Acque di scarico/sistema fognante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monika
Controllo antispam: cinque

Acque di scarico/sistema fognante

Messaggio da monika » mer apr 14, 2010 3:38 pm

Buon pomeriggio a tutti,

Difficilmente vi ricorderete di me, anche perché ho aperto un thread solo una volta e mesi fa... Nel frattempo però vi ho seguito e oggi avrei un quesito, magari stupido, ma che mi lascia un po' perplessa.

Stavo dando una sbirciata online ad alcuni prodotti per la pulizia della casa dichiarati ecobio e ho visto che tra le indicazioni, su uno, è scritto: "Non versare nelle acque di scarico" (trattasi di sali di boro) e su un altro (detergente pavimenti): "Evitare di gettare i residui nel sistema fognante".

Allora mi chiedo, dove dovrei buttare l'acqua sporca che ne viene fuori? E poi, che differenza c'è, se c'è, tra acque di scarico e sistema fognante?

Scusate per la "semplicità" del quesito ma certe volte l'ignoranza è sulle cose di base :oops:

Fabrizio Zago

Re: Acque di scarico/sistema fognante

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 14, 2010 6:57 pm

Ciao monika,
ho tolto qualche asterisco di troopo (oppure volevi proprio metterli?), insomma ho pulito il messaggio che adesso mi sembra più bello.
Venendo alla tua questione io sostengo che un prodotto ecobio non possa assolutamente contenere grandi quantità di borati, anzi non ne dovrebbe contenerne prorpio perché queste sostanze sono pericolose per la riproduzione degli organismi acquatici.
Mi piacerebbe sapere chi è che si definisce (evidentemente si autodefinisce) eco-bio ed usa queste schifezze che poi ci costringono a portare i residui in discarca !!!! Assurdo.

monika

Messaggio da monika » mer apr 14, 2010 10:48 pm

Ciao Fabrizio e grazie per la risposta.

Confido sulla tua capacità di moderatore/"pulitore" in merito agli asterischi, cosa ho combinato?!

Comunque, tornando a noi, scusami ma non ho ben capito cosa intendi quando dici "ci costringono a portare i residui in discarica". Vuoi dire che l'acqua di scarto dopo aver lavato il pavimento è meglio non buttarla nel WC perché altrimenti va a inquinare fiumi e mari? Se è così, qual è la "via" per la discarica? Dove dovrei buttarla?! :?

Ti riporto i componenti del detergente di cui parlavo:

acqua dinamizzata con argento
olio essenziale di citrus sinensis
gluconato di etile (prodotto dallo zucchero di barbabietola)
sapone di lino
acido ascorbico
sali di boro

c'è anche scritto che i componenti rispondono ai criteri di Bio edilizia Italia...

Nel complesso, dunque, come lo trovi questo prodotto, è giusto non gettare i residui nello scarico?

Ancora grazie!

carla

Messaggio da carla » gio apr 15, 2010 5:40 am

Dagli ingredienti mi sembra un antitarlo per legno.

monika

Messaggio da monika » lun apr 19, 2010 5:01 pm

carla ha scritto:Dagli ingredienti mi sembra un antitarlo per legno.
andiamo bene... :shock:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 19, 2010 6:43 pm

A me invece da fastidio l'acqua dinamizzata (a cui non credo) e poi la presenza di Boro che è stato recentemente riclassificato per la sua pericolosità per la riproduzione.
Insomma non va bene.

Rispondi