perchè l'alcol etilico è considerato pericoloso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rmagenta

perchè l'alcol etilico è considerato pericoloso?

Messaggio da rmagenta » mer mar 31, 2010 10:13 am

perchè l'alcol etilico è considerato pericoloso? ma non è quello che si usa per fare i liquori!??!?!

Fabrizio Zago

Re: perchè l'alcol etilico è considerato pericoloso?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 31, 2010 11:12 am

Ciao rmagenta,
chi vive in zone ad alto tasso alcolico sa benissimo che, purtroppo, la frequenza di malformazioni genetiche è elevata.
Questo è il motivo per cui ci si è chiesto se respirare i vapori di un, per esempio, lavavetri sia una cosa intelligente. La UE ha incaricato un gruppo di lavoro che sta lavorando per valutare sia i rischi per l'uso industriale che domestico. A me risulta che lo studio sia terminato ma i risultati non sono stati pubblicati. Spero che non venga insabbiato il tutto.

rmagenta

Messaggio da rmagenta » mer mar 31, 2010 12:24 pm

interessante....ho anche visto che col tempo alcuni bollini del biodizionario da verdi sono passati a gialli o rossi. Quindi ogni cosa potezialmente è pericolosa alla lunga, quando ci si accorge poi degli effetti. Sapevo che anche il consumo alimentare dell'alcol non è ben visto dai vegani o da coloro che praticano l'alimentazione a combinazione alimentare, proprio per il fatto che l'alcol è un prodotto artificiale, cioè non è una sostanza che esiste normalmente in natura. Però non pensavo che fosse così dannoso anche se inalato.

sardinianguy88
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sardinianguy88 » mer mar 31, 2010 10:15 pm

Se inalato va direttamente in circolo, ergo bypassa il fegato e va dritto a fare danni nel corpo e nel cervello.

kalap79

Messaggio da kalap79 » ven apr 02, 2010 2:21 pm

rmagenta ha scritto: l'alcol è un prodotto artificiale, cioè non è una sostanza che esiste normalmente in natura
chiedo a chi è più esperto delucidazioni, perchè a me sembrava che l'alcol fosse un prodotto della fermentazione degli zuccheri, o mi illudevo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 03, 2010 4:42 pm

"me sembrava che l'alcol fosse un prodotto della fermentazione degli zuccheri, o mi illudevo?"
Non ti illudevi affatto. Però adesso sono io che chiedo: "e allora?". Anche se è ottenuto per via naturale mica vuol dire che sia buono!
Vedi anche il curaro è 100% vegetale ma non ti consiglio di farti un dentifricio al curaro, proprio no!
Naturale o vegetale non è sinonimo di "sicuro", anzi siccome i principi attivi vegetali sono potentissimi, bisogna dosarli e manipolarli con molta attenzione per non fare danni.
Come ho già detto molte volte, chi vive in regioni ad elevato tasso etilico, conosce benissimo gli effetti devastanti che l'alcol produce a livello di malformazioni sui bimbi. Quindi non c'è nulla da stupirsi nel dire che l'alcol qualche problema lo possa dare. Dipende sempre dalle quantità, ovvio, ma non c'è da scherzarci sopra.

kalap79

Messaggio da kalap79 » mar apr 06, 2010 11:42 am

Fabrizio Zago ha scritto: Non ti illudevi affatto. Però adesso sono io che chiedo: "e allora?". Anche se è ottenuto per via naturale mica vuol dire che sia buono!
...Naturale o vegetale non è sinonimo di "sicuro", anzi siccome i principi attivi vegetali sono potentissimi, bisogna dosarli e manipolarli con molta attenzione per non fare danni.
certo, pienamente d'accordo con te, ma io mi riferivo solo al fatto che che rmagenta lo dava come un prodotto artificiale che non esiste in natura..
i

rmagenta

Messaggio da rmagenta » mar apr 06, 2010 12:00 pm

per artificiale intendevo che in natura non esiste ma che è appunto un artificio dell'uomo, una sostanza prodotta

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar apr 06, 2010 12:07 pm

rmagenta ha scritto:per artificiale intendevo che in natura non esiste ma che è appunto un artificio dell'uomo, una sostanza prodotta
Ma non è vero, gli alcoli esistono eccome in natura, anche senza l'intervento dell'uomo.

Rispondi