Lamellare o massiccio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Lamellare o massiccio

Messaggio da FaManY77 » ven apr 09, 2010 4:15 pm

Be io parlavo del prezzo unicamente della struttura, l'unica cosa che lui ha menzionato, poi ovvio preoccupati per tutto il resto :P

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 09, 2010 4:54 pm

Beh dai ... lo ( :!: :!: ) dicevo scherzosamente ...

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il sab apr 10, 2010 8:46 am, modificato 1 volta in totale.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven apr 09, 2010 8:28 pm

robrossi ha scritto: ... l'ho ....
:lol:

robrossi

Messaggio da robrossi » sab apr 10, 2010 8:45 am

Urca che bestemmia :lol: .... avevo in testa di scrivere un'altra frase ... correggo va .... mi fa venire da piangere a vederlo lì ....

Grazie

Roby

Matly

Messaggio da Matly » sab apr 10, 2010 3:16 pm

robrossi ha scritto:Beh ma scusa la domanda non puo' essere posta in quei termini scusa .
L'azienda che avrà adottato il massiccio avrà pensato una intelaiatura adatta a quel materiale .
Chi avrà pensato a casa tua in lamellare ............. idem .

A te serve che la casa stia in piedi . E , non preoccuparti, che sarà adeguata in ambedue i casi .
Ripeto : calcoli statici e strutturali dovranno verificarlo secondo le norme in vigore . Poi ci sarà anche il collaudo ad ulteriore conferma .

Non dovresti preoccuparti di questo .

ciao
Roby
Quindi se ho ben capito..... paragonando le due aziende che lavorano a 160 mm una in lamellare ed una in massiccio esse metteranno un numero di "pali" necessario a fare stare in piedi la mia struttura, la prima, magari, ne metterà uno ogni 80 cm, mentre la seconda uno ogni 50 ?

ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab apr 10, 2010 10:53 pm

Matly ha scritto: Quindi se ho ben capito..... paragonando le due aziende che lavorano a 160 mm una in lamellare ed una in massiccio esse metteranno un numero di "pali" necessario a fare stare in piedi la mia struttura, la prima, magari, ne metterà uno ogni 80 cm, mentre la seconda uno ogni 50 ?
Non è così semplice.
Intanto il passo standard è 60 cm. (ovvero la larghezza dei pannelli di isolante e la metà del pannello di cartongesso).
Poi la scelta del lamellare può dipendere anche dal fatto che, essendo più stabile, è più comodo da posare e da utilizzare come sostegno, perchè svergola meno del legno massiccio.
Infine, i calcoli delle Haus non sono così precisi (Melius abundare quam deficere)....

robrossi

Messaggio da robrossi » dom apr 11, 2010 7:14 pm

Matly ha scritto:
Quindi se ho ben capito..... paragonando le due aziende che lavorano a 160 mm una in lamellare ed una in massiccio esse metteranno un numero di "pali" necessario a fare stare in piedi la mia struttura, la prima, magari, ne metterà uno ogni 80 cm, mentre la seconda uno ogni 50 ?

ciao
Sì ! Come dice Terzi non è così semplice, ma se ho capito il tuo esempio la sostanza è proprio quella . Lo capisci chiaramente se parli con le aziende (e lo capisci anche dalle diverse strutture che hai qui incollato)

ciao

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 12, 2010 6:45 am

Vi state perdendo nello spaccare il capello in 18 parti! Tutte le soluzioni STANNO SU!!!! Cosa vi frega se il montante è posizionato a 48, 3 cm o a 55,37? Lo strutturalista ha fatto i calcoli e quindi!!!! Che il montante sia in lamellare a 4 strati o un bifacciale o in massiccio poco importa...a meno che non sia un pilastro con particolare carico, ma se così fosse risolverebbero accoppiando e puntonando....mica sono dei calzolai che si improvvisano costruttori!!! Almeno quelli che lo fanno da un po'!!! :D Il lamellare al massimo serve per le travi e spesso neanche per quelle con luci "Normali". Perchè continuate ad ostinarvi a complicarvi la vita???

robrossi

Messaggio da robrossi » lun apr 12, 2010 7:46 am

Guarda che è quello che già è stato risposto ....

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 12, 2010 8:20 am

Dai rob cosa pretendi all'alba??? Lucidità mentale a 100%? ...e poi carissimo, ma quante volte abbiamo detto e ridetto le stesse cose eppure ancora c'è chi dissente, chi non ha capito, chi aggiunge....insomma...vita da forum!:D
Buona giornata a tutti!!!!

robrossi

Messaggio da robrossi » lun apr 12, 2010 8:51 am

Non avevo notato questo : Messaggiodi Emc il lun apr 12, 2010 6:45 am

:mrgreen:

Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 12, 2010 9:00 am

Emc ha scritto:....eppure ancora c'è chi dissente, chi non ha capito, chi aggiunge....
Chi condisce i suoi ramoscelli d'ulivo con continui sputi in faccia....

Matly

Messaggio da Matly » lun apr 12, 2010 9:37 am

Grazie a tutti per le info.... avevo capito che le case stanno su, ma come avevo già specificato volevo semplicemente "tarare" le parole dei venditori e soprattutto cercare di valutare più precisamente il rapporto qualità/prezzo.... di fatto avrei preso questa decisione: per il lamellare rispetto al massiccio più di 2000 euro non glieli do :!: :!: :!: :!:

ciao e grazie a tutti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 12, 2010 10:53 am

E bravo!!! :D Quando un venditore continua a dirti che loro hanno le travi i pilastri in lamellare ed insiste, vuol dire che sta cercando di intortarti!!! Lamellare parola magica! E che cavolo!!!! L'azienda con cui ho costruito se serve ci piazza pure delle travi in ferro perchè costano meno e risolvono situazioni critiche senza troppi casini!!! E diciamolo!!! Se poi volete per forza il lamellare per superare la luce di 8 metri del vostro salone e allora vi beccate la trave da 60 cm di altezza!!!!...e la pagate salata anche!!!
Ciao!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 12, 2010 9:48 pm

Il lamellare ti da più garanzie nel tempo, ti permette di utilizzare sezioni inferiori, pertanto anche costando di più in realtà utilizzi meno cubi per cui non ci sono assolutamente sprechi nè di materiale tantomeno di denaro.
Soprattutto in un tetto a 2 falde ad esempio, su una luce di 8 metri userai una trave di colmo da 30x60 cm circa ( vado a memoria perchè non ho progetti sul mio portatile ), in legno massicico la sezione sarebbe molto maggiore, inoltre essa creperebbe, le crepe di per se vengono già coperte dai coefficienti di sicurezza previsti, però non a tutti piacciono, a volte arrivano anche a diventare più grosse di un dito, la maggior parte dei clienti preferisce avere linee ulite, non tollera troppi nodi e non vuole vedere crepe significative.( le crepe sono dettate dal fatto che il legno è un materiale igroscopio naturale che tende a regolare la propria umidità con quella circostante ).
Mi sono spiegato?

Rispondi