Da dove iniziare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
YesICan
Controllo antispam: cinque

Da dove iniziare?

Messaggio da YesICan » sab mar 27, 2010 11:30 am

Salve a tutti, sono un aspirante vegano e mi sono iscritto per avere delle dritte perchè non so da dove iniziare. E' ormai da un paio d'anni che quando ho una fetta di carne sul piatto mi viene quasi da vomitare e ora vorrei smettere di mangiarla.
Vorrei andare da un nutrizionista per farmi fare una dieta, ma ad esser sincero adesso non posso permettermelo. Ho letto il sito vegfacile però non sono in grado di farmi una dieta, non ne ho la conoscenza necessaria. Cosa posso fare?

cucciola

Re: Da dove iniziare?

Messaggio da cucciola » sab mar 27, 2010 12:05 pm

Ciao! intanto ben arrivato...qui troverai tanti amici veg e consigli. intanto ti scrivo io che sono forse tra gli ultimi arrivati nel senso che sono vegan da un anno circa...

Prima di tutto ti giro un link moooolto utile...
http://www.scienzavegetariana.it/
poi ti dico un po' la mia esperienza...io non ho fatto un passaggio graduale...sono passata da un giorno all'altro da una alimentazione onnivora ( o meglio carnivora) ad una alimentazione vegan...senza passare dal vegetariano...
cosa posso dirti? intanto che puoi sostituire la carne e i formaggi con i legumi o con tofu e seitan ( da consumare però con moderazione) ...
bon ti faccio un esempio concreto:
colazione: se la mattina sei abituato a prendere il latte puoi sostituirlo con latte di riso, latte di soia, di farro...scegli quello che più ti piace...oppure con dell'orzo ( io ho optato per questo)
al posto di merendine varie puoi mangiare della frutta fresca o secca oppure far da te delle torte veg ( veganblog.it)

gli spuntini possono essere costituiti da frutta ( sarebbe la soluzione migliore) oppure da yogurt di soia...o sempre da torte prelibate :roll:

per il pranzo io faccio cosi: pasta ( io mangio quasi esclusivamente ormai pasta integrale) o meglio ancora riso integrale o cereali in chicco con un condimento leggero ( per le ricettuzze elaborate vai su veganblog.it ma attento a non ingrassare! :lol: ) con una mega insalatona...e della frutta ( io non mangio la frutta ai pasti principali almeno che non decida di fare dei pasti a base di frutta)

il problema maggiore credo sia la cena...vero? beh...3, 4 volte a settimana puoi mangiare un bel piatto di verdure crude o cotte accompagnate da legumi...calcola che una porzione di legumi è 60 gr. ma poi vedi tu se mangiarne di più ...anche perchè sei un maschietto e i maschietti mangiano più delle femminucce :wink:
i giorni che non mangi i legumi mangia verdure crude accompagnate da verdure cotte, mangia un po' di pane se ti va...e della frutta...

vuoi andare dal nutrizionista per paura di farti mancare qualcosa? Beh se non vai da uno che appoggia e che ne capisce davvero di alimentazione vegan ...dubito ti possa aiutare...lo dico per esperienza...
ti consiglio di 'sentire il tuo corpo'...non esagerare con i cereali...mangiali con moderazioni e aumenta frutta e verdura...

se ho detto castronerie verranno le nostre colonne a correggere...nel frattempo...comincia...vedrai che togliendo le proteine animali ti sentirai un'altra persona...

ps: http://www.vegpyramid.info/menu.php
qui puoi provare a fare un tuo menù ...

YesICan

Messaggio da YesICan » sab mar 27, 2010 12:54 pm

ciao cucciola, ti ringrazio! la tua risposta mi è molto utile.
Alcune domande:
-tofu e seitan dove li trovo? quanto devo mangiarne al giorno o a settimana?
-vero che per per assimilare le proteine vegetali devo prendere contemporaneamente la vitamina c?
-perchè la pasta integrale la preferisci a quella normale?
-è più consigliabile qualche tipo di frutta in particolare in una dieta vegan?

