Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

atreiu
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da atreiu » gio mar 25, 2010 7:50 am

in primis grazie ancora per il supporto.
diciamo che ho avuto riscontri positivi per entrambe le aziende, come per altre che ho scartato perchè "a pelle" non mi quadrava qualcosa (certo, magari è un erroraccio ma se non mi fido subito fatico a lavorare con qualcuno). Dopo ricerche su ricerche, opinioni su opinioni, la scrematura mi ha portato a queste due realtà. In aggiunta posso dire che Eiland mi sembra molto attenta la deisign, alle energie sostenibili e a soluzioni tecnologicamente avanzate; Naturalmentecasa sembra più attenta alla produzione, alla manodopera propria ed affidabile, alle esigenze del cliente (da contratto c'è - che non ho trovato in altre aziente - il controllo da parte dell'azienda degli infissi e della strutura dopo un anno dalla costruzione). continuo a pensare a i pro e i contro per tutte e due ma non so orientarmi in modo definitivo... :oops:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 25, 2010 9:31 am

Perchè non ti fai un giro in Trentino nel dubbio....qui bene o male le aziende vanno tutte bene, ne conosco tantissime, ed anche se mie dirette concorrenti posso dire che sono affidabilissime. Il design non dipende dall'azienda ma dal tuo architetto, poi ci vuole un buon ingegnere per non farla crollare ed un buon termotecnico per un calcolo del fabbisiogno energetico, poi vai da una ditta artgiana Trentina, non troppo grande e ti fai assemblare la parete a tuo piacimento, ti anticipo che una casa di 160 mq la pagherai 210/220.000 con la platea...
In Trentino troverai anche diverse aziende che non assemblano direttamente, ma comprano il pannello già pronto, per questioni di costi, è chiaro che se hai 5 dipendenti e fai una deina di case l'anno non ti conviene impegnarti per milioni di euro per una nuova produzione, se trovi un'azienda che ti fornisce i pannelli come vuoi te sei a posto, in trentino ne troverai diversi che fanno così', sono bravi anche loro.
Sponsorizzo il trentino, si è capito??? Scherzi a parte qui sul legno la sappiamo lunga, non a caso le migliori aziende del settore sono trentine, non a caso CasaClima è stata fondata qui, non a caso si cotruiscono tetti e case in legno da centinaia di anni...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 25, 2010 10:03 am

cavallopazzo83 ha scritto:....io andrei un'azienda referenziatami da altri, ma qualche piccolo difetto di gestione è ben accetto, vuol dire che è gestita da umani, i quali sicuramente sono tutto fuorchè perfetti .... poi sta a me e al mio tecnico sbattermi nel seguire i lavori e verificarne l'idoneità......
Guarda che 'sta cosa di pagare un tecnico che segua i lavori e ne verifichi l'idoneità non vuole proprio entrare nella testa della gente.
E' inutile che insisti.
Preferiscono parlare male a posteriori.
Un costruttore di case può sbagliare per distrazione, per carenza di coordinamento, perchè ti vuole infinocchiare.
Può sbagliare per mille motivi.
Ma se c'è uno che controlla, gli errori diminuiranno di certo.
Però 'sta cosa...

atreiu

Messaggio da atreiu » gio mar 25, 2010 10:22 am

Beh, personalmento ho un tecnico di fiducia la quale rivolgermi e che si occuperà tra le altre cose di seguire i lavori...
La penso come voi nel fatto che chiunque possa sbagliare (in altro campo, ma sono un progettista pure io... :wink: ) e certamente non sono qui per parlar male di nessuno. Sono diversi mesi che cerco di informarmi e di raccogliere più informazioni possibili per quanto riguarda materiali, tecniche di costruzione e quant'altro. E per quanto mi informi, lungi da me pensare di essere "abbastanza" per seguire tutto. Certamente le nozioni acquisite mi sono state d'aiuto per orientarmi, questo si. Ho chiesto il vostro aiuto (che comunque mi è stato indirettamente molto, molto prezioso in tutto questo tempo) per far pendere l'ago della bilancia tra le due aziende (Eiland e Naturalmentecasa). O in mancanza di esperienze dirette, sapere quali possono essere le motivazioni per scegliere una realtà anzichè un'altra. Ho passato lungamente in rassegna il forum ma... eccomi qua! :oops: :oops: :oops:

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 1:31 pm

arch.uterzi ha scritto: Ma se c'è uno che controlla, gli errori diminuiranno di certo.
Però 'sta cosa...
dipende dalla bravura e dall'onestà del tecnico. Un tecnico può sbagliare per distrazione, per carenza di coordinamento, perchè ti vuole infinocchiare.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 25, 2010 8:32 pm

