I LIEVITI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
.....
Controllo antispam: cinque

Re: I LIEVITI

Messaggio da ..... » mer gen 20, 2010 7:56 pm

grazie Daria! Hai ragione, che poi son cose che si sanno anche ma purtroppo la pratica non è mai seguita alla teoria!!!!
(cmq Quando dicevo che mi volevo specializzare intendevo nelle pizze, non l'ho scritto...!)
Quindi la pasta ecc sì ma meglio integrale, o cmq anche integrale è meglio mangiarne meno?
Io purtroppo non ho mai avuto la pancia piatta ed è anche vero che ho sempre mangiato pane e pasta...!

elena.legnani

I LIEVITI

Messaggio da elena.legnani » mer mar 24, 2010 9:44 pm

Ciao!
sono di nuovo qua!
Allora, in macrobiotica il lievito di birra viene sconsigliato per via del fatto che può dare gonfiori addominali, viene al contrario molto raccomandato l'utilizzo del lievito alimentare, che conserverebbe tutte le proprietà del lievito di birra senza avere questo effetto collaterale.
La stessa cosa più o meno mi diceva la nutrizionista che ha seguito lo svezzamento della mia bimba e pure l'omeopata: evitare pane o altro lievitato con lievito di birra (adesso faccio il pane con la madre tutte le settimane a casa) ma sempre la sera un bel cucchiaio di lievito alimentare nella zuppa.
E' che sempre saccaromiceti cervisae sono?! insomma: la differenza "tecnica" tra il panetto e le scaglie qual'è??

Daria

Re: I LIEVITI

Messaggio da Daria » mer mar 24, 2010 10:42 pm

elena.legnani ha scritto: la differenza "tecnica" tra il panetto e le scaglie qual'è??
Ciao Elena,
ti riferisci al lievito alimentare in scaglie?
Sono due cose completamente diverse...
Il lievito alimentare in scaglie, oppure in fiocchi (se a questo ti riferisci..) è inattivo, non ha quindi nessuna proprietà biologica dei lieviti, non fermenta.
E' ricco di vitamine, sali minerali... e non contiene glutine.
Di solito si usa in sostituzione del parmigiano, per insaporire le minestre, la pasta, le verdure..ecc

Rispondi