sono nuovo e domanda su biologico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
damasko
Controllo antispam: cinque

sono nuovo e domanda su biologico

Messaggio da damasko » gio apr 08, 2010 7:58 pm

ciao a tutti, ho appena scoperto questo bellissimo forum! :D
sto variando la mia alimentazione verso il biologico e ho un paio di dubbi che vorrei togliermi.
il primo è che sicuramente un alimento prodotto senza pesticidi e sostante estranee è sicuramente una cosa ottima, ma nessuno pensa all'ambiente in cui cresce? l'acqua e l'aria potrebbero essere molto inquinate e il biologico non tiene conto di ciò.
per esempio le coltivazioni bio nella pianura padana, dopo l'avvelenamento del lambro, saranno inevitabilmente inquinate, ma comunque dichiarate bio.

il secondo dubbio è sul miele: com'è possibile dichiarlo biologico? le api volano dove vogliono :)

grazie

damasko

Re: sono nuovo e domanda su biologico

Messaggio da damasko » dom apr 11, 2010 9:04 am

nessuna risposta? :(

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom apr 11, 2010 9:26 am

Bè, il biologico garantisce che all'inquinamento ambientale (per cui non possiamo farci nulla se non indirette con le nostre azioni) non aggiungiamo concimi e pesticidi di sintesi (se non in piccola quantità rispetto al convenzionale). Se poi si sceglie biodinamico il discorso è ancora più complesso.
Comunque l'importante è mangiare molta frutta e verdura cruda, che siano biologiche o meno (i vantaggi superano i rischi di eventuali contaminazioni, pare :D )!

damasko

Messaggio da damasko » lun apr 12, 2010 11:01 am

grazie mammafelice, ho cercato le norme europee sul biologico e anche le linee guida demeter per il biodinamico e ho scoperto che nel biologico sono ammessi alcuni prodotti sintetici.
sicuramente è preferibile il biodinamico, ma in italia mi sembra ce ne sia poco. non ho trovato una lista di produttori, magari tu mi puoi aiutare?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » lun apr 12, 2010 3:56 pm

Non so darti un elenco preciso, ma nei negozi di alimenti naturali si trovano prodotti certificati biodinamici ( http://www.demeter.it/ ), però si tratta quasi sempre di cereali, non credo esista questo marchio per frutta e evrdura...
Un elenco di aziende biodinamiche lo trovi qui: http://www.rudolfsteiner.it/biodinamica ... meter.html
:D

damasko

Messaggio da damasko » lun apr 12, 2010 9:42 pm

grazie ancora :)

Rispondi