la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lanie

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da lanie » sab mar 13, 2010 11:15 am

Sto seguendo la vostra discussione con interesse :)
Non sono ancora pronta per eliminare quel pasto cotto, che è anche il pasto condiviso e gustato col mio compagno.
Per il momento sono soddisfattissima dei risultati che sto raggiungendo, e sto aumentando considerevolmente la dose di crudo, in particolare frutta.
La mia cena ora è per metà settimana cruda, solo un mese fa mangiavo cotto anche a cena.
A pranzo cercherò ora di mangiare crudo (prima) e cotto (poi), in modo da diminuire stabilmente sempre di più la quantità di cotto, e poi alcuni giorni fare giornate a solo crudo.
Il passaggio da un pasto cotto a zero pasti cotti sarà anche il più difficile, ma io sinceramente non ho fretta di arrivarci e ancora non mi sono posta un obiettivo preciso e quantificabile da raggiungere.
Voglio stare bene, e ogni pezzettino di percorso che sto compiendo mi sta facendo crescere (vedi eliminazione zuccheri per esempio).
Anche se decidessi di non fare mai il passaggio a "zero pasti cotti" per vari motivi che non sto qui ora a spiegare, per me è essenziale raggiungere comunque risultati duraturi che mi fanno stare bene.
Certo, col crudismo potrei stare benissimo, ma potrei anche gettare la spugna e ritornare completamente al cotto con un passaggio troppo affrettato.
Il crudismo era un obiettivo che mi ero prefissata dal nulla, con la speranza e la volontà di stare meglio.
Ora ascolto principalmente il mio corpo, e lo porto con dolcezza nella direzione crudista, senza traumi per il momento.
Un obiettivo che posso immaginarmi è un tot di giornate crude a settimana, e 3 giornate in cui il pranzo è ancora cotto.
È un obiettivo che posso raggiungere e che non causerebbe troppi attriti a casa, condizione per me fondamentale per poter essere crudista.

mikiVeg
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mikiVeg » dom mar 14, 2010 6:07 pm

ieri sono stata alla bellissima fiera "Fà la cosa giusta" e "purtroppo" a pranzo ho mangiato un piatto di cous-cous e verdure cotte seguito da una bella fetta di torta cioccolato-cocco vegan (DELIZIOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!). Quindi arrivata a casa ho iniziato un digiuno che è durato circa 24 ore (fino alle due di oggi pomeriggio).
Oggi sono a quota 2 zuppe dolci (mi piace chiamarle così :) )
Pranzo: prima zuppa di 2 arance spremute, una pera e un kiwi
Merenda: seconda zuppa di 2 arance spremute, una pera e un madarino
Cena: mentre mia madre e il mio ragazzo si faranno fuori chili di carne :( io mangerò una bella insalata di finocchio, carota e pomodoro con un misto di spezie.

Inoltre ieri alla fiera ho acquistato tre libri: "i mostri nel mio frigorifero" di Stefania Cecchetti (compreso nel prezzo del biglietto), "Curarsi con il cibo" di Catia Trevisani e finalmente.... "Solo crudo" di Sara Cargnello!!!! Li divorerò :!: :!: :lol:

