OLIO DA BAGNO
Moderatore: Erica Congiu
Re: OLIO DA BAGNO
La mia domanda era ironica in quel topic.
Allora la questione è questa: tu hai un problema di allergia delle bimbe. Il quale è il tuo problema più grosso e la prima cosa che devi guardare. Vero che i parabeni potrebbero essere disturbatori endocrni, vero anche che sono usati da un sacco ma davvero un sacco di tempo e tutta questa gente disturbata endocrinamente non si è notata... in compenso le reazioni iritative ad alcuni conservanti si sono fatte sentire.
Evitiamo i veleni (cessori di formaldeide) evitiamo le sostanze che possono dare allergia resta assai poca roba con cui conservare i cosmetici. Il consrvante perfetto non esiste, non l'hanno ancora inventto nè mai lo faranno; sarebbe come pretendere una medicina che funzioni davvero ma senza alcun effetto collaterale.
Allora la questione è questa: tu hai un problema di allergia delle bimbe. Il quale è il tuo problema più grosso e la prima cosa che devi guardare. Vero che i parabeni potrebbero essere disturbatori endocrni, vero anche che sono usati da un sacco ma davvero un sacco di tempo e tutta questa gente disturbata endocrinamente non si è notata... in compenso le reazioni iritative ad alcuni conservanti si sono fatte sentire.
Evitiamo i veleni (cessori di formaldeide) evitiamo le sostanze che possono dare allergia resta assai poca roba con cui conservare i cosmetici. Il consrvante perfetto non esiste, non l'hanno ancora inventto nè mai lo faranno; sarebbe come pretendere una medicina che funzioni davvero ma senza alcun effetto collaterale.
Lola, io ci andrei piano nell'affermare in maniera così perentoria questa cosa.Lola ha scritto:parabeni. Nella mia esperienza pratica sono quelli che danno meno problemi di reazioni allergiche.
Numero uno, il gruppo para dà spesso allegie (positività al patch test).
In secondo luogo, sono sotto osservazione in tutto il mondo i parabeni, attualmente. Soprattutto un paio di essi (non sono tutti uguali).
Quello che adesso tuttue le aziende che possono permettesi di lavorare in un certo modo stanno cercando di fare, è di non usare proprio i conservanti. E si può.
La ricerca eco-tech dovrà trovare un sistema congruo ed efficace di offrire prodotti senza i conservanti.
Questo sarebbe davvero un grande passo in avanti.
Scusate, non volevo scatenare questa diatriba, ma se non siete d'accordo neanche voi, come facciamo noi poveri "ignoranti" ad imparare?
Riky, se mi dai il nome di qualche buon prodotto senza conservanti e che non costi una cifra corro subito a comprarlo!
Comunque, l'intento del mio primo post era un'altro. Adesso ho capito che gli oli da me indicati sono buoni, ma non ho ancora capito se vanno bene per lavare le mie figlie con problemi di pelle o se comunque devo usare anche un buon detergente, quale ancora non lo so perchè a quanto ho capito il detergente base della EOS me lo avete bocciato per via del potassium sorbate...
Grazie mille.
Riky, se mi dai il nome di qualche buon prodotto senza conservanti e che non costi una cifra corro subito a comprarlo!
Comunque, l'intento del mio primo post era un'altro. Adesso ho capito che gli oli da me indicati sono buoni, ma non ho ancora capito se vanno bene per lavare le mie figlie con problemi di pelle o se comunque devo usare anche un buon detergente, quale ancora non lo so perchè a quanto ho capito il detergente base della EOS me lo avete bocciato per via del potassium sorbate...
Grazie mille.
Pippo hai capito male, non ci sono diatribe: io ho grandissima stima di Riky che essendo dermatologa vede una casistica ben più grande di quella con cui vengo a contatto io, quindi quando lei dice una cosa è giusta di sicuro 
Lola
scusa pippo, io adoro Lola, la regina degli spignattamenti casalinghi, anche stamattina mi sono lavata i capelli col migliore shampoo del mondo - che guarda un po' mi ha regalato Lola e lo ha fatto lei in casa artigianalmente, ho su il migliore rossetto e il migliore fondotinta del mondo (indovina chi li ha fatti), e tra il lusco e il bruso ci conosciamo e stimiamo da quasi 10 anni,
forse hai frainteso il nostro scambio di opinioni, ognuno dei quali viene da un diverso ossevatorio, ma ognuno dei quali importante e interessante e costruttivo per il miglioramento progressivo della scienza dermoeco....
