Sì ma i prezzi!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Cutty74
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Sì ma i prezzi!!!!!

Messaggio da Cutty74 » mar mar 16, 2010 10:04 pm

Allora sto facendo i miei primi passi da QUASI vegetariana (dico QUASI perchè non ci penso neppure a buttare nel pattume la carne e il brodo che sono già in freezer). OK. Allora vado oggi che ne avevo tempo nel negozio Natura sì dato che a Reggio Emilia trovi ben poco di alimenti sostituti della carne nelle normali catene (qualcosa all'Esselunga, pochissimo all'ipercoop, niente altrove, che io sappia). ALla faccia!! Quinoa 19 euro al kilo?????? Un cereale??? Tofu nel migliore dei casi 7 euro al kilo? Alghe a 80 euro al kilo?? Dico, ma siamo matti??????!?!? Latte di riso e soja a 3-4 euro il litro?? Ma si sono bevuti la testa????!?!?
Ve bene l'"esotico" va bene il "bio" ma diamine!! Alla fine ho preso lievito in scaglie che conoscevo già e amo perchè non uso il sale per condire, poi un pezzo di tofu (mai più, ci ricasco sempre, ma come fate a mangiarlo?? Sembra gomma da cancellare.....) un diedrino da 200 ml di latte di riso, buono, e per mio marito i falafel che io so fare squisiti ma mi sa fiacca impiastricciare la cucina. Alla faccia però dei prezzi, dove trovare quinoa o tofu o seitan (che non ho mai assaggiato) a prezzi decenti??? Grazie

Davide'80

Re: Sì ma i prezzi!!!!!

Messaggio da Davide'80 » mar mar 16, 2010 10:48 pm

Ti consiglio di sostituire gradualmene la carne non con con i sostituti della carne, ma con cibi molto più semplici e plebei: cereali integrali in chicco, pasta integrale e legumi, e poi aumenta a piacere il consumo di verdura, quella costa poco. Il tofu e il seitan (soprattutto il seitan) sono da consumare con moderazione, sono cibi lavorati e iperproteici. La quinoa è un cibo particolare, esotico, non è mica fondamentale... io la comprerò forse due volte all'anno.

Per quanto riguarda il gusto del tofu: crudo non è certo una delizia, prova a saltarlo in padella con un po' di salsa di soia oppure bollirlo e vedi che diventa buono.

Il prezzo onesto per del latte di riso è circa 2,00-2,50 €, i prezzi che riporti sono folli: 3,00 € è il prezzo del latte di kamut, 4,00 € il prezzo del latte di mandorla; la confezione da 50 g di alghe costa 5,00 €, ma contando che se ne mangia un pizzico al giorno non è certo una spesa eccessiva.

ittica
Contatta:

Messaggio da ittica » mer mar 17, 2010 9:15 am

le alghe costano molto sì, però se ne usano 3/4 grammi per volta ;)
è vero però che i cibi bio sono piuttosto cari. mi associo a Davide, impara ad usare molta verdura e roba integrale, fai piatti misti di cereali, legumi e verdura (per esempio porri saltati, farro decorticato e lenticchie oppure zucchine, orzo e adzuki) è facile cambiare sempre gli abbinamenti ad avere in tavola dei bei piattoni gustosi e nutrienti!

cristina81

Messaggio da cristina81 » mer mar 17, 2010 1:25 pm

alcune cose sono molto costose, si'..
pero' pensa a quanto costano carne e pesce e formaggi!
io personalmente da quando son vegana spendo meno, pur comprando tutto (o quasi) biologico.

se la quinoa costa troppo lasciala a qualche occasione speciale e buttati su farro, riso integrale, miglio, amaranto, grano saraceno.. insomma c'e' una gran varieta' ;)

per tofu e seitan si possono autoprodurre. su veganblog ci sono tutte le istruzioni del caso :)

per quanto riguarda frutta e verdura, rispetta la stagionalita' e vedrai che spenderai meno del solito ;)

matemathikos

Messaggio da matemathikos » mer mar 17, 2010 1:27 pm

Concordo, i prezzi sono alti, spesso assurdi. E' normale che vi siano persone che speculino, come è normale che ognuno si faccia i conti per bene.