Ti devi fidare della persona...io ho un bel rapporto con i miei clienti, li seguo dall'inizio cercando di essere più chiaro possibile e di dargli le giuste indicazioni, alcuni diranno che è meglio non fidarsi, si è vero, ma una volta che ho in mano un contratto da 200.000 sono contento, non ho grosse pretese per far spendere molto di più, chi lo capisce e si fida si va avanti bene, con gli altri, diffidenti tante volte si discute.
Io dico, se non ti fidi non chiamarmi, solo perchè ho il prodotto migliore o il prezzo più concorrenziale, se non ti fidi di me come persona, vai altrove, è inutile che poi mi fai il pelo nell'uovo, anche perchè se mi metto non ne esci più, nel senso che ho una buona esperienza sia sui lavori che sui clienti e i troppo diffidenti e i furbetti...

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 8:49 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ti devi fidare della persona...io ho un bel rapporto con i miei clienti, li seguo dall'inizio cercando di essere più chiaro possibile e di dargli le giuste indicazioni, alcuni diranno che è meglio non fidarsi, si è vero, ma una volta che ho in mano un contratto da 200.000 sono contento, non ho grosse pretese per far spendere molto di più, chi lo capisce e si fida si va avanti bene, con gli altri, diffidenti tante volte si discute.
Io dico, se non ti fidi non chiamarmi, solo perchè ho il prodotto migliore o il prezzo più concorrenziale, se non ti fidi di me come persona, vai altrove, è inutile che poi mi fai il pelo nell'uovo, anche perchè se mi metto non ne esci più, nel senso che ho una buona esperienza sia sui lavori che sui clienti e i troppo diffidenti e i furbetti...
secondo me certi rapporti non devono basarsi sulla fiducia. ti sposi una donna sulla fiducia, non assumi un tecnico sulla fiducia.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 25, 2010 9:17 pm

cavallopazzo83 ha scritto:... sui clienti e i troppo diffidenti e i furbetti...
Allora un cliente qui non te lo auguro...

atreiu

Messaggio da atreiu » ven mar 26, 2010 8:06 am

Beh, in realtà non mi ritengo "furbetto", mantengo solo quel velo di diffidenza che credo sia utile per valutare a fondo le cose. Sui generis, quando poi ho effettuato le scelte che ritengo corrette (a torto o a ragione) mi affido alle persone che ritengo più esperte e preparate di me. In fondo, mica tutti ti vogliono fregare, no? Non sono neanche uno che guarda il pelo nell'uovo, cerco di approfondire gli argomenti (anche per conoscenza personale) il più possibile e a livello economico non sto certo a sindacare su piccolezze. Ritengo che un buon prodotto/servizio debba essere remunerato, senza comunque esagerazioni. Non mi va di trovarmi pentito tra qualche anno per aver "tirato" troppo. Si tratta della mia prima casa, quella in cui (spero) di passarci il resto della vita assieme a mia moglie e al pargolo in arrivo. Varrà pure qualche mille in più di spesa, no? se non li spendo qui...

Benvengano altri preziosi consigli se ne avete e ancora grazie!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 26, 2010 8:37 am

atreiu ha scritto:Beh, in realtà non mi ritengo "furbetto"...Non sono neanche uno che guarda il pelo nell'uovo, cerco di approfondire gli argomenti (anche per conoscenza personale) il più possibile e a livello economico non sto certo a sindacare su piccolezze. Ritengo che un buon prodotto/servizio debba essere remunerato...
Per carità, atreiu, non mi riferivo affatto a te, ti auguro ogni bene e ogni fortuna per la tua nuova casa.

atreiu

Messaggio da atreiu » ven mar 26, 2010 9:40 am

arch.uterzi ha scritto:
atreiu ha scritto:Beh, in realtà non mi ritengo "furbetto"...Non sono neanche uno che guarda il pelo nell'uovo, cerco di approfondire gli argomenti (anche per conoscenza personale) il più possibile e a livello economico non sto certo a sindacare su piccolezze. Ritengo che un buon prodotto/servizio debba essere remunerato...
Per carità, atreiu, non mi riferivo affatto a te, ti auguro ogni bene e ogni fortuna per la tua nuova casa.
Figurati, non mi sono sentito chiamato in causa, parlavo in linea generale, per tentare di "delinearmi" come persona. Grazie comunque di aver specificato, grazie molte per gli auguri e grazie per i consigli!

