ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

laura80
Controllo antispam: cinque

Re: ECO-RIMEDI ALTERNATIVI...

Messaggio da laura80 » mer mar 24, 2010 11:37 am

cara ktt87,
ti mando questa ricettina niente male, sperimentala poi fammi sapere.

BURRO CACAO AL MANDARINO:
45gr. burro di cacao
45gr. burro di karitè
10 gr. olio extravergine d'oliva
10 gocce di olio essenziale di mandarino

Si fondono i burri con l'olio d'oliva in un recipiente adatto, posto a bagno maria e mescolando. Non appena si ottiene una miscela omogenea, si toglie il recipiente dalla fonte di calore continuando a mescolare. Si aggiunge l'olio essenziale e si versa il composto in recipienti di vetro con coperchio (sono adatti i vasetti delle marmellate mignon).
é protettivo, emolliente, particolarmente gradito ai bambini.
per ottenere un effetto "lucidante" si aggiunge un cucchiaino di olio di ricino.
L'ho trovata nel libro "cosmetici naturali faidate" (tecniche nuove), ce ne sono tantissime.
ciao a tutti

arveda

Messaggio da arveda » gio mar 25, 2010 5:05 pm

paciuga65 ha scritto:L'olio di ricino è ottimo per le ciglia, mentre per le unghie è migliore il normale olio d'oliva con l'aggiunta di olio essenziale di limone (e costa meno!)
Io ho provato così: pelato diversi limoni, con il pelapatate, in modo da ottenere pezzi di buccia senza polpa bianca che ho messo in un barattolino e che ho coperto con dell'olio di oliva di buona qualità: al buio per una 40ntina di giorni.
Poi l'ho filtrato: un po' l'ho messo in una boccetta di smalto (pulita) con qualche goccia di tocoferolo, l'altro lo uso per fare la crema mani (al limone!!) e per fare un burretto ammorbidente, con il karitè, per le cuticole.
ho provato con la funzione cerca, ma non sono riuscita a farmi un'idea chiara.
qual è la differenza tra l'utilizzo del tocoferolo e il tocoferolo acetato?
ho capito che sono antiossidanti, non conservanti.
ma sono utili per la pelle allo stesso modo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 25, 2010 8:29 pm

No! Non sono utili alla pelle allo stesso modo anzi la vitamina E praticamente non ne ha e serve principalmente per proteggere dall'ossidazione le creme. La forma acetata invece riesce ad avere una funzione antiossidante a livello dermico attraverso un'azione enzimatica che fa liberare la vitamina E proprio dove serve.
I prodotti buoni buoni le hanno entrambe.

arveda

Messaggio da arveda » ven mar 26, 2010 12:55 am

grazie mille fabrizio!
....che poi stasera ripensavo a quanto detto da paciuga e mi è sorta un'altra domanda:
ma la sua ricetta descrive il procedimento per ottenere l'oleolito di limone, no?
eppure qualche rigo prima parlava di mescolare l'olio di oliva all'o.e. di limone.
forse che l'oleolito di limone, per qualche motivo peculiare, corrisponde all'olio essenziale?

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven mar 26, 2010 11:19 am

laura80 ha scritto:cara ktt87,
ti mando questa ricettina niente male, sperimentala poi fammi sapere.
Grazie :wink: ...ne ho fatta una simile quindi so già che sarà buonissima :mrgreen: ...per ricambiare ti consiglio quest' altre ricette di saicosatispalmi per fare un tonico:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=8
Sto facendo quello alle arance...l'ho messo da un'ora a macerare e già la puzza d'aceto sta scomparendo :D ....tra l'altro può rimanere a macerare per mesi e quindi anche senza conservanti si può lasciare tutto a macerare e filtrarlo di volta in volta per fare piccole dosi oppure filtrare una volta e aggiungere il composto filtrato con l'acqua nelle dosi che uno sa di potere consumare in due-tre settimane...

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio apr 01, 2010 6:16 pm

Ho trovato in internet la versione gratuita di questo libro di cosmesi naturale, mi sembra interessante: si tratta di ricette cosmetiche (nell'ultima parte del libro) semplici ed efficaci da fare con i più comuni ingredienti che si trovano in casa, insomma alla portata di tutti. Ci sono poi nella prima parte delle spiegazioni utili a capire certi meccanismi della pelle. Bello, molto eco ed alternativo, e ne consiglio la lettura, io lo sto leggendo stasera. :mrgreen:
http://www.stampalternativa.it/liberacu ... osmesi.pdf

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » ven apr 02, 2010 8:14 pm

arveda ha scritto:grazie mille fabrizio!
....che poi stasera ripensavo a quanto detto da paciuga e mi è sorta un'altra domanda:
ma la sua ricetta descrive il procedimento per ottenere l'oleolito di limone, no?
eppure qualche rigo prima parlava di mescolare l'olio di oliva all'o.e. di limone.
forse che l'oleolito di limone, per qualche motivo peculiare, corrisponde all'olio essenziale?
No, non corrisponde. Spiego meglio.
La ricetta originale, della Grande Capa Lola :wink: , è olio d'oliva (da spremitura a freddo) e qualche gtt di olio essenziale di limone.

In tre con un solo stipendio, gli acquisti devi programmarli: allora non potevo acquistare l'o.e. di limone, ma avevo parecchi limoni ... indi feci l'oleolito.
Devo dire che ci vuole costanza ed io in ciò pecco, però con un po' di impegno si ottengono ottimi risultati.

Rispondi