Non mangio salumi, ma non voglio smettere con l'"affeettato", ecco l'affettato vegetale! Non voglio il latte vaccino, ma non rinuncio a una bevanda bianca che sappia di latte...ecco la soia!

Nulla di male, ma sono surplus. Possiamo farne a meno.

Soluzione? Autoproduzione... è splendida questa parola! :-) Il latte di soia, il tofu, il seitan, i germogli... li faccio a casa. L'affettato? Preferisco metterci crema di olive, pinoli...

Certo è che a quei prezzi non comprerò mai la roba, mi sembra...stupido. Consumo critico vuol dire anche questo, per me. ;-)

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mer mar 17, 2010 1:36 pm

I prezzi dei Naturasì sono veramente altissimi. Personalmente vado al negozio biologico raramente, max una volta al mese e non spendo mai più di 20 euro (tra dentifricio, seitan tofu e qualche altra cosina). Per il resto faccio la spesa presso il Gruppo di Acquisto Solidale della mia città, dove compro direttamente dai produttori frutta e verdura di stagione e bio a prezzi più bassi del mercato (perchè la filiera è cortissima) e sono sicura di quello che compro. Hanno anche legumi e cereali, farine, pasta, conserve. Cerca il Gas nella tua città http://www.retegas.org/
Poi alcuni prodotti li compro al negozio equo&solidale (come caffè, tè, riso thai)...altre cose cerco di autoprodurmele.
Il latte di soia o di riso lo trovi anche nei supermercati.
Quello Alpro da 1lt lo trovo a 1,80 euro, mentre il Cereal a 1,60.

francy71

Messaggio da francy71 » mer mar 17, 2010 1:49 pm

purtroppo è vero, i prezzi del bio sono alti, chi vuole mangiare sano deve investire nell'alimentazione.
E' vero però anche che anch'io, da quando sono diventata veg (con sporadiche incursioni o "ricadute" con uova (di mia mamma cmq) o formaggi) faccio meno la spesa e spendo meno. Mi basta avere in casa cereali (pasta ne ho in quantità industriale perchè presa dal mio gas e riso lo stesso), orzo, farro,cous cous ecc si trovano nei normali super, se poi vai sul miglio o quinoa li trovi solo nei negozi specializzati, ma anche per me la quinoa è particolare come utilizzo, mentre il miglio è facile da cucinare e molto buono), legumi secchi li trovi nei normali super, poi frutta e verdura di stagione.
Per quanto riguarda seitan e tofu li prendo ogni tanto al naturasì dove faccio una spesa abb. grande ogni 2-3 mesi e li consumo raramente. Non mi sono ancora cimentata nell'autoproduzione del seitan anche se me lo ripropongo spesso (questione di pigrizia, ne ho da vendere, ne volete un po' :oops: :mrgreen: ), per il tofu: è vero, al naturale non è un granchè ma ci sono varianti tipo aromatizzato, piccante al peperoncino ecc, oppure ad es. faccio dei bastoncini di tofu buonissimi (tagli il tofu al naturale a fettine e lo passi nel lievito in scaglie, facoltativo, e nella farina di mais, quella per la polenta per intendersi e friggi..squisitissimi), oppure aggiunto a cubetti nelle verdure e nell'insalata dà un tocco in più..vuoi mettere anche la salsa "bianca" come la chiama mia figlia, richiestissima: frulli tofu al naturale con un po' di senape, spezie varie, olio, sale, lievito in scaglie e acqua se serve.
come ti hanno già suggerito i vari latti vegetali si possono tranquillamente autoprodurre, cmq al naturasì trovo spesso valide offerte come latte di riso a € 1.99 e altri addizionati anche con calcio. Quando vado ne prendo parecchie confezioni che mi durano per un bel po'.
Restano cmq alti i prezzi degli alimenti nei negozi bio e anche a me tutto questo fa incavolare molto, perchè spesso devo rinunciare a prendere qualcosa in quanto sono costretta a fare i conti con il portafoglio! :evil:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer mar 17, 2010 2:18 pm

natura sì a mio avviso è inavvicinabile io ci compro pochissime cose.
io ti consiglierei di selezionare i prodotti giusti in altri supermercati come la coop oppure anche al todis hanno diversi prodotti bio non male io ci prendo il riso e la pasta integrale.
comunque da vegetariana non credo che tu abbia bisogno di tanti sostituti speciali come alghe, tofu, seitan, ecc... basta utilizzare normali cibi "tradizionali" come ceci, lenticchie, riso, tutte le verdure e la frutta di stagione, poi se ogni tanto vuoi "concenderti" un cibo più esotico e particolare metti in conto di pagarlo di più. un pò come una cosa speciale.

