chiarimenti : vivisezione e alimentazione vegana
-
[email protected]
- Contatta:
Pensando anche che la maggior parte dei farmaci che sono in commercio si possono direttamente o indirettamente collegare a disturbi legati al consumo di animali e derivati (e altro cibo/mondezza)
Un giorno bisognerebbe fare l'elenco delle patologie e scriverci a fianco le cause possibili per farsi un'idea "numerica"
Un giorno bisognerebbe fare l'elenco delle patologie e scriverci a fianco le cause possibili per farsi un'idea "numerica"
-
GattaMatta
Si,credo soprattutto in una vita sana che ti evita i farmaci prima di tutto (e la vegan lo e`),poi so che le ditte come Boiron in Francia e Belgio nn testano su animali ma in vitro,inoltre io utilizzo la medicina antroposofica che e`una "branchia"diciamo pure dell`omeopatia e i rimedi sono di case tedesche (ora anche in Italia)come weleda,wala e nn testano su animali per principio antroposofico prima di tutto...e`un po`lungo e spiegarlo in due parole e`alienante,vi faro`avere delle info o dei siti ma intanto potete leggere Rudolf Stainer,pedagogo tedesco,e Wilelm Zur Lindten medico.Certo quando ho partorito e mi dovevano mettere i punti mi hanno fanno un anestesia "non omeopatica"ma mentre le neo mamme vicine a me si ingozzavano di pasticche per ritirare i loro uteri ed evitare emorragie e di pulizie dolorose,io mi gustavo le mie goccette di arnica un paio di volte al giorno,camminavo con eleganza (tutte inchiodate ai letti)e 24 ore dopo ero a casa con l`utero piu`in forma che l`ostetrica di turno avesse visto in vita sua...Grazie a che?
ciao, io personalemnte cerco di non usare farmaci, mesi fa però son stata morsa al piede da un cane..all inizio non ho preso niente(a parte disinfettanti per ferita), poi quando l infezione ha cominciato ad aumentare mi son presa l antibiotico...ed ho anche fatto il vaccino dell antitetanica che avevo scaduto da secoli . non sò per i vaccini come funziona ma per i farmaci in caso di necessità bisogna utilizzare quelli "generici", è spiegato bene qui : http://www.novivisezione.org/info/generici.htm
-
GattaMatta
Io cara Six nn ci ho mai fatto affidamento pieno su quella bella guida,sia perche`contiene prodotti nn testati in finale(e chi mi assicura che nn siano stati fatti testare da terzi),sia perche`ha molte lacuna.Quando spesso mi trovo ad andare a comprare delle cose e noto che nn sono tra i prodotti gia`in auge "non testati"mi informo e spesso solo facendo scartabellare a chi me li sta vendendo i listini di ordinazione con cui li ha presi scopro che nn sono stati testati ne`all`inizio ne`alla fine.Per quanto riguarda i prodotti Weleda cosi`come tutti quelli certfificati oko-test,sono di origine biodinamica oltre che biologica e prima di essere messi sul mercato sono provati su un campione di persone volontarie,nn su animali.Tutto cio`che producono,sia esso un bagnoschiuma(fatto interamente con oli essenziali ed estratti ti assicuro=naturale al 100%) o una polvere aspersoria catrizzante tipo arnica/echinacea,proviene dalle loro coltivazione ed e`tutta naturale.Hai mai letto il loro notiziario?Beh,tirando le somme si puo`dire in fondo che siano testati,e`vero ma nn hanno mai pensato un prodotto che hanno poi dovuto ritirare,credo appunto per la massima naturale composizione delle loro miscele.
Scusa ma non vedo come i listini di ordinazione del venditore possano dare queste informazioni. Nessuna ditta diffonde informazioni sull'origine degli ingredienti. A quanto so l'unico modo per andare sul sicuro e' scegliere marche che hanno sottoscritto uno standard, perche' se lo violano rischiano delle conseguenze. Tutte le altre ditte, che affermano genericamente di non testare e di non usare ingredienti testati, ma poi rifiutano di ufficializzare la loro posizione non meritano la minima fiducia.GattaMatta ha scritto:mi informo e spesso solo facendo scartabellare a chi me li sta vendendo i listini di ordinazione con cui li ha presi scopro che nn sono stati testati ne`all`inizio ne`alla fine.
