.... alla fine conviene la "casa di legno"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: .... alla fine conviene la "casa di legno"?

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 01, 2010 9:59 am

Rosica 2700 volte...rosica sapientone, rosica...

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 01, 2010 10:04 am

alexbio ha scritto:
Ciao M3M.
Temo tu stia facendo un po' di confusione.
La casa o è a catalogo o è su misura, indipendentemente da quale sia il progetto di partenza. Nel senso che se hai modificato sostanzialmente misure e spazi, il progetto va considerato a tutti gli effetti una casa su misura.

Io ho una casa progettata su misura, ma ciò non toglie che sia stato seguito il metodo della prefabbricazione perché le pareti sono state realizzate in fabbrica e non sul posto...
Ciao Alex,
grazie per le delucidazioni. bè quasi tutte le case sono su misura mi par di capire, però partono tutte da una tipologia con dei materiali e delle finiture ben definite.
alexbio ha scritto: Per tornare alla questione che ponevi, direi che molto dipende dalle caratteristiche dell'immobile e dal contesto nel quale è inserito. Inoltre, la percezione della gente sulla qualità delle abitazioni in legno si sta rapidamente modificando a sfavore dell'edilizia tradizionale e, di conseguenza, anche la sua propensione al loro acquisto, anche se usate.
Mandi
Alex
Certamente. Non affermavo che fossero invendibili ma che si svalutino molto di più di quello che siamo abituati con una casa in laterizio.

Ma forse è l'intero mercato che sta cambiando. Come non si possono paragonare le nostre case in legno con quelle vecchie in laterizio, così è difficile paragonare la tenuta del valore di una casa in legno rispetto ad una in laterizio (la parola tradizionale la trovo fuorviante).

robrossi

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 10:08 am

Per M3M:
Giusta obiezione sul termine "tradizionale" .... è comunque il più veloce per intenderci .
Concordo poi su quanto esposto relativamente al mercato .... che riprende quello che avevo scritto .

Per il geometrino : ti ho già spiegato : rosicare per chi ? per te ? No no ... provo pietà e grandissimo divertimento a bistrattare pubblicamente un ignorante geometrino delle serali , che ha difficoltà a capire l'italiano , che nulla sa, che ha una enorme capa a forma di fava che ogni tanto si gratta cercando di barcamenarsi tra concetti più grandi della sua stessa capa ..... fra qualche giorno all'attuale pietà nei tuoi confronti subentrerà forse la pietas .... sai cosa è ? O ti serve ancora un disegnino ....?

buahahahaha

Roby

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 01, 2010 10:23 am

robrossi ha scritto:No Paolo ... non sono sordo ... ci sento benissimo ! Tanto da vivere in una casa di legno .... tu dove vivi ? :roll:

In una casa in laterocemento e senza nemmeno i soldi per potersela costruire quella in legno :(
Ho scritto la mia opinione che potrebbe sembrare persino "contro" la scelta che abbiamo fatto ... ti disturba ?
ma quando maiiii... ci mancherebbe che un'opinione disturbi... solo mi pare di avere dato motivazioni non tratte da supposizioni mie o di altri non esperti ma di persone che ne sanno sicuramente qualcosa sul futori immobiliare globale

Non credo che molte persone facciano ancora troppi distinguo sul tipo di casa : casa è casa .... e il mercato degli immbili è quello che è .
Più si prefabbrica, più il prezzo tenderà a scendere . Il mercato dell'edilizia tradizionale (pare) fermo e i prezzi (per quello che si sente) paiono scendere .
Ho unito le due considerazioni e ne è uscita questa mia opinione .... tra l'altro riferita ad un argomento .... complicatissimo ...

Difficile da capire ?

Molto semplice anzi

Se poi tu riesci a fare previsioni certe .... (concetti praticamente antitetici) .... bravo ! quasi fenomenale !
Ripeto non sono io a fare previsioni certe ma enti sicuramente più preparati di me sulle prospettive immobiliari

Ciao e alla prossima discussione... dove mi alleerà contro lo straripante potere di quelli che abitano in case in legno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona pasqua all'interno di quella tua cacchio di casetta che ci rinfacci tanto :D (sto scherzando naturalmente)

Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » gio apr 01, 2010 10:26 am

Tutto chiaro .... ma non completamente d'accordo .
Veramente spererei tanto di poter esser d'accordo .... soprattutto sulle previsioni .

Comunque Buona Pasqua anche a Te !!!

ciao Paolo !

