Fiocchi di patate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tormalinarosa

Fiocchi di patate

Messaggio da tormalinarosa » mar apr 13, 2010 1:03 pm

Qualcuno puo' cortesemente descrivere la procedura per realizzare il purè di patate con i fiocchi? Grazie!

francy71
Controllo antispam: cinque

Re: Fiocchi di patate

Messaggio da francy71 » mer apr 14, 2010 1:23 pm

intendi dire con i preparati per purè che si trovano al supermercato?
se è così ci sono le istruzionisulla confezione, credo che si debba aggiungere latte e sale per insaporire.
Vuoi mettere però un purè fatto con patate lessate? sono di parte, perchè ho la fortuna di avere le patate dei campi dei miei genitori e quelle rare volte che ho dovuto comperarle...beh, si sente di molto la differenza.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio apr 15, 2010 11:12 am

No, non intendo i preparati che si trovano al supermercato tipo Pfanni...
Ho acquistato i fiocchi direttamente da un'azienda familiare. Sulla confezione non ci sono le istruzioni.
So perfettamente che non c'è paragone con il purè fatto dalle patate lesse e solo che ho acquistato con leggerezza il prodotto e ora sto cercando il modo di utilizzarlo..
Proverò a miscelarlo sale con latte di soia, ma poi va portato ad ebollizione? :roll:

francy71

Messaggio da francy71 » gio apr 15, 2010 3:25 pm

tormalinarosa ha scritto:No, non intendo i preparati che si trovano al supermercato tipo Pfanni...
Ho acquistato i fiocchi direttamente da un'azienda familiare. Sulla confezione non ci sono le istruzioni.
So perfettamente che non c'è paragone con il purè fatto dalle patate lesse e solo che ho acquistato con leggerezza il prodotto e ora sto cercando il modo di utilizzarlo..
Proverò a miscelarlo sale con latte di soia, ma poi va portato ad ebollizione? :roll:
ah, scusami :oops: davo per scontato che intendessi il preparato per il purè.
Comunque (anche se non so come sono i tuoi fiocchi di patate) io proverei proprio con lo stesso procedimento per fare il classico purè, quindi scioglierei i fiocchi nel latte di soia continuando a mescolare (quando faccio il purè con le patate lessate e passate con il passaverdura aggiungo piano piano il latte finchè si crea la consistenza giusta, non liquida nè troppo solida), salando a piacere e cuocendo per qualche minuto continuando a mescolare in modo che non si attacchi; però non so se la cosa vale anche con i fiocchi.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio apr 15, 2010 4:28 pm

Grazie Francy, provero' come mi hai indicato.
Ma il latte lo aggiungi già caldo o a temperatura ambiente?

francy71

Messaggio da francy71 » ven apr 16, 2010 8:30 pm

il latte lo aggiungo a temperatura ambiente ma dopo aver bene passato le patate e dopo averle un po' amalgamate prima in modo da evitare grumi, il purè risulta così liscio.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » sab apr 17, 2010 11:44 am

Ok, grazie, proverò. :wink:

Rispondi