Miglior sistema per zona climatica c

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Miglior sistema per zona climatica c

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 16, 2010 9:05 am

Terzi lascialo perdere...rispondi solo a chi se lo merita, le tue consulenze gratuite non fanno per certa gente.
Quando farà casa capirà...

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 9:29 am

cavallopazzo83 ha scritto:Terzi lascialo perdere...rispondi solo a chi se lo merita, le tue consulenze gratuite non fanno per certa gente.
sei davvero uno che segue questo forum con attenzione. pure tu sempre qui... disoccupato?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 16, 2010 10:38 am

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Terzi lascialo perdere...rispondi solo a chi se lo merita, le tue consulenze gratuite non fanno per certa gente.
sei davvero uno che segue questo forum con attenzione. pure tu sempre qui... disoccupato?
Senti...ti sarei grato se mi evitassi e se potessi anche evitare di far diventare squallido un forum dove c'è gente che ci mette passione per dare consigli ed aiutare, mettendo a disposizione degli utenti il proprio pacchetto formativo e professionale in maniera assolutamente gratuita.
Se hai bisogno di litigare vai altrove perfavore, qui si parla di bioedilizia, possibilmente con cognizione di causa, senza voler fare i saccenti a forza di copia incolla...

Sentitamente si ringrazia.

Geom. CavalloPazzo

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 10:46 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Senti...ti sarei grato se mi evitassi e se potessi anche evitare di far diventare squallido un forum dove c'è gente che ci mette passione per dare consigli ed aiutare, mettendo a disposizione degli utenti il proprio pacchetto formativo e professionale in maniera assolutamente gratuita.
Se hai bisogno di litigare vai altrove perfavore, qui si parla di bioedilizia, possibilmente con cognizione di causa, senza voler fare i saccenti a forza di copia incolla...

Sentitamente si ringrazia.

Geom. CavalloPazzo
ANCHE TU NON POTENDO ATTACCARE LE MIE IDEE PREFERISCI DENIGRARE LA PERSONA. Pessimo, lasciatelo dire e poco costruttivo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 16, 2010 10:58 am

Puoio scrivermi anche in privato senza doverti mettere in mostra sul forum.
Sarebbe preferibile.

Cordialità.

Geom. CavalloPazzo

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 11:09 am

cavallopazzo83 ha scritto:Puoio scrivermi anche in privato senza doverti mettere in mostra sul forum.
ho perso il filo.. perché motivo dovrei scriverti in privato? :shock:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 2:23 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Geom. CavalloPazzo
:lol:

avvegidio

Messaggio da avvegidio » mar mar 16, 2010 2:46 pm

Gentilissimi utenti buongiorno e ... un pò di pacatezza. Vi ricordo che il trhedd l'ho aperto io al sol scopo di aver dei consigli da parte di chi è tecnicamente e professionalmente informato. Credevo e, certamenente, volevo solo scatenare un dibattito propositivo e, non dibattito aspro e dai toni oltre limite. Certo che quando ho letto che addirittura dalle prime 4 risposte avute ce ne erano molto di più, addirittura due pagine, con ottismo ho aperto il forum nella speranza di trovare risposte ed invece .............
Io penso che questo forum è qualificato ma non deve essere considerato teatro di sconro tra chi crede di essere più bravo di altri che, al contempo, ritengono a contrario, la stessa cosa. Il forum è il momento di incontro e CONFRONTO al fine di rendere un seervizio a chi vi partecipa.
Detto questo io sto aspettando tra 1/2 ora l'interlocutore Rubner affinchè m possa illustrare il prventivo della evntuale casa futura tipo Reidenz. vediamo che succede e, soprattutto, cosa mi dice di tecnico a proposito della mia zona climatica. certamente chiederò, ove possibile, di visitare una casa con struttura analoga per conoscere dal vivo le emozioni dei residenti e toccare con mano il prodotto.
Ciao a tutti e grazie a chi comunica con passione e professionalità. egidio

