Intervista esclusiva a M3M

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 8:23 am

AndyB72 ha scritto:5) Come si vive nella sua casa in legno d'Inverno e d'Estate? Come sono i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento?
ne stavo giusto discutendo in un altro thread.

in una casa in legno altamente isolata devi pensare che si il caldo non entra, ma neanche esce.

D'inverno arieggi la casa, temperatura e umidità si abbassano, però col riscaldamento acceso la temperatura torna velocemente a livelli confortevoli; d'estate puoi arieggiare solo a mattina prestissimo, verso le 7, perché dopo fa già caldo; se arieggi dopo ti entra il caldo e se non hai un sistema di raffreddamento sono sudori; inoltre il calore prodotto all'interno della casa rimane all'interno della casa, quindi più persone ci sono è più caldo fa, in cucina non puoi stare con le finestre chiuse altrimenti ti cucini pure tu, mentre d'inverno è bello lasciare il forno aperto dopo aver fatto la pizza e godersi il calduccio extra.

I costi di riscaldamento sono abbastanza bassi, sui 90 euro al mese di metano, per avere 21 gradi costanti giorno e notte, con riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Probabilmente con i termosifoni si potrebbe abbattere ulteriormente il costo, potendo regolare la temperatura in base alla temperatura interna della casa e sfruttando le ampie vetrate che anche d'inverno portano calore all'interno della casa.

D'estate, come ho scritto sopra, i vantaggi dell'isolamento non sono utilizzabili senza un sistema di raffrescamento, in quanto il fresco che si riesce ad ottenere arieggiando di prima mattina non dura tutta la giornata, perché dentro la casa ci sono molte fonti di calore:
- le persone che ci abitano e più sono e peggio è;
- il frigorifero, i computer, i fornelli, il forno, la TV scaldano e anche tanto.

Quindi le strade per il raffrescamento sono due:
- creare una zona di fresco piantumando a sud in modo da creare un'ombra diffusa, in maniera da poter tenere le finestre spalancate per più tempo al giorno;
- dotarsi di aria condizionata, che dovrebbe consumare molto poco per lo stesso principio che vale per il riscaldamento.

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 9:00 am

Su quest'ultimo passaggio del caldo io non sono d'accordo o comunque noi viviamo esperienze diverse .
In verità noi non viviamo in una zona troppo calda (zona E), ma quando fuori il sole "picchia" e dà veramente fastidio (30°C - 33 °C) semplicemente entriamo e si sta realmente bene .
Credo che il caldo che provi sia dovuto ai grossolani errori di progettazione di cui parlavi tu stesso , ad errori di orientamento della casa e forse anche ad errori nella scelta dei materiali che l'azienda nel tuo caso ha fatto .
Non so come sia fatta casa tua , ma se non ho capito male hai parlato di "grandi vetrate" ..... anche la loro presenza mi fa pensare parecchio e non posso non collegarle al fastidio del caldo che denunci .... .

Temo cioè che tu avresti avuto questo problema del caldo anche con una casa tradizionale, magari anche di più .
Credo infine che un briciolo di raffrescamento in alcune zone dell'italia vada sempre ipotizzato e concordo sul fatto che il suo funzionamento costerebbe praticamente zero date le peculiarità di isolamento (anche) di queste case .

Infine : secondo me la tua cattiva esperienza dà ragione a quanti, come il sottoscritto, sostengono che, al di là dell' azienda, l'acquisto deve essere il più possibile consapevole .
Una scelta non sufficientemente consapevole e magari mal indirizzata può portare a grandi insoddisfazioni . Ciò capita anche comprando una fetta di formaggio al supermercato .... non è difficile immaginare cosa possa capitare comprando casa in quel modo . Non intendo ovviamente dire che bisogna diventare tutti ingegneri, ma un minimo di coscienza ci vuole .
Dal tuo racconto non ne ho visto molta ..... non so se per ingenuità, per mancanze dell'azienda, per l'assenza di un professionista preparato, per esagerata fiducia nel prossimo , per creduloneria.... per tutte queste ragioni insieme ...... non saprei ....

ciao

Roberto

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 9:45 am

robrossi ha scritto:Temo cioè che tu avresti avuto questo problema del caldo anche con una casa tradizionale, magari anche di più .
se per casa tradizionale intendi il laterocemento, senz'altro. nell'appartamento dove abitavo faceva altrettanto caldo.
robrossi ha scritto:Una scelta non sufficientemente consapevole e magari mal indirizzata può portare a grandi insoddisfazioni .
io ripeto: nella case campione di alte aziende faceva ugualmente caldo. parlo di aziende a livello internazionale.