a proposito Lola, fenomenale anche il docciaschiuma alla vaniglia
scusa pippo, io adoro Lola, la regina degli spignattamenti casalinghi, anche stamattina mi sono lavata i capelli col migliore shampoo del mondo - che guarda un po' mi ha regalato Lola e lo ha fatto lei in casa artigianalmente, ho su il migliore rossetto e il migliore fondotinta del mondo (indovina chi li ha fatti), e tra il lusco e il bruso ci conosciamo e stimiamo da quasi 10 anni,
forse hai frainteso il nostro scambio di opinioni, ognuno dei quali viene da un diverso ossevatorio, ma ognuno dei quali importante e interessante e costruttivo per il miglioramento progressivo della scienza dermoeco....
a proposito Lola, fenomenale anche il docciaschiuma alla vaniglia
Ok ok ragazze, ero io che cercavo di farvi litigare ma non ci sono riuscito
Io vi ringrazio per il lavoro che fate su questo (e su altri) forum ed è grazie a gente come voi che uno come me si è potuto avvicinare alla cosmesi ecobio.
Però (lo so, sono un somaro
) non ho ancora capito questa cosa
Io vi ringrazio per il lavoro che fate su questo (e su altri) forum ed è grazie a gente come voi che uno come me si è potuto avvicinare alla cosmesi ecobio.
Però (lo so, sono un somaro
PippoDoom ha scritto:Comunque, l'intento del mio primo post era un'altro. Adesso ho capito che gli oli da me indicati sono buoni, ma non ho ancora capito se vanno bene per lavare le mie figlie con problemi di pelle o se comunque devo usare anche un buon detergente, quale ancora non lo so perchè a quanto ho capito il detergente base della EOS me lo avete bocciato per via del potassium sorbate...
Mo' ti dico la mia e magari passa pure Riky a dare il suo parere.
Allora abbiamo le piccole che hanno la pelle delicatissima. Significa che sgrassarle coi normali detergenti potrebbe portare ad irritazioni notevoli. Lavarle con l'olio non è un vero e proprio lavaggio, nel senso che non le sgrassi. Ma anche chi si lava poi si reingrassa con una crema corpo, quindi tutto questo sgrassaggio non serve poi tanto. Se tu metti l'olio nel bagnetto e poi asciughi la bimba l'asciugamano assorbirà l'eccesso di grasso e quello che rimane farà da crema corpo. Magari le parti intime, i capelli, i piedi e le mani necessiteranno di un vero detergente, ma per il corpo si può pure andare avanti così.
Se per caso preferissi provare un sistema sempre emolliente ma un po' meno grasso puoi prendere la dose d'olio abituale, mescolarla con qualche goccia di bagnoschiuma ecobio e poi versarla in acqua: sarà un pochino più lavante ma continuerà ad essere emolliente e non aggressiva. Così facendo otterrai qualcosa che può somigliare a quei prodotti non ecobio che avevi comprato in precedenza.
Allora abbiamo le piccole che hanno la pelle delicatissima. Significa che sgrassarle coi normali detergenti potrebbe portare ad irritazioni notevoli. Lavarle con l'olio non è un vero e proprio lavaggio, nel senso che non le sgrassi. Ma anche chi si lava poi si reingrassa con una crema corpo, quindi tutto questo sgrassaggio non serve poi tanto. Se tu metti l'olio nel bagnetto e poi asciughi la bimba l'asciugamano assorbirà l'eccesso di grasso e quello che rimane farà da crema corpo. Magari le parti intime, i capelli, i piedi e le mani necessiteranno di un vero detergente, ma per il corpo si può pure andare avanti così.
Se per caso preferissi provare un sistema sempre emolliente ma un po' meno grasso puoi prendere la dose d'olio abituale, mescolarla con qualche goccia di bagnoschiuma ecobio e poi versarla in acqua: sarà un pochino più lavante ma continuerà ad essere emolliente e non aggressiva. Così facendo otterrai qualcosa che può somigliare a quei prodotti non ecobio che avevi comprato in precedenza.
Lola, meglio di così non potevi dirlo!
