.... alla fine conviene la "casa di legno"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da FaManY77 » lun apr 12, 2010 4:11 pm

Se parli del contratto che firmerai con questo professionista, spero per te che la voce ci sia, almeno non devi sganciare altri soldi, visto che per lui è così irrisorio!!

kebili

Messaggio da kebili » lun apr 12, 2010 4:16 pm

Se ci fosse dovrebbe essere a costo zero....vabbè, non esageriamo, quanto costa, in termini di tempo, mettere su autocad un progetto? :wink:

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » lun apr 12, 2010 4:21 pm

kebili ha scritto:Se ci fosse dovrebbe essere a costo zero....vabbè, non esageriamo, quanto costa, in termini di tempo, mettere su autocad un progetto? :wink:
Bè, veramente il progetto redatto dal mio arch. consta di 11 tavole.... che spaziano dal passaggio degli impianti in esterno, ad alcuni particolari delle pensiline, agli spazi interni, alla legge contro le barriere architetoniche, al tetto etc. etc. E parliamo di una casa monopiano di 190 mq.lordi. Il tutto presentato in comune (con i progetti impianti elettrici e termoidraulico).

kebili

Messaggio da kebili » lun apr 12, 2010 4:36 pm

Beh..certo..stavo scherzando..
E' solo che sono rimasta particolarmente male del fatto che non ha minimamente messo le mani al mio progetto (tra l'altro mi sono accorta dopo qualche giorno di aver sbagliato a mettere una finestra)...quindi o sono un mancato architetto io o...... :) :wink:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 12, 2010 5:12 pm

kebili ha scritto:"scusa ma il progetto?" mi è stato risposto : "tanto quello è un costo irrisorio rispetto al resto...." Bah!! :?
Tipica risposta da Geometra... tanto poi nella casa progettata col culo ci vivi per tutta la vita te mica lui
Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 12, 2010 5:13 pm

kebili ha scritto:Beh..certo..stavo scherzando..
E' solo che sono rimasta particolarmente male del fatto che non ha minimamente messo le mani al mio progetto (tra l'altro mi sono accorta dopo qualche giorno di aver sbagliato a mettere una finestra)...quindi o sono un mancato architetto io o...... :) :wink:
No è un delinquente lui...
Paolo

canghita

Messaggio da canghita » mer apr 14, 2010 11:18 am

Paolo Boni ha scritto:
rovabile ha scritto:
Fosse applicata la regola chi sbaglia paga, allora tutti si affiderebbero a chi di competenza ad occhi chiusi...
Purtroppo non è proprio così.
Nella mia esperienza di progettista sono i committenti a tentare spesso di fare i furbi ed a rivolgersi al Tecnico immanicato....

L'italia è fatta di furbi, purtroppo.
Se sei professionalmente bravo rischi solamente di fare la figura del rompicoglione.
Paolo
Quoto tutti gli interventi, purtroppo....siccome non sono ancora riuscita a trovare un r....one professionalmente affidabile mi dovrei "fidare" di un tecnico ammanicato che mi "aiuti" ad aggirare i "problemi" in Comune...per poi ritrovarmi con una casa ciofeca perchè mi sono fidata...
Non so se mi sono spiegata...scusate lo sfogo, sono amareggiata...ma nel computo della "convenienza" sul fare una casa ci vogliono anche queste voci fra "rischi ed imprevisti" :roll: :roll: .

kebili

Messaggio da kebili » mer apr 14, 2010 11:26 am

[/quote]
Tipica risposta da Geometra... tanto poi nella casa progettata col culo ci vivi per tutta la vita te mica lui
Paolo[/quote]

Santo cielo..mi sto agitando!! Ho iniziato quest'avventura pensandola esattamente come Robrossi, in teoria l'arch. della Haus dovrebbe correggere cazzate o meno del "mio" progetto, il geom quindi era stato preso più che altro per il terreno e pratiche varie. Certo è che quando avrò i preventivi in mano una consulenza competente mi farebbe proprio comodo...io mi occupo di barche non di case (certo sempre legno è... :wink: )!

M3M

Messaggio da M3M » mer apr 14, 2010 12:33 pm

kebili ha scritto:Santo cielo..mi sto agitando!! Ho iniziato quest'avventura pensandola esattamente come Robrossi, in teoria l'arch. della Haus dovrebbe correggere cazzate o meno del "mio" progetto, il geom quindi era stato preso più che altro per il terreno e pratiche varie. Certo è che quando avrò i preventivi in mano una consulenza competente mi farebbe proprio comodo...io mi occupo di barche non di case (certo sempre legno è... :wink: )!
il problema dell'architetto messo a disposizione dalle haus è che (almeno nel mio caso) è uno scarpone che firma i progetti fatti da qualche stagista lassù in Austria, senza manco prendersi la briga di controllarli. Così ti ritrovi una serie di errori dal passaggio da progetto per il preventivo a progetto esecutivo talmente grossolani che anche un geometra appena uscito da scuola se ne sarebbe accorto.

l'unica maniera per uscire da questi casini è trovarsi un direttore dei lavori di fiducia, magari un amico o un parente, altrimenti farà solo i suoi interessi che sono finire il lavoro il prima possibile per intascare la parcella.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer apr 14, 2010 12:54 pm

kebili ha scritto:...in teoria l'arch. della Haus dovrebbe correggere cazzate o meno del "mio" progetto...
Questo è un modo sicuro per avere problemi.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer apr 14, 2010 1:08 pm

Scusate, ma voglio ribadire il mio punto di vista:

qui si parla di case, non di autovetture e nemmeno di vestiti...io parto dal presupposto che un progettista esterno al costruttore finale e commissionato dal cliente dovrebbe essere un punto di partenza assolutamente inevitabile.

