protezione solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

PippoDoom
Controllo antispam: cinque

Re: protezione solare

Messaggio da PippoDoom » ven apr 09, 2010 3:27 pm

Sono andato a vedere sul sito i solari bioearth e si dichiara questo:
Cos’hanno i solari Bioearth che gli altri non hanno? Innanzitutto sono 3 anni avanti rispetto alla normativa europea. Infatti la Direttiva Europea 22-09-06 n. 2006-647-CE. stabilisce che dal 2013 i prodotti solari dovranno garantire un valore SPF maggiore o pari a 6 ed una protezione UVA e UVB (con protezione minima UVA pari ad un 1/3 dei filtri totali). I prodotti con il solo filtro fisico non possiedono queste caratteristiche e perciò non potranno essere più definiti Solari a partire dal 2013.
Quindi, finora, chi ha utilizzato solo filtri fisici non era sufficientemente protetto? Spero che per giungere a questo risultato la commissione europea si sia avvalsa di studi seri e non l'abbia fatto per motivi commerciali... vabbè, nel dubbio, mi sa che anche per quest'anno mi affiderò ai solari bioderma con filtri chimici visto che l'anno scorso mi sono trovato molto bene...

Fra qualche anno uscirà una direttiva che dichiara lo scafandro l'unico prodotto solare affidabile :mrgreen:

trousse

Messaggio da trousse » ven apr 09, 2010 3:44 pm

PippoDoom ha scritto:Fra qualche anno uscirà una direttiva che dichiara lo scafandro l'unico prodotto solare affidabile :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più leggo e più sono confusa e indecisa su che solari prendere... Ho pure due bambini ed un marito con la pelle delicata...
Ma bisogna fare bim bum bam per scegliere una cosa piuttosto che un'altra? Ogni volta che propendo per una cosa, leggo e trovo sempre qualcosa che non va: come si spalmano, come proteggono, la resistenza all'acqua (due bambini non li posso mica tenere legati...)
Per fortuna ho ancora un pò di tempo!

andrea86

Messaggio da andrea86 » ven apr 09, 2010 5:59 pm

io ho usato tutta l'estate scorsa il solare spray lavera spf 15, e oltre a non farmi tantissimo bianco, mi ha protetto talmente tanto che mi sembrava un spf 30 rispetto ai solari chimici usati gli anni prima.
questa dell'unione europea mi sembra una crociata contro i filtri fisici, nient'altro. sicuramente per chi cerca protezione 50 non sono adatti perchè il pastone è troppo denso e bianco ma per la maggioranza che utilizza protezioni medie secondo me sono ottimi oltre che piu' sicuri.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 09, 2010 7:00 pm

E' sbagliata o fuorviante la dichiarazione iniziale. Chi lo dice e perché lo dice che con i soli filtri fisici non si possono ottenere dei validi risultati in termini di anti UV-A? Magari un solo filtro non ci riesce ma una combinazione studiata e con l'ausilio di altre sostanze filtranti non sintetiche si può ottenere il risultato voluto.

pinoepina

Messaggio da pinoepina » sab apr 10, 2010 7:10 am

[quote="pinoepina
Latte Solare Alta Protezione filtro fisico
Inci: Aqua, Glycerin, Decyl Oleate, Titanium Dioxide, Cetyl Alcohol, Zinc Oxide, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf*, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Camellia Sinensis Leaf Extract, Urea, Glutamic Acid, Glucose, Panthenol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Triticum Vulgare, Lactic Acid, PCA.
* da agricoltura biologica/*from organic farming

Crema Solare Altissima Protezione - Resistente All'acqua
Inci: Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Octyl Stearate, Tinosorb OMC®, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate,
Tinosorb S®, Glycerin, (White) Beeswax, Titanium Dioxide, Tocopheryl Acetate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf*, Camellia Sinensis Leaf Extract, Retinyl Palpitate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Stearate, Magnesium Sulphate. * da agricoltura biologica/*from organic farming

[/quote]

