cavolo navone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silviasco

cavolo navone

Messaggio da silviasco » dom apr 11, 2010 6:06 pm

E' la pianta che produce la "rapa svedese", da me conosciuta come "swede turnip" e apprezzata quando ho vissuto in Scozia. Lì era comunissima da comprare come ortaggio al supermercato, qui non l'ho mai vista e per la verità ho faticato anche a trovare la traduzione esatta del nome (al di là di un generico "rapa").
Ora che ci sono riuscita, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai coltivato questa varietà, e se pensate sia possibile coltivarla in vaso con qualche successo (se ne mangia la radice ingrossata, quindi immagino che abbia bisogno di un vaso bello grosso per espandersi ammesso che accetti il vaso).
Ho cercato le sementi su arcoiris e ingegnoli e naturalmente non le ho trovate. Su forum di scambio semi è nominata ma non sono del tutto certa che si tratti della varietà che fa la rapa (mi pare di capire che ce n'è una varietà di cui si mangiano le foglie, ma magari è la stessa e chi ce l'ha la usa in modo diverso). Mi faccio qualche problema però a chiedere a scambiatori di semi, perché la loro principale finalità è la conservazione e propagazione dei semi, ed io coi miei balconi non posso certo garantire questa funzione (non so nemmeno se riuscirei a coltivarla per me!).
Insomma, attendo lumi...

wolfbear571
Controllo antispam: cinque

Re: cavolo navone

Messaggio da wolfbear571 » dom apr 11, 2010 8:46 pm

Sono poco comuni in Italia.
Li puoi ordinare qui:
http://www.graines-baumaux.fr/catalogue ... &sscat2=26
Fatti spedire il catalogo, secondo me hanno un assortimento molto superiore a Ingegnioli.
I prezzi sono un po' alti, ma la qualità è ottima.

silviasco

Re: cavolo navone

Messaggio da silviasco » dom apr 11, 2010 10:46 pm

Fantastico wolfbear, grazie mille anche qui!!! Sono proprio quelle che cercavo, ma non essendo pratica di altre lingue oltre all'inglese, non mi sono azzardata a cercare su siti di Paesi più vicini a noi... Fortuna che il francese bene o male a leggerlo si capisce! Credo che la varietà che cercavo fosse la Brora, di cui dice esplicitamente che è inglese, ma se non volessi spendere così tanto (senza nemmeno sapere che possibilità di successo ho in vaso) credo che anche le altre più economiche siano assimilabili per tipologia e gusto.
Se poi qualcuno si vuole pronuncare sulla coltivabilità in vaso... Prima che riesco a capire come fare l'ordine e la spedizione, passerà ancora qualche giorno, se devo desistere avvertitemi please!

Rispondi