rovabile ha scritto:Perchè non sempre c'è differenza... secondo il mio parere il problema sta a monte. A volte si paga la professionalità per avere gli stessi risultati di una NON professionalità.
Sono d'accordo.
Nel mio caso ho dato molta importanza alla scelta del progettista e spero di aver scelto bene (solo in futuro lo saprò...).
Le referenze tecniche (corsi, ecc) ma anche quelle ideologiche (come si pone nei confronti del concetto di bioedilizia, della scelta dei materiali, ecc) sono naturalmente fondamentali per la scelta.
L'esperienza invece va calibrata, perchè ho conosciuti diversi progettisti localmente famosi, che si sono fatti una fama progettando case in stile "anni 80" e che a loro "non serve aggiornarsi perchè fan case da 20 anni" !!
Resto quindi convinto che un buon progettista sia fondamentale, ma solo se presente in cantiere, attivo e propositivo con l'azienda costruttrice ecc.
Se sapessi che invece sta tutto il giorno a scrivere sui forums invece che passare in visita al mio cantiere, lo eliminerei subito