Mandorle in ammollo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xavi
Controllo antispam: cinque

Mandorle in ammollo

Messaggio da xavi » lun mar 29, 2010 5:05 pm

Volevo sapere...le mandorle (e in genere la frutta secca a guscio) se le metto in ammollo per qualche ora, e poi non le consumo tutte, posso lasciarle in frigo o vanno buttate??
Grazie, ciao! :D

zuccarata74

Re: Mandorle in ammollo

Messaggio da zuccarata74 » lun mar 29, 2010 11:19 pm

Abitualmente io metto in ammollo le mandorle per poter eliminare la pellicina marrone più facilmente...una volta eliminata le mandorle si conservano normalmente anche fuori dal frigo...devi solo avere l'accortezza di asciugarle per bene e evitare i ristagni... :mrgreen:

xavi

Messaggio da xavi » mar mar 30, 2010 12:33 am

Ah ok, grazie!! Quindi si conservano lo stesso anche dopo averle idratate...io credevo che se magari non le mangiavo subito, potevano andare rancide dopo averle messe in acqua..cmq ok, le asciugheró per benino!! :mrgreen: :mrgreen:
Io le voglio idratare per renderle + digeribili....

silvy

Messaggio da silvy » mar mar 30, 2010 7:45 am

Io conservo le mandorle con tutta la pellicina in una tazza piena d'acqua(che vado a sostituire giornalmente) in frigo per 5 giorni! :wink:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar mar 30, 2010 12:38 pm

Io anche le conservo qualche giorno in frigo (asciugate).
Ho letto su un blog di una crudista (ma non ricordo assolutamente quale!) che lei appena compra le mandorle o altra frutta secca a guscio,le mette tutte a mollo almeno una notte (proprio per renderle più digeribili, ridurre i fitati ecc.), poi le riessica tutte nell'essicatore. Una volta essicate sono conservabili a lungo a temperatura ambiente come quelle "normali". Certo è un lavorone, dipende da quanto regolarmente se ne consumano e in che quantità.
Io ho l'abitudine di avere una ciotola con l'acqua dove metto a mollo un pugno di frutta secca tutte le sere (mista o cambiando tipo di giorno in giorno), che poi uso nella giornata successiva.

Rispondi