Semi OT- La truffa di alcuni zingari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: Semi OT- La truffa di alcuni zingari

Messaggio da specialdue » gio mar 25, 2010 5:40 pm

Grazie Carletto per l'informazione

specialdue

Re: Semi OT- La truffa degli zingari

Messaggio da specialdue » gio mar 25, 2010 5:43 pm

AndyB72 ha scritto:
M3M ha scritto:Dire che gli zingari non hanno voglia di lavorare e che rubano è generalizzare... è come dire che i siciliani sono tutti mafiosi.
Se il 95% degli Zingari (io lo scrivo maiuscolo, sarai mica razzista? :D ) non lavora legalmente e ruba per vivere si può generalizzare senza problemi.
Se il 95% dei Siciliani è mafioso si potrebbe dire che i Siciliani son tutti mafiosi, ma è appurato che non è così, quindi non si può generalizzare.
Nella provincia vicino alla mia il sindaco li ha piazzati vicino al fiume sotto i tralicci dell'alta tensione,e non e' un sindaco della lega

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 25, 2010 5:50 pm

specialdue ha scritto:Nella provincia vicino alla mia il sindaco li ha piazzati vicino al fiume sotto i tralicci dell'alta tensione,e non e' un sindaco della lega
Non credo siano costretti a rimanere là.

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 25, 2010 6:01 pm

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Nella provincia vicino alla mia il sindaco li ha piazzati vicino al fiume sotto i tralicci dell'alta tensione,e non e' un sindaco della lega
Non credo siano costretti a rimanere là.
Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi)ogni provincia che ospita i zingari debba destinare un luogo

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 6:36 pm

AndyB72 ha scritto: Chi inneggia al razzismo non appena si accusa un ladro di essere ladro sta perdendo secondo me la visione della realtà e inflazionando in modo irrealistico la parola "razzismo" stessa.
no. se accusi un ladro di essere ladro non c'è nessun problema. se accusi un'etnia, un popolo, un gruppo sociale di essere ladro, allora sei razzista.

in ogni caso, si evince dal racconto di carletto che non c'è nessun furto e nessuna truffa: semplicemente facendo leva sui pregiudizi delle persone qualcuno ha deciso di farsi qualche euro.
meglio così che rubando.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 25, 2010 9:34 pm

robrossi ha scritto:p.s. : non ho citato a caso la truffa dei falsi tecnici ENEL che rubano la pensione ai vecchietti ..... quando li prendono sono tutti italianissimi .... italiani che dopo il furto magari vanno a "fumarsi" la pensione della povera nonnina al videopoker .... come è successo qui da noi di recente ........
Un ladro, un truffatore, un parassita, un bastardo, un asino, un poveraccio, non hanno colore di pelle, etnia, odore.
Lo sono e basta.

P.S. Non vi dispiace se faccio qualche intervento, vero? Siamo ancora in democrazia, giusto? O è già passato il fascismo degli asini e dei poveracci?

Fritz

Messaggio da Fritz » ven mar 26, 2010 9:53 am

Onestamente io non ho visto tracce di razzismo nella segnalazione di Carletto.
Detesto il razzismo e i razzisti, detesto i luoghi comuni falsi e strumentali, ma questo vale sia in un verso che nell'altro.
Avere una carovana di nomadi vicino casa nella stragrande maggioranza dei casi rappresenta una serie di problemi non indifferenti.
Il razzismo non c'entra nulla. I nomadi (la definizione "zingari" o "rom" rimane sempre imprecisa) scelgono volutamente di non adeguarsi al modo di vita e alle regole della maggior parte dei cittadini stanziali. Questa scelta, apparentemente libera e nobile (specialmente in un forum come questo che è apertamente contrario a certe omologazioni) alcune volte si trasforma in una grossa limitazione di libertà per gli altri.
Non mi sto riferendo solo alla facilità con cui molti nomadi tendono a vivere di espedienti fuori legge (furti, borseggi, ecc.).