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 27, 2010 12:59 pm

Ciao YesICan benvenuto!
La nostra Cucciola ti ha dato ottimi consigli...:-)
diventare vegan non è affatto difficile, anzi, basta sapersi nutrire in maniera naturale ed equilibrata togliendo dalla tua alimentazione tutti i prodotti e derivati animale e fare largo uso di alimenti più adatti a noi come: cereali integrali, legumi, frutta e verdura, frutta secca in guscio, semi oleaginosi. In questi semplici alimenti trovi tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, ti consiglio inoltre, di introdurre una fonte di omega 3, che consiste in un cucchiaio di olio di semi di lino, oppure due cucchiaini di semi di lino macinati, oppure 30g di noci.
l'unica vitamina che non si trova nel regno vegetale è la B12, per cui ti consiglio di iniziare ad integrarla appena deciderai di scegliere un'alimentazione vegan... nel topic "La B12 questa sconosciuta":
viewtopic.php?f=5&t=22728 troverai tutte le info al riguardo.
Se preferisci andare da un nutrizionista, meglio optare per uno vegano o almeno vegetariano, in questo modo non rischia di crearti conflitti inutili, qui c'è l'elenco dei medici e nutrizionisti veg che hanno aderito alla rete di SSNV: http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html
Per tutto il resto... per qualsiasi dubbio, consiglio o semplice curiosità, noi siamo a disposizione... ;-) :-)

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 27, 2010 1:06 pm

YesICan ha scritto: -vero che per per assimilare le proteine vegetali devo prendere contemporaneamente la vitamina c?
La vitamina C serve per l'assorbimento del ferro non-eme (non eme è il ferro che si trova nei vegetali) per soggetti che hanno problemi ad assimilare il ferro. Quindi basta accompagnare ad un pasto ricco di ferro, alimenti ricchi di vitaminaC.
Per chi invece non ha di questi problemi, non è necessario.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab mar 27, 2010 1:47 pm

Ciao e complimenti per la scelta :D
Tofu e seitan li puoi mangiare qualche volta a settimana, ma non sono certo obbligatori. Cereali e legumi (più frutta secca e semi oleaginosi vari) sono più che sufficienti per garantirti tutte le proteine che ti servono!
Al limite sono comodi perchè più veloci da cucinare e "psicologicamente" possono sostituirti una ricetta con la carne. Nulla più (sono anche piuttosto cari, li trovi nei negozi di alimenti naturali e ora in molti supermercati forniti).
Poi tieni presente che di solito, almeno noi nei paesi industrializzati, di solito introduciamo troppe proteine e ridurle fa solo bene!
Per la pasta, in generale i cereali integrali sono più ricchi in vitamine del gruppo B e minerali, sono sempre da preferire, ma introducili gradualmente se non sei abituato perchè la tua flora intestinale si dovrà riabituare alle fibre :wink:

cucciola

Messaggio da cucciola » sab mar 27, 2010 1:55 pm

YesICan ha scritto:ciao cucciola, ti ringrazio! la tua risposta mi è molto utile.
Alcune domande:
-tofu e seitan dove li trovo? quanto devo mangiarne al giorno o a settimana?
-vero che per per assimilare le proteine vegetali devo prendere contemporaneamente la vitamina c?
-perchè la pasta integrale la preferisci a quella normale?
-è più consigliabile qualche tipo di frutta in particolare in una dieta vegan?
-tofu e seitan io li compro ( quelle rare volte) nei negozi Bio ...non so se li trovi nella grande distribuzione...io in un anno e tre mesi ho mangiato un 6, 7 volte il tofu e un tre volte il seitan...non vorrei esagerare...ma se ne mangi una volta al mese, due, può andar bene...già una volta a settimana mi sembra tanto...

-per la vitamina c...beh...quando mangio le mie insalate ci sparo sopra abbondante limone...oppure bevo un bicchiere d'acqua con del limone...ma nn lo faccio sempre...anzi quasi mai :shock:
-le farine bianche sono raffinate...contengono meno sostanze nutritive...ma poi è una questione personale...io ormai ne mangio pochissima...una volta a settimana, due al massimo ...circa 50 gr
-no, in tutti gli stili alimentari TUTTA LA FRUTTA VA BENE...se riesci segui però la stagionalità...

dai...aspettiamo di sapere come va il tuo primo giorno da veg!

YesICan

Messaggio da YesICan » sab mar 27, 2010 2:51 pm

benissimo!!! quasi quasi inizio lunedì

per quanto riguarda l'olio di semi di lino lo devo prendere al posto di quello d'oliva od oltre a quello?

fra oggi e domani cerco di farmi una dieta. se la posto qui mi dite se va bene o meno?

grazie a tutti!

cucciola

Messaggio da cucciola » sab mar 27, 2010 2:52 pm

certo!!!

YesICan

Messaggio da YesICan » sab mar 27, 2010 4:01 pm

COLAZIONE

-LATTE DI SOIA/RISO/FARRO OPPURE ORZO

-FRUTTA

SPUNTINO

-FRUTTA

PRANZO

-80 GR DI PASTA CON LEGUMI O PESTO O POMODORO ECC...

-INSALATA (lattuga e carote con un cucchiaio di olio di semi di lino vanno bene?)