rovabile

Messaggio da rovabile » ven mar 26, 2010 10:31 am

M3M ha scritto:secondo me certi rapporti non devono basarsi sulla fiducia. ti sposi una donna sulla fiducia, non assumi un tecnico sulla fiducia.
Straquoto!!!

atreiu

Messaggio da atreiu » ven mar 26, 2010 10:46 am

rovabile ha scritto:
M3M ha scritto:secondo me certi rapporti non devono basarsi sulla fiducia. ti sposi una donna sulla fiducia, non assumi un tecnico sulla fiducia.
Straquoto!!!
Oltre alla competenza che gli si reputa, all'esperienza in merito e all'onestà (tale o presunta), penso che un po' di fiducia ci voglia. Dovuta a quanto ho appena scritto, mica "aggratis"!

Ci sono altri parametri sui quali basarsi per la scelta di un tecnico / azienda?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 26, 2010 12:37 pm

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Ti devi fidare della persona...io ho un bel rapporto con i miei clienti, li seguo dall'inizio cercando di essere più chiaro possibile e di dargli le giuste indicazioni, alcuni diranno che è meglio non fidarsi, si è vero, ma una volta che ho in mano un contratto da 200.000 sono contento, non ho grosse pretese per far spendere molto di più, chi lo capisce e si fida si va avanti bene, con gli altri, diffidenti tante volte si discute.
secondo me certi rapporti non devono basarsi sulla fiducia. ti sposi una donna sulla fiducia, non assumi un tecnico sulla fiducia.
Guarda che devi avere le spalle coperte da qualcuno, ti giochi gli investimenti ed i sacrifici di una vita, spalle coperte non vuol dire avere un tecnico rompiscatole che fa il pelo nell'uovo e tira l'acqua esclusivamente al tuo mulino perchè lo paghi..ma devi avere un buon mediatore, dovrai mediare mille questioni sulla costruzione di una casa, se una delle parti fa l'asino e non si schioda ingrassate avvocati..credimi anche se sono giovane, purtroppo teste di bigolo ne incontro quotidianamente...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 26, 2010 12:49 pm

L'occasione fa l'uomo ladro, mai dimenticarlo sul lavoro o nei rapporti economici in genre.
Ne ho subiti di torti, contestazioni pretestuose per non saldare, ma a volte ho anche caricato i sovraprezzi sui lavori extra ad essere sincero, di solito quando ho un contratto in mano sulle varianti potrei fare i milioni, se c'è da fare un piccola variazione mica chiami un'altra impresa, sono quasi certo che qualsiasi prezzo ti chiedo dovrà andarti bene, ma il fatto poi di applicare questa teopria è un'altra cosa, la gente non è scema e 1+1 lo sa fare, dunque se la persona che hai davanti è una brava persona, si comporta bene, paga regolare, ti viene incontro, i lavoretti extra se di piccola entità li abbuono ( e potrei guadagnarci tantissimo anche il 1000% su alcuni ), ma se uno ti fa dannare l'anima e lavorare male, beh, io mi faccio ricompensare a dovere!!!!
Costruire casa è un percorso che deve essere meditato, devi andare a braccetto con l'impresa ed il tencico per qualche tempo, non è il caso di logorare il rapporto per delle stupidate, una volta dai tu la volta dopo do io, nessun problema! ma se tu mi spulci tutto, mi dimostri di non fidarti e mi fai passare notti insonni a pensare a come devo difendermi per guadagnarmi il pane a fine mese, non aspettarti favori, applico il contratto alla regola e ti faccio firmare ogni cosa, e ti dico non è bello lavorare così, è bello anche mantenere i rapporti negli anni, se sei stato impeccabile e tra 8 anni mi chiami a registrarti i serramenti io vengo senza chiederti 1 euro, ma se hai fatto di tutto per rompere le scatole, o cosa che mi da ancor più fastidio, hai fatto di tutto per rubarmi qualcosa alla fine ( quando basta comportarsi educatamente e chiedere, male che vada ti rispondo non posso, mica ti uccido, anche se alla fine chi chiede con educazione un minimo lo ottiene sempre, siamo umani e abbiamo tutti famiglia ), primo ti faccio pagare l'assistenza e secondo mi aspetti per mesi...
Tanto premesso, siamo tutti dotati di ragione, ci affidiamo a personale qualificato, pertanto sempre per il discorso che 1+1 fa 2 abbiamo gli elementi base per iniziare l'avventura. Un pò di diffidenza pre-contratto ci sta, si chiedono reciprocamente le dovute garanzie, fideiussioni, assicurazioni ecc...puoi quando la barca è partita lasciala andare e rasserenati.

Mi sono spiegato?

Bloccato