un altro sistema è mettere l'olio soprattutto sulle braccia e sulle gambe, PRIMA del lavaggio con acqua
in definitiva, Pippo: gli schiumogeni (tensioattivi) non servono sempre, tutti i giorni, su tutto il corpo delle bambine
(e olio più una spugnetta o un panno di cotone fanno il loro lavoro di pulire lo sporco liposolubile)
un altro sistema è mettere l'olio soprattutto sulle braccia e sulle gambe, PRIMA del lavaggio con acqua
in definitiva, Pippo: gli schiumogeni (tensioattivi) non servono sempre, tutti i giorni, su tutto il corpo delle bambine
(e olio più una spugnetta o un panno di cotone fanno il loro lavoro di pulire lo sporco liposolubile)
-
Neemmolina
detergenti al sorbitolo senza conservanti
Stavo cercando in internet per me (dato che anche io non vado molto d'accordo con i conservanti) e ho trovato i detergenti della linea ANTHYLLIS BIO-ECOCOSMESI IPOALLERGENICA qui: http://www.verde-natura.net/catalogo.as ... ategoria=3 che sono tutti conservati con il sorbitolo, ho visto che ci sono delle offerte cartone interessanti e credo che prossimamente acquisterò il detergente intimo al mirtillo e calendula (12 pz da 250ml quindi 3 litri a 38 euro, il pezzo singolo costa 4 euro) con questo inci per lavare sia tutto il corpo che i capelli, mi sembra il più delicato fra gli shampi e adatto anche ai bambini:Riky, se mi dai il nome di qualche buon prodotto senza conservanti e che non costi una cifra corro subito a comprarlo!
acqua, sorbitolo ( idratante ), cocamidopropyl hydroxysultaine ( tensioattivo vegetale ), caprylyl / capryl glucoside ( tensioattivo del glucosio ), acido lattico ( regolatore del ph ), dissodium capryloyl glutamate ( tensioattivo di amminoacidi ), gomma xantana ( viscosizzante naturale ), glicerina ( idratante ), olio essenziale di lavandino ( agente odoroso ), estratto di mirtillo ( principio attivo ), linalolo ( profumo naturale ), estratto di calendula ( pricipio atttivo ).
Oppure qui: http://www.econsumi.net/cart/index.php? ... urer_id=14 i detergenti sempre al sorbitolo (shampo, bagno-doccia, intimo: 250ml circa 5euro) NATURA BELLA per soggetti allergici e intolleranti con pelle sensibile di cui la confezione risparmio da 1litro del sapone liquido (adatto a lavare tutto) a 11euro dal seguente inci:
Sorbitol, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl hydroxysultaine, caprylyl/capryl glucoside, lactic acid, glycerin, mentha piperita*, citrus dulcis*, zingiber officinalis*, elettaria cardamomum*, limonene. * Da Agricoltura Biologica CERTIFICATO ICEA/AIAB
Perchè è semplice: olio di jojojba, vitamina e, olio di germe di grano. Sulle pelli reattive e problematiche sempre meglio le cose semplici. Al posto delle creme basta usare dopo il bagno sulla pelle ancora umida un olio puro da agricoltura biologica, quindi esente da residui di pesticidi o altro che possono dare problemi (a me ne danno), per esempio lenitivo alla calendula o iperico (cioè macerato oleoso di olio di girasole o di sesamo e fiori di calendula o di iperico), oppure di mandorle dolci, di riso, di jojoba, da usare da soli o miscelati insieme, o del semplice burro di karitè che si trovano facilmente anche nelle erboristerie e nei negozi alimentari bio. Ce ne sono tanti tipi, ne basta davvero poco quindi si risparmia, importante è che siano puri e non addizionati con altro, se non vitamina E. Su di me l’olio di nigella (cumino nero) miscelato al 10% all’olio di enothera (cioè di primula, adatto a pelli sensibili ed infiammate) è stato fantastico per allergia ed irritazioni, essendo notevolmente calmante e adatto per eczema e psoriasi. Qui si trovano le schede di tanti oli vegetali, con le relative indicazioni, da cui tranne spunto: http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.aspo anche, quando è molto arrossata e si gratta fino a farsi uscire il sangue,eos olio intesive-e:
Simmondsia chinensis oil, tocopheryl acetate, Triticum vulgare germ oil
Questo olio è veramente ottimo, viene assorbito molto bene ed in effetti le toglie anche il prurito.
Infine può essere utile un filtro per l’acqua del rubinetto (io se mi lavo la faccia con l’acqua del rubinetto così com’è mi vengono degli sfoghi nel giro di un paio d’ore), ho messo quello della AQUASAN nella doccia, economico (circa 20 euro) ed ogni tre mesi cambio soltanto la cartuccia che costa intorno alle 6 euro e ora lavarsi è tutta un’altra cosa, cioè sento proprio un’enorme differenza sulla pelle e sui capelli, non c’è proprio paragone. Si trova alla Brico o nei negozi di alimentari bio, si può vedere anche qui: http://www.novelune.it/eshop/index.php? ... rd=aquasan
Con questi semplici accorgimenti si limitano molto i rischi di reazioni, inoltre per sfiammare la pelle irritata mi hanno dato enorme sollievo i bagni con amido di riso puro da sciogliere nell’acqua con qualche cucchiaino di argilla verde ventilata oppure il 'lavaggio' con farina d'avena al posto del detergente.