Se robrossi ha avuto problemi con un architetto e si è trovato benissimo con la sua haus non significa che questa sia la regola e, razionalmente, mi viene da pensare che sia piuttosto un caso fortunato, perchè come giustamente dice M3M, il progettista/direttore dei lavori PAGATO DALLA HAUS non potrà che mettere nella sua classifica delle priorità al primo posto le esigenze dell'azienda che gli "da il pane", adattando le esigenze del cliente a quelle dell'azienda e non necessariamente viceversa.

Io ho quindi scelto di spendere per un progettista (architetto) per avere in mano un progetto serio dal quale partire e per il momento non mi sono pentito della mia scelta.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 14, 2010 2:33 pm

AndyB72 ha scritto:Scusate, ma voglio ribadire il mio punto di vista:

qui si parla di case, non di autovetture e nemmeno di vestiti...io parto dal presupposto che un progettista esterno al costruttore finale e commissionato dal cliente dovrebbe essere un punto di partenza assolutamente inevitabile.

Se robrossi ha avuto problemi con un architetto e si è trovato benissimo con la sua haus non significa che questa sia la regola e, razionalmente, mi viene da pensare che sia piuttosto un caso fortunato, perchè come giustamente dice M3M, il progettista/direttore dei lavori PAGATO DALLA HAUS non potrà che mettere nella sua classifica delle priorità al primo posto le esigenze dell'azienda che gli "da il pane", adattando le esigenze del cliente a quelle dell'azienda e non necessariamente viceversa.

Io ho quindi scelto di spendere per un progettista (architetto) per avere in mano un progetto serio dal quale partire e per il momento non mi sono pentito della mia scelta.
Quoto... ricordatevi sempre e comunque che il progettista della Haus lo pagate tale e quale un progettista serio e bravo che faccia i VOSTRI DI INTERESSI.
Quindi fate voi i conti...
Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 14, 2010 2:35 pm

Beh diciamo che siamo già almeno in 2 a muovere qualche dubbio sull'operato del proprio professionista .... anzi in 3 : un suo collega (sempre un po' azzardato nei commenti) gli ha dato addirittura del delinquente ..........

Questo non cambia assolutamente la realtà (non una mia opinione) : un capace professionista può diventare fondamentale .... bisogna prima trovarlo però .....
Come confermato da altri non pare che la penisola pulloli di professionisti che ne sanno qualcosa di strutture di legno .... e tutti (indistintamente dalle capacità, dalla preparazione e dalla esperienza chiedono un sacco di soldi) .

Se non si è in grado di sostenere il costo d un buon consulente o semplicemente non lo si è trovato allora è meglio far fare all'azienda tutto quel che puo' fin dove puo' cercando di lavorare sulla cifra complessiva del contratto e togliere tutto quello che si può al nostro geometra/architetto/ingegnere .
Si eviterà così di commettere il mio stesso errore o di subire doppi inutili costi .
Questa è la mia banale considerazione dettata dalla brutta esperienza vissuta . Non è un assioma e non vuole assolutamente essere una generalizzazione . E' una esperienza di cui (se si vuole) si potrà tener presente (valutando di volta in volta il proprio caso e il proprio professionista) ... oppure non prenderla minimamente in considerazione .... tenendo fermo il principio che (potendo scegliere) è meglio avere un buon professionista al nostro fianco !

ciao

Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » mer apr 14, 2010 3:07 pm

kebili ha scritto: Santo cielo..mi sto agitando!! Ho iniziato quest'avventura pensandola esattamente come Robrossi, in teoria l'arch. della Haus dovrebbe correggere cazzate o meno del "mio" progetto, il geom quindi era stato preso più che altro per il terreno e pratiche varie. Certo è che quando avrò i preventivi in mano una consulenza competente mi farebbe proprio comodo...io mi occupo di barche non di case (certo sempre legno è... :wink: )!
Non agitarti . Alla fine abbiamo costruito anche noi e bene con l'apporto del professionista uguale a ZERO .

Purtroppo non c'è possibilità di scrivere una norma valida per tutti i casi . Leggi tutti i consigli , valuta le esperienze , analizza la tua situazione e poi decici . Se poi la decisione sarà sbagliata potrai almeno dire che hai fatto di tutto per non sbagliare !

Io sono partito col giovane amico architetto rampante .......... è stata una delle peggiori scelte che potessi fare ! Pagata a carissimo prezzo !!! .... capita !

ciao

Roby

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer apr 14, 2010 3:31 pm

robrossi ha scritto: Come confermato da altri non pare che la penisola pulloli di professionisti che ne sanno qualcosa di strutture di legno .... e tutti (indistintamente dalle capacità, dalla preparazione e dalla esperienza chiedono un sacco di soldi) .
Io ho risolto il problema in questo modo: mi sono rivolto ad un architetto che fa anche da rappresentante di zona per una conosciuta ditta produttrice di case in legno in XLam, con la premessa che avrei utilizzato il suo progetto per raccogliere diversi preventivi prima di scegliere.

Per quanto mi riguarda quindi, le mie future strade sono 3:
1) mi tengo l'architetto per l'esecutivo e la direzione lavori e scelgo una ditta che non sia quella legata a lui per la costruzione (ipotesi probabile)
2) mi tengo l'architetto e scelgo pure il suo preventivo e di conseguenza la ditta a lui legata
3) non tengo nessuno, ma solo il progetto dell'architetto e prendo un direttore lavori e una ditta costruttrice diversi (quest'ultima opinione in caso di eventuali divergenze...)

Spesso chi fa da rappresentante di case in legno è anche un progettista che non lavora esclusivamente con la ditta che rappresenta.

Rispondi