Salve a tutti, complimenti per il sito davvero!
Sono una novellina in fatto di inci, vegan ecc, ho letto l'inci di una crema dell'erbolario e mi sono guardata ogni ingrediente nel biodizionario......inci ottimo.
Solo che non so interpretare il tutto, ovvero se tutte queste cose insieme poi alla fine danno il risultato preposto oppure non servono a niente......
potreste aiutarmi?
LA CREMA è: LINEA BIOECOSMESI, CREMA IDRATANTE PER IL VISO all'olio di Rosa mosqueta e di Girasole con Estratto di Olivello Spinoso
INCI: Aqua,Olea europea, helianthuus annuus, glyceryl stearate se, cetaryl alcohol, glycerin, sesamum indicum, rosa moschata, oryzanol, rosa canina, prunus armeniaca, prunus amygdalus dulcis, triticum vulgare, hippophae rhamnoides, rosmarinus officinalis, glycine soja, tocopherol, xanthan gum, lonicera caprifolium, rosa centifolia, parfum, citric acid, cera alba.
Allora spero di non aver fatto caos con i nomi.....sono tutti pallini verdi tranne due che hanno un pallino rosso.....è una formulazione buona? o sono ingredienti messi a "caso"?
Grazie a tutti, spero di non aver aperto un topic inutile.
Ylenia
consiglio crema erbolario
Moderatore: Erica Congiu
-
Neemmolina
Re: consiglio crema erbolario
Non che io sia particolarmente esperta, però da quello che ho imparato qui, mi sembra carina, unico neo il glyceryl stearate se, come ho appena scritto in un altro post. Usando la funzione 'cerca' in alto a destra puoi imparare un sacco di cose per capire e valutare i prodotti.
A me piace molto l'olio di olivello spinoso, lo trovo davvero molto nutriente e rigenerante. Il glycine soja è un altro olio vegetale, sarebbe rosso se fosse OGM ma dato che la crema in questione è certificata bio, e quindi non può contenere OGM altrimenti sarebbe fuori legge, è verde anche questo.
Se vogliamo essere pignoli il parfum se non è specificato che deriva da oli essenziali naturali vuol dire che è sintetico, a me personalmente non piace, ma non vuol dire che la crema nel complesso non possa essere giudicata buona.
Per essere idratante, come dice il nome, si lo è; se sia adatta alla tua pelle però è un altro discorso, devi provarla per saperlo.
A me piace molto l'olio di olivello spinoso, lo trovo davvero molto nutriente e rigenerante. Il glycine soja è un altro olio vegetale, sarebbe rosso se fosse OGM ma dato che la crema in questione è certificata bio, e quindi non può contenere OGM altrimenti sarebbe fuori legge, è verde anche questo.
Se vogliamo essere pignoli il parfum se non è specificato che deriva da oli essenziali naturali vuol dire che è sintetico, a me personalmente non piace, ma non vuol dire che la crema nel complesso non possa essere giudicata buona.
Per essere idratante, come dice il nome, si lo è; se sia adatta alla tua pelle però è un altro discorso, devi provarla per saperlo.
-
Fabrizio Zago
Ciao Neemmolina,
rimango un po stupito della tua perentoria affermazione secondo la quale questa crema sarebbe assolutamente idratante. Io la penso, sempre con il beneficio dell'inventario non conoscendo le percentuali, all'opposto. Non vedo nulla di super idratante.
rimango un po stupito della tua perentoria affermazione secondo la quale questa crema sarebbe assolutamente idratante. Io la penso, sempre con il beneficio dell'inventario non conoscendo le percentuali, all'opposto. Non vedo nulla di super idratante.
