isolamento cassonetti tapparelle

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
archisa
Controllo antispam: cinque

isolamento cassonetti tapparelle

Messaggio da archisa » lun mar 29, 2010 10:15 am

Buongiorno a tutti cari colleghi. E' il mio primo post sul forum spero di non proporre un argomento già discusso.
Dunque, sono un architetto che vuole intraprendere la strada del costruire e ristrutturare in modo bioecologico. Per un lavoro di riqualificazione energetica di un appartamento (con struttura in c.a. e tamponature esterne in laterizi con intercapedine e isolante sito in sicilia zona climatica C) sto provvedendo alla sostituzione degli infissi esistenti con altri a taglio termico e relativo isolamento dei cassonetti per le tapparelle. Il mio dubbio è proprio qui, che isolante naturale adoperare? io avevo pensato alla lana di pecora in fogli, considerate le buone qualità termo e fono isolanti e la facile lavorabilità. Dovendo intervenire su un esistente ho cercato un materiale non rigido che si possa adattare alla conformazione e agli spazi più o meno angusti del cassonetto stesso.
E' una buona scelta? Qualcuno di voi ha già realizzato interventi simili?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Saluti

Archisa

specialdue

Re: isolamento cassonetti tapparelle

Messaggio da specialdue » lun mar 29, 2010 11:05 am

Non riesci a usare i monoblocchi gia' isolati

archisa

Messaggio da archisa » lun mar 29, 2010 2:55 pm

Ciao specialdue. Il cliente preferirebbe non sostituire tutto il pezzo ma intervenire migliorando l'esistente. E poi guardando su internet ho trovato solamente modelli preisolati con polistirene o simili..mentre io voglio usare solo prodotti ecocompatibili.

specialdue

Messaggio da specialdue » lun mar 29, 2010 4:03 pm

Ci sono anche con materiale eco i monoblocchi,ma se volete rivestire con feltro di lana e riuscite a coprire tutti gli spazi mantenedo i vecchi una spesa in meno.L'unico dubbio e' lana trattata o no visto il clima estivo?Secondo dubbio la pecora che era sotto quella lana cosa ne fate? io fra 20 giorni sono in sicilia fammi sapere... :mrgreen:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 31, 2010 9:47 am

Cosa intendi per ecocompatibili? Bio o naturali? Perchè e diverso!! Mmmmm...non conosco lo stato dei cassonetti, ma a meno che non siano ben riparati da eventuali infiltrazioni d'acqua e NON si prestino a condense, eviterei in materiali bio come il legno o la lana di pecora optando per lana di roccia ad alta densità(naturale!) o feltri compositi sempre naturali, che siano meno attaccabbili da muffe o quant'altro. Attenzione anche al fattore calore. I materiali bio spesso sono molto sensibili alle alte temperature e/o agli sbalzi repentini...tendono a degradarsi velocemente nel tempo. Già! Della pecora che ne fate'??? :D
Un saluto

Rispondi