Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
CloGianco
Messaggio
da CloGianco » mer mar 24, 2010 9:47 am
Buongiorno, soffro di psoriasi diffusa su tutta il corpo in piccole chiazze
Avrei due domande da porre:
1. Vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, in che percentuale di olio di alloro è meglio usare il sapone di Aleppo per questa patologia. Cioè, è meglio un sapone che contenga più olio di alloro o meno?
2. Il dermatologo mi ha prescritto per il prurito al cuoio capelluto una lozione a base di acido salicilico, qualcuno conosce un prodotto equivalente ma non farmaceutico che contenga questo principio attivo? Oppure qualche altro prodotto naturale che possa sostituirlo.
Aspetto fiduciosa....
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer mar 24, 2010 12:12 pm
Ciao CloGianco,
sarà che non sono un dermatologo ma i rimedi che ti sono stati proposti sono l'esatto contrario di quello che farei io. Ad esempio per il sapone, d'Aleppo o no, mai e poi mai lo userei su chi soffre di psoriasi.
Ma è meglio se attendi il parere di un dermatolo, ogni tanto qualcuno da qui ne passa.
-
CloGianco
Messaggio
da CloGianco » mer mar 24, 2010 5:16 pm
No, il sapone di Aleppo (che uso anche come shampoo) me lo sono preso io perchè da qualche parte ho letto che va bene per la psoriasi....
Io però voglio comunque sapere cosa userebbe lei
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio mar 25, 2010 4:19 pm
Ciao CloGianco, ti prego di lasciar perdere il lei che mi invecchia.
Io semplicemente NON userei mai e poi mai il sapone (pH 10) su una pelle con fenomeni di psoriasi cioè una pelle irritata (pH 5,5).
Io andrei con un sapone liquido a pH fisiologico cioè appunto 5,5 e sentirei il parere di un dermatologo.
-
nin
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da nin » lun apr 05, 2010 8:53 pm
mi permetto di inserirmi per aggiungere che mia zia soffre di psoriasi e alle bancarelle natalizie una signora esponeva saponi di aleppo magnificando i loro benefici effetti per la psoriasi. Mia zia ne ha acquistato uno riponendovi forse troppe speranze. Nessun dei millantati risultati.