dentifricio L' angelica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rianna

dentifricio L' angelica

Messaggio da rianna » sab mar 20, 2010 8:41 pm

Buonasera a tutti, vi leggo molto spesso ma non scrivo molto, da voi ho avuto molti consigli ed una grande certezza, cercare di stare attenta a ciò che si usa senza però sfaciarsi la testa..
Su alcune cose sono quindi elastica, sul dentifricio no perchè è una cosa che si ingoia. Da circa un anno uso il dentifricio L' angelica fornito di certificato aiab, ad una visione veloce inci ok. Da poco però ho notato che ha cambiato colore (prima bianco, ora verde) e sapore. Ho controllato la confezione e tra gli ingredienti sono presenti peg, imidazolidinyl urea, parabeni e qualche altra cosetta... Sono ingredienti compatibili con certificazione cosmetica bioeco aiab?

Neemmolina

Re: dentifricio L' angelica

Messaggio da Neemmolina » sab mar 20, 2010 9:08 pm

No, l' imidazolidinyl urea non è ammesso.
Se vai all'icea check puoi inserire vari nomi di sostanze e ti dice si o no. Per i peg e i parabeni bisogna scrivere il nome intero.
Riporto dal sito:
http://www.icea.info/Aree/Servizionline ... fault.aspx

ICEA Cosmetic Check è semplice e rigoroso al tempo stesso.

Il programma, anch'esso realizzato da ICEA, riconosce ognuna delle quasi 9000 sostanze, in costante aggiornamento, registrate nell’inventario europeo degli ingredienti utilizzabili dall’industria cosmetica (Inci).
Per facilitare l’inserimento ed evitare errori di trascrizione è il programma stesso a suggerire i nomi degli ingredienti corrispondenti alle prime lettere digitate.
Quando si dà il via al processo di valutazione, ICEA Cosmetic check divide gli ingredienti inseriti in “buoni” e “cattivi”.

I “buoni”, visualizzati in verde, sono quelli eco e dermocompatibili, che non contengono Ogm né sostanze chimiche di sintesi, non sono tossici, né producono effetti indesiderati sul corpo umano. Fanno cioè parte delle circa 3.500 sostanze ammesse dai criteri della certificazione Bio-ecocosmetica, definiti da Aiab, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, insieme a produttori, centri universitari e consumatori.

Tutti gli altri, evidenziati in rosso, sono quelli che, pur essendo a norma di legge, non vengono adottati dalle aziende più sensibili ai bisogni dei consumatore (petrolio, petrolati, parabeni eccetera).

Qui invece il disciplinare: http://www.icea.info/Portals/0/DTR_06%2 ... 0Rev01.pdf

Forse il dentifricio che hai tu non fa parte della linea bioecologica... se invece è certificato mi pare un grosso guaio!

p.s.: Approfitto di questa risposta per salutare ed augurare a tutti una buona domenica! :-)

stellasoave

Messaggio da stellasoave » sab mar 20, 2010 11:30 pm

Scusate la mia grande ignoranza, ma per far funzionare Il software mi devo iscrivere?
Se no dove devo mettere ...e cosa?...Non ci ho capito nulla.....

rianna

Messaggio da rianna » dom mar 21, 2010 12:08 pm

Ciao Neemmolina, ho dato un occhiata veloce al link del tuo messaggio ma mi sa che bisogna registrarsi.. Comunque ho in mano la confezione del dentifricio, esternamente nella confezione di cartone non riporta nessun marchio aiab, che invece è presente sul tubetto, un piccolo quadrato con su scritto certificato bio eco cosmesi aiab senza nessun numero di riferimento.
Ora ho poco tempo, questo pomeriggio controllo meglio gli ingredienti sul biodizionario ma imidazolidinyl urea, parabeni e peg 32 sono presenti.. Se riesco procuro la confezione "originale" che mi aveva spinto all' acquisto per vedere se è cambiato l' inci.
Per Stellasoave, non sono un ottima consigliera ma io mi ero presentata direttamente nel forum che mi interessava.

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » dom mar 21, 2010 12:58 pm

Certo, basta registrarsi e poi si possono guardare tutti gli ingredienti, ci vuole un attimo. Se difetta il link basta ritornare alla prima pagina e poi riandare al check e funziona tranquillamente.

Continuo a dire che per me se un prodotto certificato AIAB dovesse contenere imidazolidinyl urea (noto cessore di formaldeide: quindi proprio brutto brutto) è una cosa molto grave.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » dom mar 21, 2010 4:17 pm

il dentifricio di cui parli da qualche mese è stato riformulato (purtroppo!) e, a quanto mi risulta, la certificazione AIAB non l'ha più.

rianna

Messaggio da rianna » dom mar 21, 2010 7:14 pm

Peccato veramente, però si sono dimenticati di togliere il simbolo aiab dal tubetto, anche se effettivamente manca il codice di riferimento della certificazione...

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » lun mar 22, 2010 2:34 pm

il dentifricio di cui parli da qualche mese è stato riformulato (purtroppo!) e, a quanto mi risulta, la certificazione AIAB non l'ha più.
Non so perchè alcune aziende anzichè migliorare invece peggiorano dopo aver fatto qualche passo buono... :evil:
E pensare che questa marca era la mia preferita (compravo tutto dal dentifricio allo shampo, bagnodoccia, anche la crema) prima di passare all'eco-bio... :oops:

stellasoave

Messaggio da stellasoave » mar dic 14, 2010 8:48 pm

Ho appena comprato in offerta a 0.99 questo dentifricio (sia lo sbiancante naturale che il protezione naturale), e malvolentieri leggo il post solo ora; allora è scomparso il simbolo dell'AIAB ma al suo posto è comparso il simbolo BIO dove attorno c'è scritto "estratti da agricoltura biologica".
Quindi a questo punto devo dedurre che ci mettono si "estratti" (ma poi quanto pochi) da agricoltura biologica, ma ci possono aggiungere tutte le schifezze possibili ed immaginabili, per cui uno un po fuori come me legge BIO e compra pensando di comprare una cosa buona e invece.....naaa delle schifezze....
.....ufffff voglio il PDF del biodizionario pure io....questo dentifricio fino all'ultima volta era ok, e ora??...Solo per questo l'ho comprato...ufffffff

Rispondi