conservazione shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

conservazione shampoo

Messaggio da anjela » lun apr 12, 2010 3:23 pm

Premetto che prima di postare questa domanda ho cercato nel forum se se ne aveva già parlato ma ho trovato solo i post sulla conservazione delle creme deodoranti.
Oggi facendomi lo shampoo (Bioearth per lavaggi frequenti Inci: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera),decyl glucoside (tensioattivo vegetale),cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), cocamidopropyl hydroxysultaine (tensioattivo vegetale), simmondsia chinensis oil* (olio di jojoba),panthenol (pantenolo), hydrolyzed wheat protein (proteine del grano),citrus medica limonum oil (oe limone),geranium maculatum oil (geranio oe),myristica fragrans oil (oe noce moscata),pogostemon cablin oil (oe patchouly),santalum album oil (oe sandalo),commiphora myrrha oil (oe mirra),vanilla planifolia oil (oe vaniglia),tocopheryl acetate (vitamina e),retinyl palmitate (vitamina a),sodium cocoamphoacetate (tensioattivo vegetale), citric acid (acido citrico), parfum (fragranza senza solventi petrochimici), tocopherol (vitamina e), sistema preservante ammesso Icea (phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate),* da agricoltura biologica) ho notato che l'odore era leggermente cambiato.

Fino a qualche settimana fa lo shampoo lo tenevo nell'armadio della mia camera da letto e lo portavo giù solo per lavarmi i capelli e poi lo rimettevo al suo posto. Da qualche settimana visto che si è svuotato il mobiletto della doccia ho deciso per pigrizia di lasciare lo shampoo a far bella mostra di sè nel suddetto mobiletto. Il mobiletto è in vetro trasparente all'interno del box doccia di fianco al piatto della doccia (abbiamo un box parecchio grande! :wink: ).
Ora fatte le premesse, vi dicevo che oggi lavandomi i capelli ho notato che lo shampoo aveva un odore leggermente acido.
E così mi sono chiesta se per caso potesse essere dovuto al caldo che prende visto che il mobiletto non è termicamente isolato.
Insomma, per farla breve, tenere lo shampoo bio nel box-doccia lo rovina? :oops: Forse il fatto che non ha conservanti impone di tenerlo soltanto in determinati posti..?

ps. E' ammessa anche la risposta "ma non può essere che l'odore acido avesse un'altra origine visto il posto dove ti trovavi??" :lol: :lol: . Non nego che l'ho pensato anch'io..! :wink:

Fabrizio Zago

Re: conservazione shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 12, 2010 10:13 pm

Ma scherziamo? Un prodotto cosmetico per essere posto in vendita deve superare delle prove di stabilità e di conservazione. Se il tuo prodotto marcisce non hai che da riportarlo al mittente. Però devi essere sicura che si sia avariato.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: conservazione shampoo

Messaggio da anjela » mar apr 13, 2010 9:52 am

Grazie fabrizio, mi sento sollevata. Perdona la domanda che sottolinea alcune evidenti lacune che ho ancora a proposito dei prodotti biologici. :oops: :oops:

Rispondi