-
Neemmolina
Chiedo scusa se ho dato questa impressione, non potrei nemmeno dato che non ne capisco nulla a livello teorico (lo dico sempre che non sono esperta), ma un emulsione acqua in olio, per quel che ne so, idrata di per sè. Se guardo l'inci di questa crema: acqua, olio, emulsionante, glicerina, piante varie... ed infine cera alba, capisco che idrata: come prima cosa c'è l'acqua che è idratante, poi c'è l'olio in emulsione che aiuta a mantenere l'acqua oltre a nutrire, noto anche che c'è la cera (seppur molto poca), che quindi filma ed impedisce maggiormente la dispersione d'acqua. Sono d'accordo che non sia nulla di particolare, non c'è niente di super idratante come acido jaluronico, complessi idratanti umettanti, un emulsionante che ha anche proprietà idratanti come il sucrose stearate, ecc. che potrebbero certamente migliorarla, ma anche le cose semplici hanno comunque la loro efficacia. E questa crema che sia spaccia per essere idratante non mi sembra bugiarda. Il mio compagno per i lavori che sta facendo ha le mani davvero molto secche, raggrinzite e che tendono addirittura a spaccarsi, pensa che appena le bagna sembrano normali (come la pelle assorbe l'acqua) e dopo 5 minuti se non mette niente si asciugano completamente e si spaccano lungo le pieghe. Io questo mercoledì gli ho fatto una cremina veloce e molto semplice con idrolato di calendula, olio di girasole che avevo in cucina, emulsionante Ve ed MF, glicerina e cera vegetale e poca xantana, nient'altro (con la fretta ho dimenticato di aggiungere la vit E che metto sempre e un olio essenziale per profumargliela, mi perdonerà...) e dopo aver visto il ph con la cartina (era già fra 5,5 e 6) gliel'ho lasciata in frigo (tanto gliene serve così tanta che è inutile mettere anche conservanti). E' due giorni che la usa, pur continuando a lavorare, e vedessi come ha le mani più idratate, non c'è paragone, è davvero molto contento, eppure la crema non è proprio niente di particolare. Però è idratante, e il test dermatologico della mia cavia umana lo conferma
.
Se per te la crema dell'erbolario non è idratante ma anzi è 'seccante' (non lo puoi dire con certezza perchè non conosci le percentuali, ho capito, ma ci tengo comunque molto al tuo parere) dimmi almeno perchè sei orientato in questa direzione, così da farmi capire evidentemente qualcosa che non ho considerato e che può essere utile per acquisti futuri, non solo a me ma a tutti noi del forum. Forse secondo te può esserci troppa glicerina, ma dopo gli emulsionanti non mi sembra poi così tanta. A me pare una crema idratante semplice senza chissà che pretese, arricchita con rosa mosqueta ed olivello spinoso dalle note proprietà rigeneranti ed antiossidanti gradite a molti (anche se a dire il vero potevano metterne di più, si sono un pò sprecati ed in più con tanti estratti deve essercene poco di ognuno: questa rimane una crema a base di olio di oliva e di girasole), che mantiene ciò che promette, e con in più solo la ricchezza di attivi contenuti naturalmente negli oli ed estratti vegetali, anche per fare marketing. C'è sicuramente di meglio, ma c'è anche di peggio, e il mix di vegetali che hanno fatto dopotutto mi piace.
Se per te la crema dell'erbolario non è idratante ma anzi è 'seccante' (non lo puoi dire con certezza perchè non conosci le percentuali, ho capito, ma ci tengo comunque molto al tuo parere) dimmi almeno perchè sei orientato in questa direzione, così da farmi capire evidentemente qualcosa che non ho considerato e che può essere utile per acquisti futuri, non solo a me ma a tutti noi del forum. Forse secondo te può esserci troppa glicerina, ma dopo gli emulsionanti non mi sembra poi così tanta. A me pare una crema idratante semplice senza chissà che pretese, arricchita con rosa mosqueta ed olivello spinoso dalle note proprietà rigeneranti ed antiossidanti gradite a molti (anche se a dire il vero potevano metterne di più, si sono un pò sprecati ed in più con tanti estratti deve essercene poco di ognuno: questa rimane una crema a base di olio di oliva e di girasole), che mantiene ciò che promette, e con in più solo la ricchezza di attivi contenuti naturalmente negli oli ed estratti vegetali, anche per fare marketing. C'è sicuramente di meglio, ma c'è anche di peggio, e il mix di vegetali che hanno fatto dopotutto mi piace.
