Ho esagerato nella difesa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
narmaina
Contatta:

Ho esagerato nella difesa?

Messaggio da narmaina » dom feb 13, 2005 12:48 pm

Stamattina al parco il topo giocava tranquillo vicino ad un cavallino a molla, nella zona per bimbi piccoli, e finito di dondolare è voluto scendere, ma restandoci attaccato con la mano. Ad un certo punto è arrivata una ragazzina di 8 anni circa che, staccandogli la mano con forza, lo spinge a terra dicendogli: "spostati stupido bambino!"
Allora io gli ho bloccato il braccio e le ho detto di scendere perchè era un gioco da bimbi piccoli e le ho detto di non spingere mio figlio perchè era piccolo e non camminava bene e lo avrebbe fatto cadere, ma lei mi ha risposto che ci voleva salire e lui doveva andarsene.
Il topo è scoppiato in lacrime e lei si è messa a gridare: "mamma non mi fanno salire" (era già seduta sul cavallino!!!!) e la madre arriva e tranquilla come il sole le dice di aspettare e scendere che tanto il bimbo si sarebbe stancato e lei sarebbe potuta salire.....
Da notre che non l'ha nemmeno sgridata.....
E poi la madre aggiunge: " non ti arrabbieresti anche tu se qualcuno grande facesse del male al tuo fratellino?" e la bimba: "no!" e la madre:" eh, questi genitori...."....
Non l'avesse mai detto, mi sono girata e le ho detto che era meglio che la guardasse sua figlia invece di lasciarla entrare nella zona dei piccoli a far danni e ho aggiunto che se avesse fatto del male a mio figlio o fosse caduto, la riabilitazione l'avrebbe fatta sua figlia o mi sarei dovuta inventare qualcosa io????
Il mio compagno si gira e le fa: "appunto, questi genitori che dovrebbero seguire i loro figli e non chiacchierare e fregarsene!".....
Arriva il bimbo piccolo e il marito (che non è intervenuto) e la bimba si gira, lo mena e gli dice: "vattene stupido fratellino piccolo!!!!"....
La madre mi guarda e mi fa un sorrisino compiaciuto e mi annuisce.....
e mi son sentita presa per i fondelli.....
Mi gira e le chiedo gentilmente di non prendermi in giro perchè mi rendevo conto che lo stava facendo, ma nulla: è rimasta lì finchè il papà (meno male) ha beccato la figlia per un braccio e l'ha trascinata via....
Capisco che la bimba avesse problemi psicologici, ma perchè deve venire proprio nella zona dei bimbi piccoli a far danni se è gelosa del fratello????
Non possono portarla altrove dove sarebbe meglio per lei e per gli
altri?????
Essere accondiscendenti sempre non è un male soprattutto con questi bambini????
Io sono diventata una tigre e ho difeso mio figlio......
Se la becco per strada quando sono in macchina la tiro sotto....
;-)

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » dom feb 13, 2005 2:00 pm

Se la becco per strada quando sono in macchina la tiro sotto....
;-)
Immagine Mi hai fatto morire!

Ma non ho capito cosa volesse dire con "eh questi genitori"

Comunque è difficile risponderti, non so se volesse prenderti in giro, forse non si rende conto o è invischiata in una situazione che non sa gestire.
Però non è sempre necessario sgridare, si può essere molto più efficaci in altri modi.
Certo non facendo paragoni tristi tipo:" non ti arrabbieresti anche tu se qualcuno grande facesse del male al tuo fratellino?"...

Tu hai fatto ovviamente bene a difendere il bimbo...era troppa la differenza di forza
Ultima modifica di Emy il lun feb 14, 2005 4:33 am, modificato 1 volta in totale.

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom feb 13, 2005 4:18 pm

Emy ha scritto:Ma non ho capito cosa volesse dire con "eh questi genitori"
dalla faccia che ha fatto per sottolineare la frase penso volesse dire che eravamo troppo apprensivi......
pensa che stavo per tirare due schiaffoni a quella bambina ed io ho alvorato anni coi bimbi di quella età e nessuno mi aveva mai fatto inc*****re così.....
quando il topo gioca al parco, con bimbi della sua età, non mi intrometto mai visto che i giochi se li scambiano sempre anche con una certa forza, ma oggi era troppo davvero anche per me......