Grazie a mille a tutte
Se vi interessa ho trovato anche la linea aloedermal ESI che è senza conservanti, coloranti e profumi (anche se è "conservata" col capriolyl glicine che non ho ancora capito se è sicuro...)
Se vi interessa ho trovato anche la linea aloedermal ESI che è senza conservanti, coloranti e profumi (anche se è "conservata" col capriolyl glicine che non ho ancora capito se è sicuro...)
E' ok. Bella ditta, fa belle cose.
Scusate la domanda forse stupida, ma può essere che essendoci l'olio di mandorle dolci (nell'olio detergente Bio Bio Baby di cui è stato postato l'inci all'inizio), poi rimanga nell'accappatoio il classico odore che non va più via?
Lo sto usando per mio figlio che ha problemi di eczema (e quindi avevo pensato che un olio detergente potesse essere più delicato di un detergente schiumoso), ma a parte la scomodità di doverlo lavare con un olio (che tra l'altro non mi dà molto l'idea di lavarlo) non vorrei magari ritrovarmi con lo spiacevole problema della puzza...
Lo sto usando per mio figlio che ha problemi di eczema (e quindi avevo pensato che un olio detergente potesse essere più delicato di un detergente schiumoso), ma a parte la scomodità di doverlo lavare con un olio (che tra l'altro non mi dà molto l'idea di lavarlo) non vorrei magari ritrovarmi con lo spiacevole problema della puzza...
Io non ho mai notato nessuna "puzza", anche perchè l'olio è profumato e poi lascia la pelle morbida morbida.
Io lo uso comunque quando le cucciole fanno il bagno e non per la doccia, sia per la scomodità ma anche perchè ho sempre paura che ci scivolino sopra... Per la doccia uso eos detergente base, nonostante sia conservato col potassium sorbate, anche perchè essendo a risciaquo resta sulla pelle molto poco.
Io lo uso comunque quando le cucciole fanno il bagno e non per la doccia, sia per la scomodità ma anche perchè ho sempre paura che ci scivolino sopra... Per la doccia uso eos detergente base, nonostante sia conservato col potassium sorbate, anche perchè essendo a risciaquo resta sulla pelle molto poco.
Non avendo la vasca da bagno devo lavare mio figlio solo in doccia e quindi l'olio Bio Bio Baby lo uso direttamente sulla pelle (è per questo che mi sembra di ungerlo e non di lavarlo...).
Mi è stato consigliato di provare a mettere 2 cucchiai di olio in una bacinella d'acqua e poi di lavarlo utilizzando una spugna.
Oppure di fare 2 parti di olio e 3 di detergente schiumoso Babysmile Schlecker (aqua, sodium cocoamphoacetate, disodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, sodium chloride, coco-glucoside, citric acid, olea europaea leaf extract, allantoin, glycerin, parfum, benzyl alcohol, phenoxyethanol, potassium sorbate, tocopherol) in un flacone e con il mix ottenuto lavarlo (agitando il flacone ogni volta per emulsionare la parte oleosa al resto).
Proverò e valuterò quale possa essere il metodo migliore e più comodo.
Tra l'altro recentemente la maestra di mio figlio (che soffre anche lei da anni di problemi di eczema), mi ha vivamente consigliato di utilizzare questo olio detergente (con cui lei si trova benissimo):
Dypropylene Glycol, Propylene Glycol, Parfum, Citrus Aurantium Amara Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Citrus Nobilis Oil, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Buthylphenyl Methylpropional, Linalool, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaldehyde
A me non sembra un gran che a dire la verità...

Mi è stato consigliato di provare a mettere 2 cucchiai di olio in una bacinella d'acqua e poi di lavarlo utilizzando una spugna.
Oppure di fare 2 parti di olio e 3 di detergente schiumoso Babysmile Schlecker (aqua, sodium cocoamphoacetate, disodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, sodium chloride, coco-glucoside, citric acid, olea europaea leaf extract, allantoin, glycerin, parfum, benzyl alcohol, phenoxyethanol, potassium sorbate, tocopherol) in un flacone e con il mix ottenuto lavarlo (agitando il flacone ogni volta per emulsionare la parte oleosa al resto).
Proverò e valuterò quale possa essere il metodo migliore e più comodo.
Tra l'altro recentemente la maestra di mio figlio (che soffre anche lei da anni di problemi di eczema), mi ha vivamente consigliato di utilizzare questo olio detergente (con cui lei si trova benissimo):
Dypropylene Glycol, Propylene Glycol, Parfum, Citrus Aurantium Amara Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Citrus Nobilis Oil, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Buthylphenyl Methylpropional, Linalool, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaldehyde
A me non sembra un gran che a dire la verità...