invece qualcuno scriveva che mangiando veg si risparmia... purtroppo credo proprio di no... io vedo che (pur non comprando molto bio) spendo molto di più dei miei amici che mangiano tanta pasta "normale" e carne tipo pollo... se ci pensate saziarsi con tanta pasta è molto più economico che saziarsi con tanta frutta e verdura. e quasi tutti i supermercati publicizzano dei prezzi stracciatissimi per carni come pollo, macinato, et simili.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer mar 17, 2010 2:44 pm

Cutty74 ha scritto:Allora sto facendo i miei primi passi da QUASI vegetariana
ciao,

in media si spende di meno con una dieta vegana che con una dieta onnivora:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=609

cristina81

Messaggio da cristina81 » mer mar 17, 2010 4:50 pm

miele_paz ha scritto: spendo molto di più dei miei amici che mangiano tanta pasta "normale" e carne tipo pollo... se ci pensate saziarsi con tanta pasta è molto più economico che saziarsi con tanta frutta e verdura. .
gia'.. pero' poi quello che risparmiano li' lo spendono in integratori vitaminici :lol:

scherzi a parte, per quel che riguarda me, anche comprando piu' frutta e verdura di prima spendo meno.. sicuramente prima non mangiavo solo pasta e pollo pero'..
:wink:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer mar 17, 2010 5:10 pm

io credo di spendere di più... anche se il confronto è difficile perchè alcuni prodotti non li ho mai comprati.
però il confronto vale poco... tanto io così voglio mangiare e certo il costo non è una variabile condizionante della scelta.
certo nell'ambito dell'alimentazione che scelgo cerco di ottimizzare la spesa.

lisa70

Messaggio da lisa70 » mer mar 17, 2010 7:44 pm

Si spende tanto, vero...
Ma secondo me si spende comunque tanto....
Se vado al super io non ho mai il carrello pieno. Vedo persone con miriadi di cose sopra e molte, a mio avviso, inutili e dannose (merendine varie, biscotti, succhi pieni di zucchero ecc).
Anche io alcune cose la prendo a Esselunga ecc.
Mi trovo abbastanza bene al Punto macrobiotico.
Alcuni prezzi sono più bassi rispetto ai vari negozi bio (tipo i cereali, le creme di mandorle e nocciole e altre cose) e, secondo me, migliori.
Là non hanno tutti i cereali e neanche tofu, tempeh ecc....
Ma, come detto sopra, se ne può tranquillamente fare a meno.

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » mer mar 17, 2010 7:54 pm

Ho suscitato un putiferio!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Insomma chi dice che costa molto chi poco chi non lo so.... il vegetar/vegetal mediamente costa più o meno dell onniv??? Considerate che il maiale ormai te lo tirano dietro a 3-4 euro al kilo!!! E' pur vero che con una bistecca mangi sempre 2 etti mentre con la pasta o cereali ti sazi con anche meno di un etto.... boh ... comunque il Natura Sì ha prezzi da esaltati!!! :D :D :D

Rakkio

Messaggio da Rakkio » mer mar 17, 2010 8:38 pm

Cutty74 ha scritto:comunque il Natura Sì ha prezzi da esaltati!!! :D :D :D
Ho notato :shock:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 18, 2010 2:37 am

Cutty74 ha scritto:Ho suscitato un putiferio!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Insomma chi dice che costa molto chi poco chi non lo so.... il vegetar/vegetal mediamente costa più o meno dell onniv???
io penso che spenda di piu' chi ritiene necessario o particolarmente gustoso fare uso assiduo di alimenti "tipici" come tofu e seitan..

se uno mangia la frutta e la verdura di comune reperimento in italia spende considerevolmente meno di un carnivoro, a mio parere...

i "tipici" li mangia una volta ogni tanto..

Rispondi