Nella mia città (Roma) il problema dei nomadi è enorme e nessuna amministrazione riesce a risolverlo. I cambi (regolari e irregolari) sono temuti da tutti indistintamente. Nessuno vuole un campo vicino casa.
Siamo in un forum di ecologisti: avete idea di quale sia una delel attività oneste con cui i nomadi lavorano? la lavorazione del rame. Bene, come si procurano il rame? spesso rovistando nelel discariche e cassonetti, altre volte con attività di robivecchi, eccetera. Bene, una volta procuratisi vecchie matasse di filo elettrico, apparecchiature, trasformatori, devono estrarre il rame da lavorare. Come credete che facciano? rivolgendosi ad aziende specializzate e certificate iso14000? no, fanno un bel falò. Un falò di quella roba sprigiona una nube nera di diossina terribile. Chi vorrebbe viverci accanto? A pochi chilometri da casa mia c'è uno di questi campi, la nube c'è ogni sera, si vede da parecchia distanza.
Per i pompieri, la polizia, i vigili, intervenire è difficile, hanno problemi a identificare le persone, ogni volta non sanno chi effettivamente è il responsabile del falò, non si trova mai un responsabile da accusare. Risultato: non intervengono più.
Per i nomadi che fanno il falò evidentemente la diossina da respirare non è un problema...per chi è nei paraggi invece si.
Chi di noi comprerebbe un lotto di terreno a fianco di quel campo?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 26, 2010 10:20 am

M3M ha scritto:no. se accusi un ladro di essere ladro non c'è nessun problema. se accusi un'etnia, un popolo, un gruppo sociale di essere ladro, allora sei razzista.
Il 90% dei Zingari che conosco (anche personalmente) vivono rubando o truffando. Io quelli li chiamo ladri, punto e basta.
Poi se vuoi sono anche razzista perchè penso che chi visita o vuole abitare in un luogo specifico, dovrebbe adattarsi e integrarsi alle usanze del luogo.
Se pretendo di girare tranquillo in Iran con una maglietta con la bandiera americana e prima o poi qualcuno mi lincia, non sono loro i razzisti, ma io il pirla...

Sono quindi totalmente d'accordo con l'analisi di Fritz.

rovabile

Messaggio da rovabile » ven mar 26, 2010 10:34 am

AndyB72 ha scritto:...dovrebbe adattarsi e integrarsi alle usanze del luogo
Visto l'andazzo del Paese, penso si stiano adeguando ed integrando molto bene...

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 26, 2010 12:35 pm

AndyB72 ha scritto: Poi se vuoi sono anche razzista perchè penso che chi visita o vuole abitare in un luogo specifico, dovrebbe adattarsi e integrarsi alle usanze del luogo.
Come gli italiani in America? :)

Secondo me è meglio che ognuno mantenga le proprie tradizioni, nel rispetto delle leggi vigenti.
Fritz ha scritto:Onestamente io non ho visto tracce di razzismo nella segnalazione di Carletto.
Io si. Non nella segnalazione in se, quanto nel tono...

poi ci vuole qualcuno che li difenda sti zingari, appena dai gli dai contro metti sempre tutti d'accordo...
come a Napoli, quando una zingarella fu accusata di aver tentato di rapire una bambina... gli zingari furono sgombrati e poi si scoprì che la stronza si era inventata tutto...

quindi attenzione ai pregiudizi.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 26, 2010 3:42 pm

