Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
xavi
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da xavi » lun apr 12, 2010 1:50 pm
Ciao! Dunque, l'altro giorno ho comprato delle zucchine e pomodori, che decisamente non é stagione, anche se non é mia abitudine....mi chiedevo se non hanno nessun beneficio o nessuna vitamina/minerale o se comunque qualcosa c'é anche se coltivato in serra.....
Stessa cosa mi chiedo per la frutta, ma quella la prendo solo e sempre di stagione...
Ogni tanto leggo che anche voi comprate verdure non proprio di stagione....
Ciao e grazie in anticipo.
-
mammafelice
-
Contatta:
Messaggio
da mammafelice » lun apr 12, 2010 3:59 pm
Qualcosa c'è! Non sono fatte di sola acqua.
Il punto è che sono meno ecologiche (per ovvi motivi o trasporto da lontano o serre riscaldate) ed essendo più delicate sono di solito maggiormente pompate con concimi e trattamenti antiparassitari.
Quindi in linea di massima è più saggio scegliere alimenti di stagione e di produzione locale (l'aglio bio che viene dalla cina, per esempio, mi sembra un ossimoro, ma vabè).
Certo la banana o l'avocado da noi non possono essere locali, che almeno siano del commercio equo

-
xavi
Messaggio
da xavi » lun apr 12, 2010 4:28 pm
Io per banane e avocado non ho problemi xché qui al sud della Spagna si coltivano...anche manghi e chirimoye! Il clima é subtropicale, quindi crescono bene...mentre le banane vengono dalle Canarie, che son sempre isole spagnole.....
Cmq non é mia abitudine prendere prodotti fuori stagione, ma avevo gola di pomodori e zucchine...stranemnte le zucchine erano super economiche..strano di solito dovrebbe essere + caro fuori stagione!
Cmq grazie!!!
-
lanie
Messaggio
da lanie » lun apr 12, 2010 9:34 pm
xavi ha scritto:Io per banane e avocado non ho problemi xché qui al sud della Spagna si coltivano...anche manghi e chirimoye! Il clima é subtropicale, quindi crescono bene...mentre le banane vengono dalle Canarie, che son sempre isole spagnole.....
Cmq non é mia abitudine prendere prodotti fuori stagione, ma avevo gola di pomodori e zucchine...stranemnte le zucchine erano super economiche..strano di solito dovrebbe essere + caro fuori stagione!
Cmq grazie!!!
Che invidia!!!!!!
-
xavi
Messaggio
da xavi » lun apr 12, 2010 11:10 pm
Ehehe

....e non fiisce qui!!!!! Infatti a Elche (una cittá nella regione di Valencia) coltivano anche i datteri, nel + grande palmeto d'Europa! Ma quei datteri non li ho ancora a provati....quindi mi toccherá andare a fare un giretto da quelle parti prima o poi

...a Barcellona non li ho trovati...