INCI Crema notte con q10 Iseree (lidl)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
arveda
Controllo antispam: cinque

INCI Crema notte con q10 Iseree (lidl)

Messaggio da arveda » dom mar 28, 2010 2:47 pm

iseree crema da notte con Q10, presa da Lidl spendendo circa 3 euro.

AQUA
GLYCERIN **
ALCOHOL *
DICAPRYLYL ETERE **
THEOBROMA CACAO **
ISOPROPYL PALMITATO *
RICINUS COMMUNIS OIL *
CETEARYL ALCOHOL **

MYRISTYL MYRISTATE ?
TOCOPHERYL ACETATE **
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER **

PHENOXYETHANOL ?
DIMETHICONE **
PANTHENOL **
MACADAMIA TERNIFOLIA **

SODIUM STEAROYL GLUTAMATE ?
CERA ALBA **
PARFUM ?
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER *
RETINYL PALMITATE **
XANTHAN GUM **
METHYLPARABEN *
ALLANTOIN **
MAGNESIUM ASCORBYL PHOSPHATE **
SODIUM LACTATE **
ETHYLPARABEN *
CAFFEINE **

BUTYLPARABEN *
PANICUM MILIACEUM EXTRACT **
BIOSACCHARIDE GUM-1 **
SODIUM HYDROXIDE **

PROPYLPARABEN *
CHLORELLA VULGARIS/ LUPINUS ALBUS PROTEIN FERMENT **
UBIQUINONE ??
SODIUM CHLORIDE **
TANNIC ACID **

COLEUS FORSKOHLII EXTRACT ?
POTASSIUM SORBATE *
ISOBUTYLPARABEN *

com'è messa?? tirando le somme, non mi pare malaccio. Però è testata sugli animali, quindi non mi può soddisfare appieno.

Inoltre una domanda da neofita:
come mai così tanti conservanti?
uno non ne basta?

Fabrizio Zago

Re: INCI Crema notte con q10 Iseree (lidl)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 28, 2010 4:39 pm

Ciao arveda,
che non sia malaccio lo dici tu ma io non sottoscrivo.
Di conservanti ne servono, in alcuni casi, più di uno perché uno magari è particolarmente attivo sui batteri Gram+ ma non sui Gram- o sulle muffe quindi ne servono molti per proteggere completamente il prodotto.
Infine mi incuriosisce la tua affermazione "è testato sugli animali" ma dove lo hai letto? Certamente non sulla confezione! Allora desumo tu abbia fatto il seguente ragionamento: non dicono che il prodotto NON è stato teatato sugli animali e quindi lo è!
Sbagliatissimo! Praticamente nessun prodotto cosmetico viene più testato, e da anni, sugli animali per la semplice e buona ragione che nessuna Legge lo impone e non si capisce perché una ditta divrebbe spendere una montagna di denaro per fare una cosa che non è richiesta.
Al contrario TUTTE le materie prime per essere messe sul mercato devono essere state testate sugli animali.
La mia posizione è semplice: tra un prodotto che dichiara "prodotto finito non testato sugli animali" ed uno che non dichiara nulla, io scelgo il secondo perché lameno sono intelletualmente onesti. Chi dice che il prodotto finito non è stato testato sugli animali sapendo che le materie prime lo sono state è un disonesto (intellettualmente).

arveda

Messaggio da arveda » dom mar 28, 2010 5:24 pm

Ciao Fabrizio!
intendevo "non malaccio" dal punto di vista dell'ecocompatibilità degli ingredienti.
Sono quasi tutti verdi, quindi....
Sbaglio?
Poco dopo aver postato riflettevo sul fatto che in effetti un bollino verde non fa una buona crema: anche se fosse fatta con ingredienti esclusivamente vegetali, bio ecc, magari non svolgerebbe nessuna azione sulla pelle.
L'ortica è una pianta, ma se faccio uno scrub con le foglie...non esulterò certo di gioia!
Uff...

Avrai capito benissimo che sono agli inizi di questo percorso e devo ancora capire bene cosa si nasconda dentro queste scatoline...
Spero di riuscire (in tempi umani!) a districarmi tra i tanti nodi che si presentano ad ogni nuovo passo.

Interessante quello che dici sui test sugli animali, ma quindi la dicitura "dermatologicamente testato" a cosa si riferisce?

grazie, grazie, grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 29, 2010 12:47 pm

"la dicitura "dermatologicamente testato" a cosa si riferisce?"
Si riferisce al fatto che il prodotto che riporta questa dicitura è stato testato sotto controllo di un dermatologo e che il test (patch test) non ha evidenziato reazioni avverse.
Meglio questo che il non testato sugli animali.

arveda

Messaggio da arveda » lun mar 29, 2010 6:33 pm

cmq, qualche esperto/a mi può spiegare perchè nonostate i tanti pallini verdi questa crema è da bocciare?

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio apr 08, 2010 2:42 pm

Non sono esperta ma la bocciamo perchè non ci piacciono i derivati petroliferi, i dimeticoni, cioè i siliconi, gli akrilati, ecc. e siccome di alternative eco-bio ce n'è tante, questa la lasciamo dove sta e ne cerchiamo altre molto più pulite senza petrolio, poi ognuno fa la sua scelta :wink:

p.s.: il potassium sorbate non è rosso, ha un bollino verde poverino...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 08, 2010 10:23 pm

Cara arveda: "qualche esperto/a mi può spiegare perchè nonostate i tanti pallini verdi questa crema è da bocciare?"
A parte che io non boccio nessuno. Mi limito a dire se una composizione mi piace o no dal punto di vista ambientale. Ebbene questa crema contiene molte sostanze che non sono biodegradabili, tutte quelle sostanze appena citate da neemmolina, quindi finiscono nell'ambiente (ma una certa parte anche dentro di te) e rimangono lì ad inquinare. Per questo a me non piace questa crema.

Rispondi