Quindi Fabrizio che ne dici di questi due "nuovi" prodotti? E per quale propenderesti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 10, 2010 11:05 am

Ciao pinoepina,
la prima è una crema veramente senza filtri solari sintetici mentre la seconda no perché dichiara il Tinosorb.
A te la scelta.

pinoepina

Messaggio da pinoepina » sab apr 10, 2010 3:13 pm

Grazie Fabrizio

saralla

Messaggio da saralla » sab apr 10, 2010 10:30 pm

ciao,
io i solari fitocose, in particolare per i bimbi, li sconsiglio perchè non sono resistenti all'acqua e se hai bimbi in grado di muoversi rincorrerli dopo ogni bagno per spalmare la crema è una vera impresa!!! (testato sulla mai pelle :D !)
io mi trovo benissimo con quelli della lavera, hanno anche uno spray per i bimbi (o almeno l'avevano fino all'estate scorsa) che è comodissimo da mettere. (il fattore comodità per me è fondamentale perchè i miei pargoli appena mettono piede in spiaggia si scatenano e corrono e nuotano ovunque e odiano farsi incremare! io faccio così: a casa in pratica li lego e li cospargo benissimo di crema, poi di solito stiamo fino alle 12 e non serve riapplcarla (e hanno carnagione chiara e facile alle scottature) le rare volte che rimaniamo di più in corsa con lo spray riesco a dare una seconda passata meno accurata, ma regge!)

sara

trousse

Messaggio da trousse » sab apr 10, 2010 11:36 pm

Anch'io ero praticamente giunta alla conclusione che un solare non resistente all'acqua non sia il massimo.
Peccato perché fitocose mi ispirava (anche per i prezzi, visto che siamo in 4 a doverci spalmare).
Il problema della resistenza all'acqua non l'avrei solo con i bambini, ma anche per me.
Non so voi, ma io non riesco assolutamente a resistere al sole da asciutta e quindi continuo a pellegrinare avanti e indietro o in ammollo in mare o sotto la doccia.

saralla

Messaggio da saralla » dom apr 11, 2010 9:21 am

Ciao,
è vero che fitocose costa meno, ma siccome se ne usa tantissima alla fine non è così conveniente come sembra! considera che l'estate scorsa -mare tutti i giorni da fine giugno a fine agosto - di spray per i bimbi ne ho usato solo uno e mezzo, e Fabrizio ha detto che questi solari, al contrario di quelli con i filtri chimici, si mantengono a lungo e si possono riutilizzare anche l'estate seguente (l'ho già provato l'anno scorso ed è vero!)

sara

trousse

Messaggio da trousse » dom apr 11, 2010 10:38 am

Ma tu usi Lavera solo per i bambini o anche per voi grandi?

saralla

Messaggio da saralla » dom apr 11, 2010 3:48 pm

per ora solo per i bimbi, avevo da usare tutti i fitocose e poi quando finalmente li ho finiti al mare ho trovato una crema di cui ho postato l'inci a fabrizio, decisamnete più economica, se fabrizio non la demolisce mi sa che la ricomprerò per noi!
sara

kalendarium

Messaggio da kalendarium » dom apr 11, 2010 8:48 pm

Saralla, ti prego dimmi che crema è, perchè con 'sti solari sto impazzendo!

saralla

Messaggio da saralla » dom apr 11, 2010 9:22 pm

ciao,
fabrizio me l'ha appena approvata!
e' della marca "aloe pura" le puoi vedere qui: http://www.optimaitalia.net/cosmeticipura.html nell sezione della pagina sui cosmetici solari hanno diversi fattori, e pur non essendo dichiarata resistente all'acqua ha una consistenza tale (credo pechè zeppa di olii di vario tipo) che lo sembra, non va continuamente rimessa e poi lascia una pelle molto bella. Io l'avevo pagata poco, tubo da 200ml 8 euro, in un'erbirosteria al mare, ma forse era un'offerta speciale perchè vedo dal sito che costa molto di più! quindi a conti fatti forse convngono quelle della Lavera...

Rispondi