-
Fabrizio Zago
Ciao Neemmolina,
concordo con te che le cose semplici sono anche le migliori.
Tuttavia anche in questo caso parti da una considerazione fasulla. Tu dici: "un emulsione acqua in olio, per quel che ne so, idrata di per sè" ma il problema è che questa NON è una crema W/O ma O/W cioè una classica e semplice crema con la fase esterna acqua e non olio. Quindi l'effetto barriera è molto meno pronunciato.
Concordo con te che grandi principi attivi idratanti non se ne vedono e quindi confermo che, salvo prova contraria, non mi sembra particolarmente idratante.
concordo con te che le cose semplici sono anche le migliori.
Tuttavia anche in questo caso parti da una considerazione fasulla. Tu dici: "un emulsione acqua in olio, per quel che ne so, idrata di per sè" ma il problema è che questa NON è una crema W/O ma O/W cioè una classica e semplice crema con la fase esterna acqua e non olio. Quindi l'effetto barriera è molto meno pronunciato.
Concordo con te che grandi principi attivi idratanti non se ne vedono e quindi confermo che, salvo prova contraria, non mi sembra particolarmente idratante.
-
Neemmolina
Ah bene, il mio errore è stato scrivere 'acqua in olio' quando intendevo semplicemente una crema contenente acqua e contenente olio, indipendentemente dalle quantità.
Dunque, una crema contenente acqua e olio con più acqua in percentuale è idratante ma niente di particolare.
Quindi, una crema contenente acqua e olio con più olio in percentuale è idratante, più idratante della precedente perchè fa più da barriera.
Allora, mi rattrista constatare che la maggior parte delle creme in commercio che si dichiarano idratanti (anche quelle senza grandi principi attivi appunto idratanti) sono proprio quelle fatte con più acqua, quelle classiche in effetti.
Probabilmente oltre che per i costi di produzione (l'acqua costa meno dell'olio) sarà dovuto anche al fatto che se una crema fa più da barriera, può risultare quindi più occlusiva, e può non andar bene sul viso, a meno che uno non abbia la pelle davvero e particolarmente secca, con produzione propria di sebo praticamente inesistente.
Spero questa volta di non aver preso fischi per fiaschi, e la prossima cremina per le mani del mio compagno proverò a farla con più olio che acqua!
Mi viene un'altra domanda pensando all'idratazione: ma se mettiamo solo olio sulla pelle, fa più bene o male, in quali casi e sopratutto per quale motivo?
Dunque, una crema contenente acqua e olio con più acqua in percentuale è idratante ma niente di particolare.
Quindi, una crema contenente acqua e olio con più olio in percentuale è idratante, più idratante della precedente perchè fa più da barriera.
Allora, mi rattrista constatare che la maggior parte delle creme in commercio che si dichiarano idratanti (anche quelle senza grandi principi attivi appunto idratanti) sono proprio quelle fatte con più acqua, quelle classiche in effetti.
Probabilmente oltre che per i costi di produzione (l'acqua costa meno dell'olio) sarà dovuto anche al fatto che se una crema fa più da barriera, può risultare quindi più occlusiva, e può non andar bene sul viso, a meno che uno non abbia la pelle davvero e particolarmente secca, con produzione propria di sebo praticamente inesistente.
Spero questa volta di non aver preso fischi per fiaschi, e la prossima cremina per le mani del mio compagno proverò a farla con più olio che acqua!
Mi viene un'altra domanda pensando all'idratazione: ma se mettiamo solo olio sulla pelle, fa più bene o male, in quali casi e sopratutto per quale motivo?