cavallopazzo83 ha scritto:L'occasione fa l'uomo ladro, mai dimenticarlo sul lavoro o nei rapporti economici in genre.
Ne ho subiti di torti, contestazioni pretestuose per non saldare, ma a volte ho anche caricato i sovraprezzi sui lavori extra ad essere sincero, di solito quando ho un contratto in mano sulle varianti potrei fare i milioni, se c'è da fare un piccola variazione mica chiami un'altra impresa, sono quasi certo che qualsiasi prezzo ti chiedo dovrà andarti bene, ma il fatto poi di applicare questa teopria è un'altra cosa, la gente non è scema e 1+1 lo sa fare, dunque se la persona che hai davanti è una brava persona, si comporta bene, paga regolare, ti viene incontro, i lavoretti extra se di piccola entità li abbuono ( e potrei guadagnarci tantissimo anche il 1000% su alcuni ), ma se uno ti fa dannare l'anima e lavorare male, beh, io mi faccio ricompensare a dovere!!!!
Costruire casa è un percorso che deve essere meditato, devi andare a braccetto con l'impresa ed il tencico per qualche tempo, non è il caso di logorare il rapporto per delle stupidate, una volta dai tu la volta dopo do io, nessun problema! ma se tu mi spulci tutto, mi dimostri di non fidarti e mi fai passare notti insonni a pensare a come devo difendermi per guadagnarmi il pane a fine mese, non aspettarti favori, applico il contratto alla regola e ti faccio firmare ogni cosa, e ti dico non è bello lavorare così, è bello anche mantenere i rapporti negli anni, se sei stato impeccabile e tra 8 anni mi chiami a registrarti i serramenti io vengo senza chiederti 1 euro, ma se hai fatto di tutto per rompere le scatole, o cosa che mi da ancor più fastidio, hai fatto di tutto per rubarmi qualcosa alla fine ( quando basta comportarsi educatamente e chiedere, male che vada ti rispondo non posso, mica ti uccido, anche se alla fine chi chiede con educazione un minimo lo ottiene sempre, siamo umani e abbiamo tutti famiglia ), primo ti faccio pagare l'assistenza e secondo mi aspetti per mesi...
Tanto premesso, siamo tutti dotati di ragione, ci affidiamo a personale qualificato, pertanto sempre per il discorso che 1+1 fa 2 abbiamo gli elementi base per iniziare l'avventura. Un pò di diffidenza pre-contratto ci sta, si chiedono reciprocamente le dovute garanzie, fideiussioni, assicurazioni ecc...puoi quando la barca è partita lasciala andare e rasserenati.
Mi sono spiegato?
dal punto di vista del costruttore non fa una piega. ma dal punto di vista del cliente?
Ribaltiamo il discorso. Mi sono indebitato fino al collo per farmi la casa, hai la fideiussione in mano. Per colpa dell'incapacità dei tuoi tecnici mi sono arrivate delle multe dal comune e invece di pagarmele te ne sei fregato altamente. Hai cannato i progetti e hai dovuto fare delle varianti in corso d'opera che il comune ha addebitato a me e ancora una volta non hai voluto fartene carico. mi hai consegnato la casa con sei mesi in ritardo e pur avendo la fideiussione in mano, la lista dei difetti concordata col capo cantiere non è stata ancora sistemata. mi hai trattato con arroganza, come se non fossi in grado di giudicare se una cosa è fatta bene o no. mi hai raccontato un sacco di palle... per esempio che venivi a finirmi i lavori in gennaio. poi in gennaio hai detto che venivi in febbraio, poi in febbraio hai detto che gli operai in austria sono in vacanza perché c'è la neve... ma vaffanxulo dico io. non hai trovato un difetto nella casa di tua spontanea iniziativa, ho dovuto trovarmeli da solo, tra cui un vano porta 8 cm più piccolo, tanto da non essere a norma. ora per vedere la casa finita sono costretto a farti causa, perché la trattativa che hai tirato avanti per sei mesi si è chiusa senza un accordo, però con una bella parcella da saldare al mio avvocato.
quindi cosa ti aspetti da me? un bel passa parola? stai fresco!!! se sapessi quanti potenziali clienti ti sei foxxuto ci penseresti due volte prima di fare ancora lo stronxo.