Parete proposta haus VS parete personalizzata (sondaggio)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Parete proposta haus VS parete personalizzata (sondaggio)

Messaggio da M3M » lun mar 22, 2010 1:41 pm

Vorrei sapere, da chi ha già costruito, se ha potuto scegliere come fare la parete (materiali, spessori, ecc.) o se ha scelto il costruttore in base alla parete che proponeva.

in un'altra discussione stavamo riflettendo sul fatto che la differenza prestazionale tra la varie pareti non è poi così marcata, che ne pensate?

Emc
Contatta:

Re: Parete proposta haus VS parete personalizzata (sondaggio)

Messaggio da Emc » lun mar 22, 2010 5:44 pm

L'azienda con cui ho costruito proponeva una parete con possibilità di modificare alcune parti, pannello in legno stratificato al posto del truciolare, fibra di legno al posto della lana di roccia...ecc, ma di fatto la parete era quella. Stesso discorso con solai e tetto.....A dire il vero nella mia zona andava bene...quindi!
Sulla faccenda se comporre o meno le pareti sono dell'idea che quelle che si vedono "in giro", sono tutte simili come prestazioni. Al massimo si può riscontrare qualche differenza per pareti particolarmente "spesse", che non sono certo la norma...ma alla fine.....siamo sempre li! Staticamente stanno su!!! Avere un K di 0,19 o di 0,15 non cambia un piffero! Lo sfasamento di 2475 ore non serve a un altro piffero...quando ci attestiamo attornoa alle 10/12 ore va bene! E che ne dite di cominciare a guardare anche lo smorzamento che nessuno ne parla???' Più importante guardare le tecniche di aggancio tra le parti, le soluzini ai ponti termici (tetto, solai ecc.) E poi....e poi.....credo sia fondamentale guardare anche la storia dell'azienda, l'esperienza, l'affidabilità ed infine...il progetto!!!insomma....puoi avere la miglior parete del mondo , ma se costruisci male, progetti male e posizioni male la casa.....quella parete la puoi usare per fare un focherello che è meglio!

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 23, 2010 2:13 pm

Emc ha scritto:L'azienda con cui ho costruito proponeva una parete con possibilità di modificare alcune parti, pannello in legno stratificato al posto del truciolare, fibra di legno al posto della lana di roccia...ecc, ma di fatto la parete era quella. Stesso discorso con solai e tetto.....A dire il vero nella mia zona andava bene...quindi!
Sulla faccenda se comporre o meno le pareti sono dell'idea che quelle che si vedono "in giro", sono tutte simili come prestazioni. Al massimo si può riscontrare qualche differenza per pareti particolarmente "spesse", che non sono certo la norma...ma alla fine.....siamo sempre li! Staticamente stanno su!!! Avere un K di 0,19 o di 0,15 non cambia un piffero! Lo sfasamento di 2475 ore non serve a un altro piffero...quando ci attestiamo attornoa alle 10/12 ore va bene! E che ne dite di cominciare a guardare anche lo smorzamento che nessuno ne parla???' Più importante guardare le tecniche di aggancio tra le parti, le soluzini ai ponti termici (tetto, solai ecc.) E poi....e poi.....credo sia fondamentale guardare anche la storia dell'azienda, l'esperienza, l'affidabilità ed infine...il progetto!!!insomma....puoi avere la miglior parete del mondo , ma se costruisci male, progetti male e posizioni male la casa.....quella parete la puoi usare per fare un focherello che è meglio!
APPLAUSO MERITATO!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 23, 2010 2:25 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Emc ha scritto:L'azienda con cui ho costruito proponeva una parete con possibilità di modificare alcune parti, pannello in legno stratificato al posto del truciolare, fibra di legno al posto della lana di roccia...ecc, ma di fatto la parete era quella. Stesso discorso con solai e tetto.....A dire il vero nella mia zona andava bene...quindi!
APPLAUSO MERITATO!
Sta studiando per diventare Architetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque bravo.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 23, 2010 2:27 pm

Comunque per continuare il discorso le pareti in teoria dovrebbero cambiare stratigrafia in base al clima ed alle esigenze, anche di prezzo.
Quindi ritorno sempre alla progettazione attenta a non buttare via i soldi solo da una parte (es. trasmittanza bassissima) ma attuare tutto quanto necessario per raggiungere il miglior risultato con la minima spesa... e state certi che non è quello che troverete sulle case a catalogo.
Ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 23, 2010 6:20 pm

mmmmmmmmmm bah .... non facciamo passare il concetto che le stratigrafie proposte dalle decine di aziende esistenti siano tutte inutilizzabili se non con modifiche o accorgimenti oppure che è sempre necessario farsi costruire una parete ad hoc .... non mi par proprio vero .... diciamo magari che, avendo individuato una azienda e la sua produzione, è meglio anche verificare (o far verificare) che la/le stratigrafie proposte siano adeguate alla nostra situazione .

Il discorso si semplifica parecchio e rimane molto più chiaro ....

Rispondendo invece a M3M : io mi sono tenuto quello che mi hanno proposto avendo verificato che era una buona soluzione (anche) per la mia situazione .