Semplicemente come d'inverno devi scaldare la casa, così d'estate devi raffrescarla, perché non si auto raffresca, ovviamente.
robrossi ha scritto:Dal tuo racconto non ne ho visto molta ..... non so se per ingenuità, per mancanze dell'azienda, per l'assenza di un professionista preparato, per esagerata fiducia nel prossimo , per creduloneria.... per tutte queste ragioni insieme ...... non saprei ....
i produttori di case prefabbricate hanno i loro modelli a catalogo, non è che puoi scegliere più di tanto come farla. poi l'orientamento a sud non è quello che la bioedilizia prescrive? comunque ti sbagli, l'acquisto l'ho fatto in maniera consapevole. ho visitato più produttori, ho sentito molti pareri, ho letto libri ed articoli, ho parlato con chi in queste case ci vive e fondamentalmente c'è un problema: tutti incensano la loro casa perché non possono ammettere di aver sbagliato. Un po' come quelli che difendono certi modelli di auto non ammettendo che sono delle ciofeche. i pareri dei proprietari sono una delle cose meno affidabili in assoluto.

cmq tu nella tua casa hai potuto scegliere la stratificazione della parete?

e in questo forum quanti hanno potuto sceglierla tra quelli che hanno costruito?

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 9:51 am

Ci sono almeno 2 modi : scelgo l'azienda che produce normalmente (anche) la stratigrafia che mi interessa, scelgo l'azienda che può produrmi (comunque) la stratigrafia che mi interessa .
Quando ho parlato di consapevolezza .... mi riferivo anche a questo ..... Scrivi di essere stato molto consapevole, ma poi riferisci il contrario nei tuoi racconti .
Senza polemica .... ma è così . In sostanza dici di esserti "adeguato" all'azienda e al suo catalogo .... questo non è essere consapevoli..... questo è essersi innamorato di un catalogo patinato .....
Io (come altri) difendo casa mia non dicendo mai che la mia è la scelta migliore in assoluto . Lo è certamente per me, per mia moglie e per i miei bambini .... quindi è certamente la migliore !
Se ritieni casa tua non adeguata o comunque piena di problemi .... mi spiace per te .... ma se non accade ad altri che (anche) qui hanno scritto ... devi fartene una ragione senza arrabbiarti con loro o pensare al complotto planetario . Mi spiace .

ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 10:44 am

robrossi ha scritto:questo è essersi innamorato di un catalogo patinato .....
se ti fa stare meglio pensala così.
robrossi ha scritto:ma se non accade ad altri che (anche) qui hanno scritto ... . devi fartene una ragione senza arrabbiarti con loro o pensare al complotto planetario . Mi spiace .
mmmh perché non ammettere semplicemente che ci sono aziende che pensano solo al loro tornaconto e questo non lo puoi stabilire studiando una stratografia o facendo l'espertone in un forum? poi no mi sembra di essermela presa con nessuno, a parte uterzi per altri motivi.... ma lui è maleducato a prescindere dall'argomento, si bisticcerebbe anche parlando di botanica.

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 11:48 am

M3M ha scritto: se ti fa stare meglio pensala così.
No ... non mi fa stare meglio .... sinceramente mi dispiace per quanto ti è accaduto . Quello che penso è il frutto di quello hai scritto nei tuoi interventi e di quello che alcune volte qualcuno mi scrive anche privatamente (cose del tipo : quell'azienda ha bel sito web, quella ha un brutto catalogo ecc. ecc. senza guardare a ciò che viene venduto, ma solo a come viene venduto) . Posso essermi sbagliato .