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » dom feb 13, 2005 4:37 pm

Che nervi!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 14, 2005 4:42 pm

siete troppo divertenti!!
vista dal di fuori, in effetti sembra una montagna da un sassolino... I bambini direi che hanno bisogno di "prendersi le misure" senza l'intervento degli adulti, finché non rischiano di farsi veramente male... a prescindere dal più grande, più piccolo, più forte ecc., senza che un battibecco diventi una faida familiare!
Immagine
però siete veramente divertenti, immagino la scena, con le mamme tutte infervorate!!
Immagine
Antonella

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar feb 15, 2005 1:50 pm

Antonella Sagone ha scritto:I bambini direi che hanno bisogno di "prendersi le misure" senza l'intervento degli adulti, finché non rischiano di farsi veramente male

hai ragione e di solito faccio così, ma domenica non sono risucita a trattenermi perchè mi rendevo conto che non era solo uno spintone per salire sul gioco, ma c'era altro e la rabbia le si leggeva in faccia......
ti posso assicurare che era palpabile e l'atteggiamento accondiscendente della madre e l'aggressività col fratellino piccolo ha reso chiaro il quadro.....
quello che mi chiedo è perchè essere sempre accondiscendenti anche in queste situazioni? è un giusto consiglio da psicologa o un'esagerazione? non sarebbe meglio, ogni tanto, "riportarla nei ranghi" e darle dei limiti?

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 15, 2005 6:27 pm

sai, non ti so dare una risposta univoca.
Mi riuscirebbe facile se avessi assistito all'episodio, ma così, che dire?
tu che eri lì probabilmente hai più elementi di me per valutare.
Antonella

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer feb 16, 2005 9:01 am

Antonella Sagone ha scritto:sai, non ti so dare una risposta univoca.
Mi riuscirebbe facile se avessi assistito all'episodio, ma così, che dire?
tu che eri lì probabilmente hai più elementi di me per valutare.
Antonella

risposta molto diplomatica.....
:-))))))))

manuela

Messaggio da manuela » mer feb 16, 2005 1:47 pm

Ciao narmaina. Forse avevi letto la lunga discussione intitolata:"aggressività". Io raccontavo di quanto mi sentissi frustrata per il fatto che la mia bimba era stata graffiata al parco e per di più io non ero neanche presente. Ebbene...all'inizio leggere quello che dicevano Antonella e Anan mi aveva lasciata perplessa. col tempo ci ho ragionato su ed ho capito, o almeno spero, tante cose. So che in certe situazioni il sangue ribolle...ma se hai la pazienza di leggerti la discussione..troverai molti spunti di riflessione che ti aiuteranno a vedere le cose da un'ottica un po' diversa.
tanti auguri da un'altra mamma tigre che ultimamente è più gattino
manuela

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven feb 18, 2005 7:08 am

.....
Ultima modifica di narmaina il ven feb 18, 2005 7:25 am, modificato 1 volta in totale.

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven feb 18, 2005 7:23 am

Ho riletto tutta la discussione e ho fatto due riflessioni, logicamente da madre di aggrdito:
Antonella ha scritto:certo, non intervenire non significa semplicemente ignorare la situazione; devi essere presente, e dare sostegno al bambino che, aggressore o aggredito, esprime una difficoltà.
il punto è secondo me essere presente, non stare a 20 metri a chiacchierare con altre persone e lasciare che nel tuo campo visivo non ci sia più tuo figlio e permettergli di fare quello che vuole e di accorrere solo quando ti chiama perchè ha colpito e qualcuno l'ha bloccato o per lo meno sgridato.....
Antonella ha scritto:C'è un primo passo, che nessuno quasi fa mai, che è il "prendere atto". Dire, in modo chiaro e pacato, che il calcio fa male. Il graffio fa male. La mia idea è che se c'è un episodio di aggressione la prima persona a cui si deve rivolgere l'attenzione è la vittima: "Ti fa male? fammi vedere". Poi si può anche dare attenzione all'aggressore: "Sei molto arrabbiato. Hai dato un calcio a questo bambino. Ora lui piange, perché il calcio fa male." Sembra molto poco, ma spesso questo serve già a calmare le acque. Se i bambini già parlano, a questo punto forse offriranno loro spontaneamente dei dettagli sul motivo del conflitto; cosa che non farebbero se l'adulto irrompe fra loro a dare già le spiegazioni e i dettami su cosa è giusto o sbagliato fare.
e questo è il secondo punto: io ho cercato di spiegare alla bimba che facendolo cadere gli faceva male anche perchè non sapeva camminare bene, questo dopo aver risollevato il topo da terra (adesso gestisce meglio le scarpe e ce la fa anche da solo), ma credo che dovesse farlo la madre che invece le ha posto il problema del fratellino, vera causa della rabbia della bimba......

forse ho sbagliato a dare le spiegazioni io, ma non vedevo la madre e qualcosa dovevo fare.....

Rispondi