Piante da frutto
Piante da frutto
Salve. Vi scrivo perchè ho sentito parlare del macerato di ortica e quiseto. Vorrei sapere se è possible utilizzarli come cura preventiva sui frutteti per preveniore insetti e malattie. Dato che ho letto diverse ricette per far il macerato e diverse diluizioni, mi potreste consigliare una "ricetta" adatta al mio caso? Grazie mille. Buona giornata 
Re: Piante da frutto
Il macerato di ortica non l'ho mai usato, mentre per quello di equiseto nella preparazione uso il rapporto 1:1 (es. 1 kg di pianta spezzettata con la vanga in 1 L di acqua per 15gg). Durante l'estate quando fa veramente molto caldo lascio macerare solo 1 settimana, altrimenti l'acqua evapora.
Prima di metterlo nell'erogatore lo filtro accuratamente per evitare che gli aghetti anche minuscoli intoppino lo spruzzino e lo uso al 20% (es. per 10 litri di preparato, 2 sono di macerato e 8 d'acqua), ma per combattere un fungo che aveva aggredito i miei pomodori (peronospera o fusariosi?) l'ho usato allo stato puro.
E' un preparato davvero efficace: nel rapporto al 20% è un valido trattamento di mantenimento per le piante da frutto (dopo aver dato il Neem), mentre utilizzato puro rallenta notevolmente le malattie, almeno nella mia esperienza!
Prima di metterlo nell'erogatore lo filtro accuratamente per evitare che gli aghetti anche minuscoli intoppino lo spruzzino e lo uso al 20% (es. per 10 litri di preparato, 2 sono di macerato e 8 d'acqua), ma per combattere un fungo che aveva aggredito i miei pomodori (peronospera o fusariosi?) l'ho usato allo stato puro.
E' un preparato davvero efficace: nel rapporto al 20% è un valido trattamento di mantenimento per le piante da frutto (dopo aver dato il Neem), mentre utilizzato puro rallenta notevolmente le malattie, almeno nella mia esperienza!
- bckbkice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
E se si avesse l'estratto secco di equiseto, si potrebbe fare?
si! proverò tra 1 mese a cimentarmi con quello che ho seccato l'estate scorsa, che però non è l'estratto...purtroppo in ogni caso non conosco le dosi!