Roby

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 23, 2010 8:34 pm

Emc ha scritto:credo sia fondamentale guardare anche la storia dell'azienda, l'esperienza, l'affidabilità ed infine...il progetto!!
sono d'accordo. anche se la storia dell'azienda, soprattutto se è grande, serve a poco. le cose cambiano di anno in anno.
Paolo Boni ha scritto:Comunque per continuare il discorso le pareti in teoria dovrebbero cambiare stratigrafia in base al clima ed alle esigenze, anche di prezzo.
basterebbe anche mettere a catalogo due o tre pareti, a seconda della fascia climatica, invece di proporre case sub alpine in puglia.
robrossi ha scritto: non facciamo passare il concetto che le stratigrafie proposte dalle decine di aziende esistenti siano tutte inutilizzabili
certo che no, anzi, una parete collaudata forse è anche meglio di una improvvisata, per il resto vale la risposta a Boni,

grazie per gli interventi, siamo Haus 3 - Su misura 0.

intervenite numerosi!

tyrren
Controllo antispam: cinque

Messaggio da tyrren » mar mar 23, 2010 8:39 pm

robrossi ha scritto:è meglio anche verificare (o far verificare) che la/le stratigrafie proposte siano adeguate alla nostra situazione .
scusate l'ignoranza....ma qual'è la figura professionale preposta a svolgere questo lavoro!?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar mar 23, 2010 11:38 pm

Emc ha scritto:.....A dire il vero nella mia zona andava bene...quindi! ....
Grazie emc per aver chiaramente detto che la parete proposta andava bene per la TUA zona (e non bene per altre).
Ovvero, ad ogni zona la sua parete.
Che poi qualcuno da questo capisca Haus 3 - su misura 0....

robrossi

Messaggio da robrossi » mer mar 24, 2010 9:33 am

tyrren ha scritto: scusate l'ignoranza....ma qual'è la figura professionale preposta a svolgere questo lavoro!?
Tu, un tuo tecnico preparato o un tecnico dell'azienda altrettanto preparato .
Non entro troppo nel merito se poi dell' azienda e di quello che ti dice bisogna fidarsi o meno, se dei professionisti bisogna fidarsi o meno ecc. ecc. per (almeno) i seguenti motivi :
1. Noi siamo stati fregati dal cosiddetto nostro "tecnico di fiducia" e non dall'azienda ....... quindi nulla è detto e nulla si può dire .... l'ideale è che non ti freghi nessuno . Alcune volte capita .... altre invece la vita è particolarmente complicata (vai quindi al punto 3)
2. L'azienda o i suoi tecnici devono documentare le informazioni che danno (esattamente come dovrebbe fare il nostro cosiddetto tecnico "di fiducia" .....)
3. Credo che si debba raggiungere una certa consapevolezza (come capita per tutti gli acquisti) senza dover dipendere completamente e per forza da un estraneo (quantomeno per capire alcuni concetti fondamentali) . Esempio : mi farebbe venire forti dubbi chi mi venisse a raccontare di uno sfasamento da 12 ore di una parete esterna a telaio senza particolari accorgimenti che impiega i "soliti" materiali normali e in cui viene impiegata lana di roccia morbida, scarsamente densa, all'interno e polistirolo - o eps o come lo si voglia chiamare - come cappotto esterno ...............................
4. Dal confronto di soluzioni diverse molto spesso emerge la verità senza doversi arrovellare troppo .

ciao

Roby

M3M = scusa ma la questione del 3 a 0 non l'ho capita nemmeno io (vedi anche p.to 3)

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 24, 2010 12:34 pm

robrossi ha scritto:M3M = scusa ma la questione del 3 a 0 non l'ho capita nemmeno io (vedi anche p.to 3)
è il risultato del sondaggio, tre su tre non hanno personalizzato la parete perché non si poteva.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer mar 24, 2010 12:40 pm

Beh e che si vuole dimostrare ? ... se la parete non va bene e l'azienda non ci può fare nulla .... si cambia azienda .
A me pare piuttosto banale .
E' meno banale cercare di maturare un minimo di conoscenza per arrivare a questa piccola/grande verità .
Il forum serve anche a questo (se ne è già parlato parecchio di pareti ecc. ecc.)

ciao

Roby

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 24, 2010 1:59 pm

robrossi ha scritto: 4. Dal confronto di soluzioni diverse molto spesso emerge la verità senza doversi arrovellare troppo .
Sono soprattutto d'accordo su questo.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 9:54 pm

M3M ha scritto:è il risultato del sondaggio, tre su tre non hanno personalizzato la parete perché non si poteva.
Perchè non si poteva, non perchè non fosse necessario.
Anzi, per uno non era necessario, ma non vuol dire che non l'avrebbe chiesto SE fosse stato necessario.
Insomma le pareti vanno personalizzate.
Altrimenti sono case inutili, non bio.

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 24, 2010 10:58 pm

arch.uterzi ha scritto: Perchè non si poteva, non perchè non fosse necessario.
Anzi, per uno non era necessario, ma non vuol dire che non l'avrebbe chiesto SE fosse stato necessario.
Insomma le pareti vanno personalizzate.
Altrimenti sono case inutili, non bio.
Insomma mi pare che nessuno si sia lamentato delle prestazioni della parete che i costruttori danno di default, anzi abbiamo notato che il risparmio energetico è pressoché simile.

poi tu che ne sai? vivi un una casa in laterizio.

Rispondi