M3M ha scritto:
AndyB72 ha scritto: Poi se vuoi sono anche razzista perchè penso che chi visita o vuole abitare in un luogo specifico, dovrebbe adattarsi e integrarsi alle usanze del luogo.
Come gli italiani in America? :)
Gli Italiani che in America hanno portato la Mafia sono da condannare, così come quelli che sono andati là per rubare e non si sono integrati. Da condannare brutalmente.
Un mio vecchio parente è andato in America per lavorare e si è intergrato talmente bene che ha fatto la guerra in Vietnam ...e non ti racconto con quali conseguenze...
Secondo me è meglio che ognuno mantenga le proprie tradizioni, nel rispetto delle leggi vigenti.
Ok, su una cosa non siamo d'accordo, capita :wink:
poi ci vuole qualcuno che li difenda sti zingari, appena dai gli dai contro metti sempre tutti d'accordo...
Quindi seguendo lo stesso ragionamento dovresti difendere anche Berlusconi e invece non lo fai :lol:
come a Napoli, quando una zingarella fu accusata di aver tentato di rapire una bambina... gli zingari furono sgombrati e poi si scoprì che la stronza si era inventata tutto...
O come a Udine, in più di un caso fra l'altro, quando una zingarella ha cercato di rapire un bambino che era nel passeggino di sua madre al centro commerciale, perchè voleva crescerlo come ladruncolo minorenne (visto che ai minorenni non possono fare niente quando li trovano a casa tua a rubare...).
Giustamente bisogna stare attenti ai pregiudizi, ma da entrambe le parti.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 26, 2010 3:48 pm

rovabile ha scritto:
AndyB72 ha scritto:...dovrebbe adattarsi e integrarsi alle usanze del luogo
Visto l'andazzo del Paese, penso si stiano adeguando ed integrando molto bene...
:mrgreen: :mrgreen:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 26, 2010 7:04 pm

Questo 3d permettetemi innanzitutto di dire che è fuori luogo... seconda cosa è gente che ha dei seri problemi, voi parlate di super case, loro vivono senza potersi nemmeno lavare, disprezzati dal mondo....a loro hanno insegnato a vivere così, chi siete voi per giudicare?
Le persona e
non si giudicano per cultura, colore o razza...Vi ricordo che l'italiano nel mondo è mafioso, andate in germania dire che siete italiani............................

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 27, 2010 12:21 am

AndyB72 ha scritto:Quindi seguendo lo stesso ragionamento dovresti difendere anche Berlusconi e invece non lo fai
ma se in provincia di UD siete tutti berlusconiani... mi chiedo che vantaggi vi arrivino da tale posizione politica... nessuno immagino, a parte la pressione fiscale alle stelle.
AndyB72 ha scritto:O come a Udine, in più di un caso fra l'altro, quando una zingarella ha cercato di rapire un bambino che era nel passeggino di sua madre al centro commerciale, perchè voleva crescerlo come ladruncolo minorenne
fonte? il Friuli? :mrgreen: dai, non sei così scemo da credere che uno zingaro abbia bisogno di rapire i bambini per farne dei ladruncoli... ma sei sicuro di conoscerli? hanno dieci figli a testa...
Penso non ci sia un solo caso accertato di rapimento da parte di zingari di bambini italiani. ma se hai notizie diverse, fammi sapere. :D
cavallopazzo83 ha scritto:seconda cosa è gente che ha dei seri problemi, voi parlate di super case, loro vivono senza potersi nemmeno lavare, disprezzati dal mondo.
ecco. hai colto nel segno.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab mar 27, 2010 1:14 am

cavallopazzo83 ha scritto:Questo 3d permettetemi innanzitutto di dire che è fuori luogo... seconda cosa è gente che ha dei seri problemi, voi parlate di super case, loro vivono senza potersi nemmeno lavare, disprezzati dal mondo....a loro hanno insegnato a vivere così, chi siete voi per giudicare?
Chi sono io per poter giudicare? Un Friulano lavoratore da generazioni. Loro invece (generalizzando naturalmente) sono ladri di professione e sicuramente nessuno lavora legalmente. Non è un discorso raziale, ma è talmente evidente come e con cosa vivono che davvero mi stupisco di quello che stiamo discutendo qui.
Se io parlo di super case è perchè ho fatto in modo di potermelo permettere e senza mai rubare niente. Mio padre uguale. Mio nonno idem.
Non ricordo di aver conosciuto nessun Zingaro che faceva l'operaio per 1000 Euro al mese e 10 ore al giorno.
Se sono disprezzati dal Mondo è per i motivi che ho scritto sopra, non certo perchè hanno orecchini e capelli lunghi, altrimenti io per una decina d'anni avrei fatto la stessa fine :wink:

Rispondi