anticipo tfr per pubblici dipendenti acquisto prima casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
massimo rondoni
Controllo antispam: cinque

anticipo tfr per pubblici dipendenti acquisto prima casa

Messaggio da massimo rondoni » dom apr 04, 2010 6:40 pm

buona sera,ho dovuto rinunciare alla costruzione di una casa in legno e ho trovato una casa nuova che vorrei comprare costruita con materiali ecologigi , con pannelli solari per risparmiare sul mutuo ho chiesto l'anticipo sul tfr(ho 28 anni di servizio) che mi è stato negato.Vorrei sapere se è possibile accedere a questo tipo di finanziamento anche ai pubblici dipendenti(sono un infermiere)e qual'è la legge che lo regola(sul sito dell'inpdap non ho trovato nulla).grazie massimo rondoni

Emc
Contatta:

Re: anticipo tfr per pubblici dipendenti acquisto prima casa

Messaggio da Emc » lun apr 05, 2010 8:13 am

L'anticipo sul tfr...per i dipendenti pubblici lo si può avere solo con la cessione del quinto e comunque significa un massimo di circa 30.000€ e da ritornare in max 10 anni con interessi piuttosto alti in questo momento. SI tratta di un prestito! I dipendenti pubblici possono accedere al mutuo Inpdap che, come avrai visto sul sito, è una specie di lotteria....pochissimi soldi e molte richieste...e comunque ha tassi praticamente in linea con il mercato, il chè ti conviene cercare soluzioni più convenienti con le banche! Questo è per quanto ne so...i dipendenti pubblici non sono trattati benissimo a differenza di quanto si crede nell'immaginario collettivo!
UN saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 05, 2010 2:33 pm

Emc ha scritto:...i dipendenti pubblici non sono trattati benissimo a differenza di quanto si crede nell'immaginario collettivo!
Ma fa così comodo dirlo...

Piemontese

Messaggio da Piemontese » lun apr 05, 2010 9:33 pm

massimo rondoni ha scritto:buona sera,ho dovuto rinunciare alla costruzione di una casa in legno e ho trovato una casa nuova che vorrei comprare costruita con materiali ecologigi , con pannelli solari per risparmiare sul mutuo ho chiesto l'anticipo sul tfr(ho 28 anni di servizio) che mi è stato negato.Vorrei sapere se è possibile accedere a questo tipo di finanziamento anche ai pubblici dipendenti(sono un infermiere)e qual'è la legge che lo regola(sul sito dell'inpdap non ho trovato nulla).grazie massimo rondoni
Ciao Massimo,

concordo con te che il prestito/mutuo inpdap è difficilissimo da ottenere per via del fatto che tutti lo vorrebbero dati i tassi altamente interessanti.

Attualmente noi stiamo proponendo lo stesso tasso inpdap convenzionato con un istituto di credito con il quale abbiamo una convenzione per quanto riguarda le costruzioni a basso consumo energetico.

Se vuoi puoi contattarmi in privato.

Buona pasqua

pata pata

Messaggio da pata pata » mar apr 06, 2010 12:03 am

Anch'io avevo cercato qualche fiore in quella valle, caro collega ma poi visto che non valeva proprio la pena, ho girato i tacchi e mi sono rivolto a BHW. Per loro nessun problema 100% del credito chiesto. Saluti, pata pata. :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar apr 06, 2010 8:34 am

Tanto per...i tassi applicati da inpdap sui mutui...aggiunte spese e balzelli, sono attorno al 4,8% su un fisso....non è un gran chè considerando che si vanno a chiedere soldi già"propri" per buona parte!

giangiman

Messaggio da giangiman » gio apr 15, 2010 7:40 am

Emc ha scritto:...i dipendenti pubblici non sono trattati benissimo a differenza di quanto si crede nell'immaginario collettivo!
Tant'è vero che la casa, "certi" dipendenti pubblici, se la autocostruiscono.... :twisted:

Rispondi