M3M ha scritto: mmmh perché non ammettere semplicemente che ci sono aziende che pensano solo al loro tornaconto e questo non lo puoi stabilire studiando una stratografia o facendo l'espertone in un forum? poi no mi sembra di essermela presa con nessuno, a parte uterzi per altri motivi.... ma lui è maleducato a prescindere dall'argomento, si bisticcerebbe anche parlando di botanica.
Qui mi trovo a disagio . Dell'azienda che ha fatto casa tua ci sono diverse esperienze ..... ce ne sono di molto positive e ben documentate che non lasciano molti dubbi in merito alla loro autentica genuinità . Di contro c'è la tua esperienza fortemente negativa (e probabilmente altre qui non riportate .... chi può saperlo ?) . Se ti metti nei panni di chi ti legge , non potrai non avere un certo disorientamento .
Si potrebbero tirare in ballo il fato, il caso, la superficialità nell'agire di chi ha venduto e costruito, ma anche di chi ha comprato ..... tante cose . Non necessariamente (e soprattutto non solo) il cattivo agire in ogni circostanza della azienda in questione .
Rimango quindi fermo su quanto dico sempre : una esperienza positiva (o anche più esperienze positive) non garantiscono che la prossima non sia un disastro . Chi consiglia una azienda o è un pazzo o ha un interesse (ed è comunque un pazzo .... per come la vedo io) .
Anche per questo motivo ritengo sempre più utile parlare di soluzioni piuttosto che di aziende .
Dimmi quanto è cresciuta la tua consapevolezza in questi mesi .... anche leggendo qui .... non credo poco .
Dimmi se rifaresti le stesse scelte oggi . Non credo .
E perchè ?
Perchè (credo io) è aumentata (anche) la tua consapevolezza .

Ciao

Roberto

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 1:25 pm

robrossi ha scritto:cose del tipo : quell'azienda ha bel sito web, quella ha un brutto catalogo ecc. ecc. senza guardare a ciò che viene venduto, ma solo a come viene venduto
sono cose che ho scritto proprio per far capire che differenza c'è tra la comunicazione pubblicitaria e la realtà. del resto è il mio lavoro. 8)
pensare che mi sia scelto una casa da un depliant lo trovo anche un poco offensivo...
robrossi ha scritto:Si potrebbero tirare in ballo il fato, il caso, la superficialità nell'agire di chi ha venduto e costruito, ma anche di chi ha comprato ..... tante cose . Non necessariamente (e soprattutto non solo) il cattivo agire in ogni circostanza della azienda in questione .
dipende. se i difetti della mia casa non sono ancora stati eliminati non è certo colpa mia o del fato. se ci sono stati errori in fase di stesura del progetto escutivo, penso che la colpa debba ricadere solo sulla Haus, così come i sei mesi di ritardo sulla consegna del grezzo avanzato.

è vero, altri hanno avuto esperienze positive e, come ho spiegato, è proprio perché dei nostri amici sono tra queste esperienze positive che abbiamo scelto questa haus... non per i depliant o per il sito.
però le cose cambiano, cambia il capocantiere, cambia l'amministratore delegato, c'è crisi e bisogna tagliare i costi, quindi la situazione è sostanzialmente differente.

ci sono parecchie lamentele in giro su questa haus. poi ci sono i rompicoglioni come me e quelli che prendono le cose con più filosofia.
robrossi ha scritto:Dimmi se rifaresti le stesse scelte oggi . Non credo .
certo che no.

la casa è comunque come l'ho voluta, sia ben chiaro. sapevo che d'estate non sarebbe stato un frigorifero, anche se speravo qualcosa di più come prestazioni.