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio apr 01, 2010 10:53 am

Continua a risocare e sguazzare nel mutuo o luminare dle mercato immobiliare ed edilizio!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio apr 01, 2010 10:55 am

Paolo Boni ha scritto: Corretto ...
Ah per fortuna almeno questo, altrimenti ti bastava rispondermi "hai scritto una marea di minchiate!" :lol: :lol: :lol:

Bandito

Messaggio da Bandito » gio apr 01, 2010 11:17 am

Ciao
cavolo avevo inviato una risposta, ma è andata persa......rifo.
Apro una parentesi, ragazzi!! sembriamo i nostri politici, non insultiamoci per vedute differenti.

Dopo aver valutato tutti i preventivi haus/haus e laterizio/legno mi sono fatto una mia personale idea:
- la struttura della casa fatta in legno costa meno
- le finitura hanno costi uguali e per entrambi le soluzioni devi sempre stare molto attento.
- Per ottenere una pari classe energetica, in laterizio devi spendere più soldi.
- la qualità di vita? spero di potervelo dire presto.

Per quanto riguarda gli errori di costruzione, anche in laterizio vengono commessi.

Quanto tempo è passato per capire che l'eternit è cancerogeno?

Nel mercato "dell'usato" non credo che ci sia o sarà una svalutazione, anzi.
E' vero, la situazione del mercato im. non è delle migliori, ma anche gli impresari edili che si trovano capitali fermi, al massimo venderanno per pareggiare i conti, ma mai sottocosto.

Per concludere, come costi secondo mè siamo lì, al valore definitivo, come dite voi, entrano in gioco molti fattori.
Auguri a tutti!!!!

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 01, 2010 12:14 pm

Bandito ha scritto:Ciao
Apro una parentesi, ragazzi!! sembriamo i nostri politici, non insultiamoci per vedute differenti.
Ma infatti. basta che una voce esca dal coro del quant'è bello il legno come si sta bene nella casa in legno e subito ti insultano o ti trattano con sufficienza... e molti non avrebbero neanche i titoli per parlare, visto che lo fanno solo per sentito dire, abitando in case di laterocemento. :mrgreen:

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 01, 2010 12:18 pm

Tornando on topic:

quanto si risparmia nella gestione di una casa in legno?
per esperienza direi 400/500 euro all'anno rispetto ad un'appartamento in classe Z.

in 20 anni sono 9600/12000 euro... meno del dieci percento di costo in più di una casa in legno rispetto al laterizio.

quindi in termini strettamente economici non è certo un gran affare, soprattutto pensando che non tutti arrivano da case in classe Z e che molti accorgimenti per risparmiare si possono usare anche nelle case in laterizio, come ad esempio la ventilazione controllata e i pannelli solari.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio apr 01, 2010 9:37 pm

M3M ha scritto:
Bandito ha scritto:Ciao
Ma infatti. basta che una voce esca dal coro del quant'è bello il legno come si sta bene nella casa in legno e subito ti insultano o ti trattano con sufficienza... e molti non avrebbero neanche i titoli per parlare, visto che lo fanno solo per sentito dire, abitando in case di laterocemento. :mrgreen:
Per sentito fare, asino. Io i titoli ce li ho. Magari tu meritassi la sufficienza...

M3M

Messaggio da M3M » ven apr 02, 2010 10:24 am

arch.uterzi ha scritto: Per sentito fare, asino. Io i titoli ce li ho. Magari tu meritassi la sufficienza...
Ugo, fare una casa non vuol dire viverci. tu che abiti in una casa in laterocemento sei il primo a non crederci. Maialino!!!

robrossi

Messaggio da robrossi » ven apr 02, 2010 11:09 am

Lascia stare Terzi . Evita anche tu M3M .... dai .....C'è un gioco strano volto a cercare di evitare di parlare di argomenti o di parlarne in modo aprioristico e scarsamente documentato .
Questo viene addirittura interpretato come talebanismo del legno .... cosa falsa poiché a fronte di dichiarazioni spesso prive di riferimenti si è cercato di rispondere con rimandi precisi . Non necessariamente inconfutabili o non discutibili , ma certamente precisi .
Si postano cose strane .... del tipo che respirare il fumo del polistirolo quando brucia quasi quasi fa bene come andare alle terme, lo sostiene chi lo produce ovviamente ..... oppure che il lamellare deve essere accompagnato dal cartello "chi tocca muore" , che il legno .... "nuoce gravemente alla salute" .... (questa è una mia cretinata chiaramente) :lol:
Paolo Boni mi ha dato del sordo perchè ho scritto le mie perplessità relativamente al possibile guadagno rivendendo una casa di legno .... a me lo diceva :lol: ? A me che ho investito i miei anni per comprarne una ? ('nvedi che talebanismo) ....... poi le cose però si ricompongo .... chi ha argomenti ... sa anche come gestirli .

Ci sono un po' di eccessi ..... a mio avviso finalizzati alla semplice polemica (e allora è meglio soprassedere), oppure causati da insufficiente informazione (e allora è giusto documentare) o peggio ancora da interesse personale (e allora è bene contrastare ... sempre documentando) .

