Roby
-
arch.uterzi
Roby, conosco la tua storia perchè è stato motivo di polemica fra di noi all'inizio.robrossi ha scritto:Esattamente . Volevo solo far notare che noi abbiamo cercato proprio di fare così per poi trovarci solo con i tecnici dell'azienda perchè l'architetto che doveva esserci vicino se l'è "sviganta" col malloppo in tasca ................rovabile ha scritto: In tal caso penso sia più giusto affidarsi ai tecnici della Haus, che "masticano" legno tutto il giorno, e poi scegliere un professionista "esterno" che ti segua e che riporti l'ago della bilancia verso l'imparzialità...
Altro che masticare legno .... quello mastica soldi degli altri .....
Roby
Ci tengo solo a farti notare che il furbastro in questione era un furbastro INDIPENDENTEMENTE dal fatto di essere un libero professionista.
Sono sicuro che oggi, con l'esperienza che hai, ti rivolgeresti tranquillamente ad un libero professionista SAPENDO BENISSIMO quali sono i tuoi diritti e i tuoi doveri e come gestire il rapporto.
Penso che il problema sia tutto qui.
-
rovabile
Purtroppo ogni storia è a se. Leggendo questo forum, e non solo, c'è chi ha avuto problemi con le haus, c'è chi ha avuto problemi con il tecnico di "fiducia". Qui mi riallaccio ad un mio post precedente, cioè che alla fine della fiera chi ci rimette è il committente che è l'unico a non essere tutelato. Il coltello dalla parte del manico non ce l'ha sicuramente chi vuol farsi casa...