Il fatto di avere avuto tutti questi problemi ha fatto in modo che io non sia innamorato della mia casa, così posso valutarla con i piedi per terra e in maniera più distaccata. poi ci sono quelli che hanno la moglie col culone e pensano che sia bellissima! ed è giusto che sia così, però non si possono avere giudizi imparziali da chi è innamorato. :D

ciao

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mar 16, 2010 1:32 pm

Ciao M3M.
Non vorrei invadere il campo inserendo questo messaggio, ma a fronte della tua "difficile esperienza" per la quale non posso che dispracermi, ce ne sono molte altre positive.
Forse è interessante partire dal fatto che anche tu hai costruito in Friuli (spero di non sbagliarmi) o comunque in zona climatica E.
Non so quale sia l'azienda alla quale ti sei rivolto, ma ti posso assicurare che se le cose stanno come le hai descritte si sono comportati davvero molto male.
La squadra di giovani ragazzi l'ho avuta anch'io, ma era gente molto capace e a fronte delle mie obiezioni su alcuni dettagli non si sono mai tirati indietro (che ne so, una lastra in cartongesso montata male o qualche altro particolare). D'altronde, anche dopo la conclusione del cantiere, l'azienda si è sempre dimostrata pronta a risolvere i problemi emersi, con una precisione e una puntualità encomiabili.

Questione caldo: ciò che scrivi a proposito della capacità di queste case di trattenere internamente le temperature è sacrosanto, ma forse bisognerebbe anche capire che cambia sostanzialmente la filosofia abitativa e che non si può pretendere di avere dentro temperature tipiche dell'aria condizionata, mentre fuori ci sono 34 gradi. Il caldo in casa d'estate è una realtà, ma lo è per qualsiasi casa ben isolata e se fuori hai temperature da desreto eviti anche di usare il forno per mantenere il fresco. Io nella mia ci vivo da due anni e se escludo tre o quattro giorni di caldo intenso, non ho mai avvertito la necessità di un impianto di condizionamento al quale sono per altro contrario dal punto di vista ideale.
Ci ho messo un bel po' a far capire a mia moglie che le finestre e i due oscuri posti a Sud dove batte il sole (tutte le altre finestrature sono schermate) devono restare chiusi di giorno ed essere eventualmente aperti solo a tarda sera o di primo mattino, ma alla fine ha capito.
Di fatto, al piano terra la differenza di temperatura tra dentro e fuori è dell'ordine di 7-8 gradi che si riduce di due gradi al piano superiore a causa del tetto.
Sono certo che non sia il tuo caso, ma mi è capitato di vedere case con l'impianto di condizionamento al massimo e le finestre aperte per cambiare l'aria a mezzogiorno, durante il mese di luglio!
Ovvero: queste case sono ben isolate, ma serve una certa attenzione e, d'altro canto, hanno l'indubbio vantaggio di raffrescarsi rapidamente quando si aprono gli spazi di comunicazione con l'esterno (fattore per altro negativo d'inverno, dove però c'è il riscaldamento).

Perdonami se ho scritto delle ovvietà, ma penso che una cosa siano le nostre attese e le nostre conseguenti percezioni e un'altra le caratteristiche di questi edifici. Forse il mio metro di giudizio era influenzato dal fatto che prima vivevo in un edificio dove dopo due giorni di caldo non si riusciva più a dormire e dunque ogni pur lieve miglioramento (in camera ora ho anche 5 o 6 gradi in meno di notte :D ) è ben accetto.
Se poi ci hanno insegnato che dei condizionatori non si può proprio fare a meno, il problema non è delle case (la temperatura dentro sale anche se la parete è di un metro di spessore), ma soltanto nostro.
Mandi
Alex

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 2:10 pm

robrossi ha scritto:Su quest'ultimo passaggio del caldo io non sono d'accordo o comunque noi viviamo esperienze diverse
Rileggi il titolo, io sto intervistando M3M.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 16, 2010 2:14 pm