Terzi qualcuno dirà che ti sto difendendo probabilmente ignorando che non hai bisogno di essere difeso, lo sai fare benissimo da solo .... ignorando quante volte ci siamo presi nervosamente a calci nei denti (e spero di continuare a farlo ) oppure quante volte ci siamo mandati a quel paese . Ho semplicemente scritto ciò che penso continuando a pensare che l'ordine degli architetti andrebbe abolito domani mattina ... anzi ... subito , ma avendo anche l'accortezza di riconoscere la persona e la sua preparazione .
Anche con Dotting ci siamo presi a "calci nel retro" .... ma sulla sua preparazione c'è poco oggettivamente da obiettare ... esattamente come sulla sua iruenza .... che lo porta alcune volte a clamorosi abbagli e a risultare insofferente e antipatico .... (e chi no ?) ...

Tornano invece al topic : alla fine conviene la "casa di legno ?" ..... beh si potrebbe iniziare col rispondere : dipende da quanto hai pagato la casa di legno e da quanto l'avresti pagata facendola identica per prestazioni e finiture in cemento mattoni .
Secondo nostra esperienza (e anche di altri amici del forum) .... la casa di legno conviene eccome .... anche senza scomodare calcoli relativi ai costi futuri di gestione che comunque (se il ragionamento è fatto a parità di condizioni come giustamente in questo caso ha sostenuto M3M) devono per forza essere i medesimi tra una casa di mattoni e una di legno .
Diversamente staremmo paragonando appunto una casa in classe Z con una in classe A o B .... e allora il confronto non sarebbe corretto .
Magari si potrebbe parlare (oltre che del costo iniziale) anche della velocità di esecuzione ............che non è robetta da poco .... Noi abbiamo chiuso il contratto a Maggio , i primi di settembre hanno iniziato , 4 settimane dopo la casa era finita esternamente ..... (nel frattempo si è fatta la platea) ... non mi pare che a mattoni sia proprio la stessa cosa ....

Riconosco la rabbia di M3M .... ma non è che scagliandosi contro il mondo i problemi si risolvono .... purtroppo ... sarebbe anche troppo semplice .... rimangono gli stessi con un bel po' di sangue amaro in più .... un saluto anche a casa !

ciao

Roby

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven apr 02, 2010 11:41 am

Io direi che conviene si!!!
E secondo me conviene anche in relazione a dove si abita. Il prezzo di costruzione al metro quadrato dipende da città a città, mentre per una casa in legno alla fine il prezzo al mq è standard e non dipende dalla zona. Io ho comprato il mio appartamento con giardino a Roma da una coperativa, tempo di costruzione 3 anni, tempo per il rogito, i successivi 3 anni (interessi passivi a go go buttati nel water), prezzo aumentato dal capitolato a conti fatti sui 50.000 su 185.000 pattuiti.
Prezzo finale 230.000 circa, 75mq di casa + 150mq di giardino + Box e cantina, alla calcolatrice 230/75 sono 3000 euro al mq, ma essendoci anche giardino box e cantina ne vogliamo calcolare 2000???? E questo prezzo è praticamente di 10 anni fa perchè io casa l'ho ordinata nel 2001, consegnata fine 2004, rogitata a fine 2007.

Direi che a Roma conviene, certo bisogna impazzire per cercare un terreno dove non ti levino anche il sangue :evil:

alexbio

Messaggio da alexbio » ven apr 02, 2010 12:35 pm

M3M ha scritto:Tornando on topic:

quanto si risparmia nella gestione di una casa in legno?
per esperienza direi 400/500 euro all'anno rispetto ad un'appartamento in classe Z.

in 20 anni sono 9600/12000 euro... meno del dieci percento di costo in più di una casa in legno rispetto al laterizio.

quindi in termini strettamente economici non è certo un gran affare, soprattutto pensando che non tutti arrivano da case in classe Z e che molti accorgimenti per risparmiare si possono usare anche nelle case in laterizio, come ad esempio la ventilazione controllata e i pannelli solari.
Ciao M3M.
Francamente non so da dove tiri fuori questi dati, ma quando ho deciso di costruire in legno, a conti fatti il costo della casa era in tutto e per tutto simile a quello dell'edilizia tradizionale o latercemento che dir si voglia. Forse qualcosa in più, ma non ci giurerei.
Guarda caso, le soprese sgradite io le ho avute prorprio quando ho dovuto pagare i lavori dell'impresa che ha realizzato platea e garage (maledetta l'ora che l'ho fatto in laterocemento).

Hai ragione quando scrivi che i risparmi ci sono se confronti due edifici di classe energetica differente. Eppure, io conteggerei anche i tempi più ridotti, il prezzo chiaro e definitivo e altre variabili.
Mandi
Alex

Rispondi