-
GattaMatta
Spesso sui listini che vengono forniti ai futuri ipotetici rivenditori c`e`scritto molto di piu`di quello che trovi scritto in una semplice misera etichetta dietro lo shampoo,proprio perche`chi li vendera`vorrebbe sapere tutto su quel prodotto,soprattuto se si tratta di negozi naturali con prodotti specifici.Inoltre la stampigliatura dell`etichetta col coniglio e la scritta grazie cominci a trovarla anche sui saponi della standa e sinceramente ho i miei dubbi che quella roba nn sia testata (pero` contiene ingredienti animali)...ma sara`pure.Resta il fatto che la cosa dell`etichetta e`nn solo molto equivoca,ma anche soggetta a pochissimi controlli secondo me!Ad esempio un prodotto della weleda nn riporta la dicitura non testato,invece uno dell`erbolario dice prodotto finito non testato...e le singole sostanze si pero`!!!Allora come mai erbolario e`sulla SantissimaGuida e weleda no?A chi credere allora?E di quei prodotti dove ti ci devi cecare per vedere un minuscolo abbozzo di coniglio?Cmq da una ricerca su Gaiambiente weleda risulta cruelty free...tanto per nn dire stronzate ho scritto una mail di chiarimenti,attendo risposte e ve le diro`!
Infatti il coniglio non significa niente.. le risposte a quanto so non contano nulla perche' non hanno alcun valore legale. Se weleda sottoscrive uno standard e poi lo viola rischia grossi problemi, ma se ti invia un mail in cui dice cose non vere, non rischia niente. Non e' per essere paranoico, ma non mi fido di quello che dice un produttore o un venditore, se poi non ha il coraggio di sottoscrivere un accordo.GattaMatta ha scritto:E di quei prodotti dove ti ci devi cecare per vedere un minuscolo abbozzo di coniglio?Cmq da una ricerca su Gaiambiente weleda risulta cruelty free...tanto per nn dire stronzate ho scritto una mail di chiarimenti,attendo risposte e ve le diro`!
-
GattaMatta
infatti erbolario nella guida (quella nuova) di Antonella de Paola non è messo nei prodotti cruelty free, proprio perchè usa ingredienti testati da terzi.GattaMatta ha scritto:Allora come mai erbolario e`sulla SantissimaGuida e weleda no?A chi credere allora?E di quei prodotti dove ti ci devi cecare per vedere un minuscolo abbozzo di coniglio?
Per Weleda invece tutti i suoi prodotti sono completamente cruelty free, dichiara infatti di non usare prodotti testati dal 1985, tranne per i suoi prodotti farmaceutici che per legge devono essere testati, altrimenti non potrebbero essere venduti.
la figura del coniglio non dice niente, non da nessuna sicurezza.
Guarda che anche il cianuro è naturale, però io non mi fiderei tanto a prenderlo:-DGattaMatta ha scritto: nn hanno mai pensato un prodotto che hanno poi dovuto ritirare,credo appunto per la massima naturale composizione delle loro miscele.
Il problema non è che sono o non sono naturali, il problema è che sono correttamente testati su esseri 100% cmpatibili con quelli a cui sono destinati *prima* idi essere messi in commercio.
Io per ora mi sto limitando a prendere solo prodotti che soo in commercio da anni, in modo da non rendere necessaria un'ulteriore sperimentazione animale, come consigliano a chi non trova o non si può permettere priodotti particolari.
Purtroppo per i cortisonici devo fare un'eccezione, se non voglio rischiare le penne :-|
Lumachina.
-
GattaMatta
Vedete,queste sono le cose che mi fanno estremamente incavolare...ci scrivono a caratteri cubitali (perche`vogliono che ci sia scritto),e`un prodotto omeopatico senza alcuna comprovazione medico/scientifica sicura....e poi pero`la "devono"testare per forza...il cane che si morde la coda no?Ma dove viviamo...a pigliamocingirolandia?Cmq nella mia lettera dicevo che le info erano relative ad una discussione su un forum se eventualmente potevano rispondermi ed io potevo pubblicare la loro versione...ecco perche`ancora nn mi hanno risposto forse... 0_____0
Tanto per curiosita`...ma voi che prodotti conoscete farmaceutici della weleda?Io a parte una polvere aspersoria,e delle fiale di prugnolo per via intramuscolare nn ho mai usato altro... :( Devo dare per certo che siano state testate dunque...NO!!!NON VOGLIO!!!...che schifo...