-FRUTTA

SPUNTINO

-FRUTTA

CENA

-100 GR DI LEGUMI PER 4 VOLTE A SETTIMANA, GLI ALTRI 3 GIORNI LATTUGA E VERDURE COTTE
-FRUTTA

B12 UNA VOLTA A SETTIMANA (marca? grammi? prezzo?)

partirei con questa per un paio di settimane, in attesa di imparare le ricette dei siti da voi consigliati. che ne dite? olio di semi di lino e latte di soia/riso/farro si trovano in tutti i supermercati? per quanto riguarda l'olio di semi di lino lo devo prendere al posto di quello d'oliva od oltre a quello?

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 27, 2010 5:00 pm

YesICan ha scritto:COLAZIONE

-LATTE DI SOIA/RISO/FARRO OPPURE ORZO

-FRUTTA

SPUNTINO

-FRUTTA

PRANZO

-80 GR DI PASTA CON LEGUMI O PESTO O POMODORO ECC...

-INSALATA (lattuga e carote con un cucchiaio di olio di semi di lino vanno bene?)

-FRUTTA

SPUNTINO

-FRUTTA

CENA

-100 GR DI LEGUMI PER 4 VOLTE A SETTIMANA, GLI ALTRI 3 GIORNI LATTUGA E VERDURE COTTE
-FRUTTA
Va bene, quando la sera non mangi legumi puoi mangiare un po' di frutta secca in guscio (noci, nocciole...ecc)
qualche volta puoi provare il tofu o il seitan...

B12 UNA VOLTA A SETTIMANA (marca? grammi? prezzo?)
L'integratore settimanale è: Long Life della Phoenix da 2000 mcg (compresse sublinguali le trovi o le fai arrivare in farmacia)
Contiene 100 compresse, costa intorno alle 18 euro e ti dura circa due anni.
partirei con questa per un paio di settimane, in attesa di imparare le ricette dei siti da voi consigliati. che ne dite? olio di semi di lino e latte di soia/riso/farro si trovano in tutti i supermercati? per quanto riguarda l'olio di semi di lino lo devo prendere al posto di quello d'oliva od oltre a quello?
L'olio di lino è per gli omega 3, quindi puoi prenderlo in sostituzione di quello di oliva, devi però fare attenzione che, quando lo acquisti per avere una buona conservazione sia nel banco frigo, anche durante la consumazione deve essere tenuto in frigo dove si conserva per circa un mese o poco più, inoltre il suo gusto a volte può non piacere... In questo caso puoi prendere, sempre nei negozi di alimentazione biologica, i semi di lino, li macini e ne aggiungi un paio di cucchiaini nelle verdure oppure sulle altre pitanze. Oppure puoi consumare circa 30g di noci. Queste sono le fonti vegetali di omega3.
Se inizi lunedì, facci sapere... puoi postare qui tutti i menù.. :)

YesICan

Messaggio da YesICan » dom mar 28, 2010 2:50 am

ultima domanda:
sto facendo una cura di antibiotici (compresse di Levoxacin) e ne avrò ancora almeno per 3 settimane e prendo già un integratore (bustine di floxin) per placare l'effetto degli antibiotici. posso iniziare comunque?

grazie mille a tutti (o tutte :D dato che hanno risposto solo donne, mi pare)

cucciola

Messaggio da cucciola » dom mar 28, 2010 10:44 am

ma certo che puoi iniziare lo stesso!!! l'alimentazione vegan non ha controindicazioni!! potrà solo farti bene...non temere...buttati...noi siamo qua per ogni dubbio!

YesICan

Messaggio da YesICan » dom mar 28, 2010 11:05 am

cucciola ha scritto:ma certo che puoi iniziare lo stesso!!! l'alimentazione vegan non ha controindicazioni!! potrà solo farti bene...non temere...buttati...noi siamo qua per ogni dubbio!
io mi riferivo al fatto che già prendo un integratore, magari aggiungerne un altro può portare problemi, magari no, ma da ignorante in materia chiedo sempre :D

forse inizio domani :wink:

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 28, 2010 12:37 pm

YesICan ha scritto:ultima domanda:
sto facendo una cura di antibiotici (compresse di Levoxacin) e ne avrò ancora almeno per 3 settimane e prendo già un integratore (bustine di floxin) per placare l'effetto degli antibiotici. posso iniziare comunque?
Nessuna controindicazione,
anzi, un'alimentazione ricca di vitamine, sali minerali, fibre... come quella vegana, è un ottimo ricostituente contro gli antibiotici.
Nessun problema per quanto riguarda l'integratore di b12, non è un medicinale e non va in conflitto con nessun tipo di medicina e comunque lo devi prendere una sola volta a settimana, non c'è bisogno di prenderlo subito domani si può anche aspettare qualche giorno... :wink:

Rispondi