M3M ha scritto:tutti incensano la loro casa perché non possono ammettere di aver sbagliato. Un po' come quelli che difendono certi modelli di auto non ammettendo che sono delle ciofeche. i pareri dei proprietari sono una delle cose meno affidabili in assoluto.
Questo è il primo punto e mi trova d'accordo perchè l'ho notato anche io. Un secondo punto è che uno crede che la casa in cui vive sia sempre la migliore, se non altro fino a quando a provato a vivere in una in cui si sta meglio.
Un mio amico si vantava sempre di avere una televisione fantastica, a schermo piatto, pagata un occhio della testa; poi un giorno siamo andati da Mediaworld e abbiamo visto una Shap full led che aveva una qualità d'immagine che lui non aveva mai visto prima...e improvvisamente la sua televisione non gli sembrava più così fantastica... :lol:

wallaby

Messaggio da wallaby » mar mar 16, 2010 3:13 pm

AndyB72 ha scritto:
robrossi ha scritto:Su quest'ultimo passaggio del caldo io non sono d'accordo o comunque noi viviamo esperienze diverse
Rileggi il titolo, io sto intervistando M3M.
Ciao Andy, a parte il fatto che anche tu quando Terzi intervistò Robrossi ti sei intromesso, a parte il fatto che non sei neanche orginale in quanto hai copiato arc.Terzi, ti volevo dire che effettivamente hai seccato con queste polemiche contro tutti quelli che non la pensano come te. All'inizio ti seguivo con le tue indecisioni e le tue perplessità (prefabbricato si prefabbricato no, meglio laterizio ecc) e devo dire che dicevo guarda come è meticolo e quando sceglierà sarà veramente senza dubbi, ora credo che tu abbia stufato. Non riesci mai ad essere criticamente costruttivo ma semplicemente disatruttivo e denigrativo a volte anche offendendo. Se non riesci a condividere quello che si dice e pensi che tutti (o quasi dicano stro...te lascia quasto forum e facendolo faresti un grande favore a tutti quelli che vogliono scambiare idee, pareri e opinioni(che non devono per forza essere convergenti) in modo CIVILE. scusa la franchezza e anche la durezza ma credo che sia giunto il momento di riportare un pò di serenità e di abbassare i toni. un saluto walter :D

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 3:19 pm

M3M ha scritto:
Il fatto di avere avuto tutti questi problemi ha fatto in modo che io non sia innamorato della mia casa, così posso valutarla con i piedi per terra e in maniera più distaccata. poi ci sono quelli che hanno la moglie col culone e pensano che sia bellissima! ed è giusto che sia così, però non si possono avere giudizi imparziali da chi è innamorato. :D

ciao

Questo è vero come è vero il contrario .... e torniamo al qualunquismo .... .
Se è infatti è vero che per un innamorato è difficile dare giudizi imparziali sulla propria moglie è altrettanto vero che non te li puo' dare nemmeno chi dalla moglie si è appena separato, ed è anche verissimo che è felice chi con la moglie (che magari qualcuno stoltamente vede col sedere un po' grosso) ci sta benissimo .
Non credo che su questo (bassissimo) piano di discussione si arrivi a molto ....

p.s. : ciao Walter !!!! Tutto bene ? ...

ciao
Roby
Ultima modifica di robrossi il mar mar 16, 2010 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.

wallaby

Messaggio da wallaby » mar mar 16, 2010 3:43 pm

robrossi ha scritto:
M3M ha scritto:
ciao Walter !!!! Tutto bene ? ...

ciao
Roby
Ciao rob tutto benone, e devo dire che ora sono proprio contento di tutto.
ciaoooo :D :)

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 16, 2010 3:51 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao !!!

roby

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 16, 2010 4:20 pm

robrossi ha scritto:Questo è vero come è vero il contrario .... e torniamo al qualunquismo ....
non per contraddirti, ma il qualunquismo è un'altra cosa.

io non sono un tecnico, come non lo sono molti che discutono qua dentro. Per filtrare bene le opinioni è utile sapere i vari percorsi personali, non ci vedo nulla di strano. L'imparzialità è pura utopia.
Se uno ha avuto problemi con la sua casa avrà un certo tipo di opinioni rispetto ad uno che progetta villette in legno di mestiere o rispetto ad uno che nella sua casa si trova bene. Magari io nella tua casa potrei trovarmi male, dipende molto da che aspettative uno ha.
Io non ho mai nascosto la mia storia, quindi sono stato onesto con voi.

Chiudiamo questa parentesi sull'ovvio? :D

ciao

Rispondi