Tanto per curiosita`...ma voi che prodotti conoscete farmaceutici della weleda?Io a parte una polvere aspersoria,e delle fiale di prugnolo per via intramuscolare nn ho mai usato altro... :( Devo dare per certo che siano state testate dunque...NO!!!NON VOGLIO!!!...che schifo...
-
GattaMatta
Gentile signora ******,
ringraziandoLa per la Sua mail, La informiamo che Weleda non esegue test su animali ne li commissiona a terzi, come riportato in tutti i foglietti illustravi contenuti nei prodotti cosmetici Weleda.
Lieti del Suo interesse per i nostri prodotti, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e con l'occasione cordialmente La salutiamo.
Monica Bizzo
Contatti esterni
Weleda (MI)
ringraziandoLa per la Sua mail, La informiamo che Weleda non esegue test su animali ne li commissiona a terzi, come riportato in tutti i foglietti illustravi contenuti nei prodotti cosmetici Weleda.
Lieti del Suo interesse per i nostri prodotti, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e con l'occasione cordialmente La salutiamo.
Monica Bizzo
Contatti esterni
Weleda (MI)
E' stato discusso qui:GattaMatta ha scritto:Ma allora dimmi questo standard in cosa consiste...
http://www.centopercentoanimalisti.com/ ... sc&start=0
Ti copio il msg che risponde alla tua domanda, ma ti invito a consultare siti come
http://www.consumoconsapevole.org cosi' sei al riparo da eventuali interpretazioni errate.
---
Positive List = solo ingredienti introdotti sul mercato prima del 1976.
Standard "Non Testato su Animali" = solo ingredienti introdotti sul mercato prima di una certa data, che ogni produttore sceglie.
In pratica, se tu oggi decidi di iniziare a produrre cosmetici hai 3 possibilita':
(1) Usi qualsiasi ingrediente, quindi incrementi la vivisezione perche' questi ingredienti vengono attualmente testati nei laboratori.
(2) Fissi una data a tua scelta, ad esempio 1995, e usi solo ingredienti che sono stati introdotti sul mercato prima di tale data. Questi ormai non vengono piu' testati. Lo sono stati in passato, prima del 1995, ma adesso non lo sono piu', quindi NON incrementi la sperimentazione animale.
(3) Come la (2) ma scegli come data il 1976. Si potrebbe pensare che visto che questi ingredienti sono stati introdotti prima dell'obbligo di test non siano stati testati, purtroppo non e' cosi', perche' le aziende anche se non obbligate li testavano.
In definitiva, non esistono cosmetici con ingredienti testati e non testati, ma cosmetici con ingredienti che sono stati testati in passato (vedi lista su ConsumoConsapevole) e cosmetici con ingredienti testati ADESSO (la maggior parte).
--
Si fida dell'adesione allo standard, che e' un'atto FORMALE e come tale, se l'azienda lo viola rischia delle conseguanze. Inotre lo standard spiega esattamente cosa l'azienda sta dichiarando e non lascia spazio a interpretazioni.GattaMatta ha scritto:Cosa sarebbe?UNO DI COSA SI FIDA ALLORA PER COMPRARE PRODOTTI NN TESTATI?...a fiuto?
NON si fida di una dichiarazione "ufficiosa" e generica, del tipo "La informiamo che Weleda non esegue test su animali ne li commissiona a terzi, come riportato in tutti i foglietti illustravi contenuti nei prodotti cosmetici Weleda. " Ad esempio in questo caso Weleda sta dicendo quello che gia' si sa, che non testano i prodotti, ma il problema non sono gli ingredienti. Uno standard e' creato da esperti del settore, che conoscono tutti i trucchi e trabocchetti.
Questa dichiarazione della Weleda suona come: "questa pelliccia non e' il cadavere di un animale". Questo e' vero, ma e' fatta da cadaveri di animali. Cosi' il cosmetico non e' testato (di solito) ma e' fatto da decine di ingredienti testati.
Questo non signifca che Weleda contribuisca alla sperimentazione animale, ma di certo non e' questa dichiarazione a chiarire la loro posizione. Mi chiedo quale motivo potrebbe portare un'azienda che accetta i disagi di simili restrizioni sugli ingredienti scelti a rifiutare di dichiaralo uffcialmente. Modestia?