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 17, 2010 11:20 am

Puoi costruire con qualsiasi sistema costruttivo in qualsiasi zona d'italia, devi però calcolarti la struttura.
Se hai bisogno ad esempio di tot ore di sfasamento, di xx di trasmittanza ecc...dovrai dimensionare la struttura in modo tale da raggiungere tali valori, la differenza sostanziale l'avrai sugli spessori delle pareti e sui prezzi finali, se usi un poroton senza cappotto ti serviranno spessori importanti, se lo fai in legno con il cappotto avrai spessori inferiori ecc.
Riscaldamento/raffrescamento andranno dimensionati in base all'involucro edilizio.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 18, 2010 10:47 am

avvegidio ha scritto:....sarei (?!?) arrivato a questa cocnlusione: pe la mia zona climatica c, gradi giorno della mia città 1203, è da escludere la parete a telaio...
Per i climi caldo-umidi va benissimo anche la parete a telaio, purchè si adottino specifici accorgimenti.
avvegidio ha scritto: ....Da considerare, invece, stante il grande problema del caldo e dell'lato grado di umidità, la parete il legno massiccio tipo MHM che, sembrerebbe, neanche avere un punto di rugiada....
Sembrerebbe.
avvegidio ha scritto:...Altro punto a cui sarei arrivato è il seguente: va crata una stratigrafia di parete oserei dire personalizzata per la mia zona...
Per qualunque zona va progettata una stratigrafia idonea.
avvegidio ha scritto:... Il punto è che io sono in puglia e molte ditte qui non costruiscono quindi, solo i colossi verrebbereo e, questi, non consentono di intervenire sulla parte; o meglio, sono loro che dicono che, in base alla mia zona provvedono a modificare la stratigrafia prevista nel sistema...
Cambiare i propri standard è sempre problematico, specialmente per i colossi.
avvegidio ha scritto:...Qualcuno è a conoscenza se esiste una impresa dalle mie parti che costruisce in legno di qualità ?
Non conosco ditte pugliesi, ma prova a vedere sul sito Pagine Gialle, alla voce case prefabbricate in Puglia.

monster74

Messaggio da monster74 » ven mar 19, 2010 12:10 am

ma guarda se ti può essere d'aiuto:
sto costruendo una casa in legno pure io e non ho assolutamete paura del freddo in inverno o del caldo d'estate (piuttosto ho paura di avere troppo caldo d'inverno)
ho cercato di studiare e risolvere un po tutti i problemi che si potrebbero verificare e ti posso assicurare che con un po di attenzione e pazienza si può ottenere buoni risultati (certamente migliori del cemento armato)
innanzitutto devi studiare la disposizione della casa secondo un asse nord sud e con una falda del tetto totalmente a sud (per solare ed eventuale FV)
poi prevedere (ma meglio se la metti subito) una VMC fatta bene con tubi di mandata che vanno sotto terra (non è un problema intanto devi fare lo scavo per la platea)
se puoi già che ci sei fai un vespaio areato... ti può servire in futuro se vuoi andare a PDC aria/xxx
metti le camere da letto e i bagni a nord-est-ovest e la zona giorno (cucina sala) a sud
buone finestre isolate e un buon sistema per infrangere il sole (io ad esempio ho optato per delle persiane con alette orientabili in FIBEX e tenda retrattile esterna)
io non l'ho fatto ma so che c'è chi lo fa: soprattutto nella parete a sud, ma meglio a questo punto in tutti i lati della casa puoi spessorare il "muro" con un cappotto in mattoni o piastrelle apposite che vanno inpernate alla parete e poi eventualmente verniciate. questo per dare massa alla struttura. Infatti il problema di cui si parla (caldo d'estate) può essere causato dalla scarsa massa che le pareti di legno hanno e quindi spessorando all'esterno con del mattone apposito si risolve il problema.
Poi la casa va vissuta in maniera diversa di una normale casa: non voglio dire che devi essere schiavo della casa, è solo che devi cambiare le tue abitudini:
le finestre in condizioni estreme (molto caldo o molto freddo) non si aprono
si deve giocare con le persiane aprendole d'invero quando c'è il sole (la parte a sud)
d'estate sempre finestre chiuse e persiane lato sole chiuse. Devi fare affidamento sulla VMC e al massimo su un condizionariettino piccino piccino
Vedrai non ti preoccupare ma starai molto bene in una casa di legno (sempre che chi te la costruisce sia uno che la sappia costruire!!!)

Per quanto riguarda l'esempio del termos:
Si sei in un termos, se ci metti l'acqua calda è e resta calda per molte ore, se ci metti l'acqua fredda è e resta fresca per molte ore
Se d'inverno ci metti l'aria fredda rimane fredda, se d'estate ci metti l'aria calda rimane calda! io ti consiglio di fare il contrario poi....

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 19, 2010 12:37 am

monster74 ha scritto:...io non l'ho fatto ma so che c'è chi lo fa: soprattutto nella parete a sud, ma meglio a questo punto in tutti i lati della casa puoi spessorare il "muro" con un cappotto in mattoni o piastrelle apposite che vanno inpernate alla parete e poi eventualmente verniciate. questo per dare massa alla struttura. Infatti il problema di cui si parla (caldo d'estate) può essere causato dalla scarsa massa che le pareti di legno hanno e quindi spessorando all'esterno con del mattone apposito si risolve il problema.....
Piccola correzione tecnica all'insieme del discorso assolutamente condivisibile:
il calore estivo di cui parliamo è calore per irraggiamento. L'accorgimento per evitare la trasmissione del calore (oltre naturalmente all'ombreggiamento -naturale o artificiale-) è quello di realizzare pareti ventilate a est, sud e ovest. Ovvero non di creare un monoblocco massiccio di parete, ma un doppio strato con intercapedine d'aria.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven mar 19, 2010 9:18 am

arch.uterzi ha scritto:
monster74 ha scritto:...io non l'ho fatto ma so che c'è chi lo fa: soprattutto nella parete a sud, ma meglio a questo punto in tutti i lati della casa puoi spessorare il "muro" con un cappotto in mattoni o piastrelle apposite che vanno inpernate alla parete e poi eventualmente verniciate. questo per dare massa alla struttura. Infatti il problema di cui si parla (caldo d'estate) può essere causato dalla scarsa massa che le pareti di legno hanno e quindi spessorando all'esterno con del mattone apposito si risolve il problema.....
Piccola correzione tecnica all'insieme del discorso assolutamente condivisibile:
il calore estivo di cui parliamo è calore per irraggiamento. L'accorgimento per evitare la trasmissione del calore (oltre naturalmente all'ombreggiamento -naturale o artificiale-) è quello di realizzare pareti ventilate a est, sud e ovest. Ovvero non di creare un monoblocco massiccio di parete, ma un doppio strato con intercapedine d'aria.
Va benissimo la parete ventilata, va altrettanto bene un cappotto in AGEPAN. Mi raccomando agli ombreggiamenti sulle porte finestre del soggiorno, è li che hai i maggiori problemi.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 19, 2010 9:44 am

cavallopazzo83 ha scritto:... va altrettanto bene un cappotto in AGEPAN...
Che tipo di materiale è? Hai qualche sito di riferimento?

Montata

Messaggio da Montata » ven mar 19, 2010 9:47 am

monster74 ha scritto: ..
Poi la casa va vissuta in maniera diversa di una normale casa: non voglio dire che devi essere schiavo della casa, è solo che devi cambiare le tue abitudini:
le finestre in condizioni estreme (molto caldo o molto freddo) non si aprono
si deve giocare con le persiane aprendole d'invero quando c'è il sole (la parte a sud)
d'estate sempre finestre chiuse e persiane lato sole chiuse.
...
Già in altri interventi ho visto citare questa diversità: vorrei evidenziare che anche con una casa in pietra dovreste adottare gli stessi accorgimenti.
Si tratta solo di buon senso !! :wink:

Ma dove cresce il Fibex? :mrgreen:
ciao
M

Rispondi