ross0

Messaggio da ross0 » lun mar 15, 2010 11:59 am

lanie ha scritto:Sto seguendo la vostra discussione con interesse :)
Non sono ancora pronta per eliminare quel pasto cotto, che è anche il pasto condiviso e gustato col mio compagno.
Per il momento sono soddisfattissima dei risultati che sto raggiungendo, e sto aumentando considerevolmente la dose di crudo, in particolare frutta.
La mia cena ora è per metà settimana cruda, solo un mese fa mangiavo cotto anche a cena.
A pranzo cercherò ora di mangiare crudo (prima) e cotto (poi), in modo da diminuire stabilmente sempre di più la quantità di cotto, e poi alcuni giorni fare giornate a solo crudo.
Il passaggio da un pasto cotto a zero pasti cotti sarà anche il più difficile, ma io sinceramente non ho fretta di arrivarci e ancora non mi sono posta un obiettivo preciso e quantificabile da raggiungere.
Voglio stare bene, e ogni pezzettino di percorso che sto compiendo mi sta facendo crescere (vedi eliminazione zuccheri per esempio).
Anche se decidessi di non fare mai il passaggio a "zero pasti cotti" per vari motivi che non sto qui ora a spiegare, per me è essenziale raggiungere comunque risultati duraturi che mi fanno stare bene.
Certo, col crudismo potrei stare benissimo, ma potrei anche gettare la spugna e ritornare completamente al cotto con un passaggio troppo affrettato.
Il crudismo era un obiettivo che mi ero prefissata dal nulla, con la speranza e la volontà di stare meglio.
Ora ascolto principalmente il mio corpo, e lo porto con dolcezza nella direzione crudista, senza traumi per il momento.
Un obiettivo che posso immaginarmi è un tot di giornate crude a settimana, e 3 giornate in cui il pranzo è ancora cotto.
È un obiettivo che posso raggiungere e che non causerebbe troppi attriti a casa, condizione per me fondamentale per poter essere crudista.
Né Susi, né di sicuro io volevamo dirti che mangiare un pasto cotto sia un errore. A me creerebbe problemi, ma questo non ha nulla a che vedere con te. Nel tuo post precedente dicevi che hai difficoltá a mangiare + frutta, mentre ora mi sembra che tu abbia superato questa difficoltá e la cosa non puó che farmi enormemente piacere!
Il significato del mio messaggio, come di quello di Susi (che io stavo solo "confermando"), é che il desiderio di frutta in quantitá maggiori, per alcune persone (come me ad esempio), viene soppresso dal consumo di cibo cotto. Che in me (e anche in Susi da quel che mi é sembrato di capire) tende ad aumentare solo il desiderio di altro cibo cotto.
Quindi per me, (ma non é detto che la cosa valga per altri), sforzarmi di mangiare frutta anche se non ne ho troppa voglia, tende ad aumentare il desiderio di maggiore frutta nei giorni successivi. Essendo solo una esperienza individuale, in effetti mi chiedo sempre se abbia valore che io poi queste cose le scriva, tanto + non vorrei essere fraintesa, visto che secondo me tu mangi giá benissimo, e se questo per te é un punto in cui puoi trovare un buon equilibrio, non vedo proprio perché preoccuparsi.
Per me, fare un pasto cotto al giorno, sarebbe un eterna tentazione di farne due, o tre...ma i miei limiti derivano da una grande predisposizione alle dipendenze che mi caratterizza e di cui sono consapevole. Chi non ha gli stessi problemi che ho io potrebbe non avere nessuna difficoltá a fare pasti cotti tutti i giorni e mantenere il proprio crudismo in un perfetto bilancio 90% crudista, 10% cotto, che sarebbe davvero ottimo. Ricordo che tempo fa c´era Francisco sul forum che faceva cosí, e per lui andava benissimo, perché a lui il cotto non dava nessuna dipendenza.
Vedi bene che giá in una sola settimana il tuo problema di aumentare la frutta é superato, evidentemente a te il cibo cotto non fa l'effetto che farebbe a me e Susi. Ognuno ha un uso equilibrio in una posizione diversa. A volta partecipando alle risposte per gli altri uno cerca di aiutare, offrendo la propria esperienza, per quel poco che possa valere.
Sono felice che il tuo percorso stia procedendo sempre meglio e soprattutto ti dia le soddisfazioni che meriti!
Un abbraccio!

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » mar mar 16, 2010 12:07 am

Ebbene...eccomi quì!!Le mie giornate sembrano un copia-incolla ma a me per ora va bene così 8)
Colazione e merenda: 2 mele
Pranzo: 2 mele ed un'ora dopo spaghetti di zucchine con sugo di pomodoro e basilico ed un filo d'olio e poi piselli freschi...buoniiiiiii :wink:
Cena: mono pasto a base di arance...erano 4 ovviamente!!!Ho pure piluccato 3 mandorle avvolte in altrettanti datteri!!!Gnammmmmmmmm :lol:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar mar 16, 2010 10:45 am

Ieri (lunedì) la mia giornata detox è poi andata così:

- colazione: 4 arance

- snack: 5 kiwi

- pranzo: 5 mele

- spremuta di 4 arance

- merenda: 3 mele

- cena: 5 mele

- 8 noci brasiliane (ne sentivo proprio il bisogno)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar mar 16, 2010 11:10 am

Oggi:

- colazione: smoothie di banana (3 ciotole)

- spremuta di 6 arance e 1 pompelmo (3 bicchieri) + polpa

- snack: 2 kiwi + 1 mela

- antipasto: 2 banane

- pranzo: 6 nocciole, insalatona a base di songino (valeriana), cetrioli, pomodorini, carote e sedano (salsa ottenuta frullando: 1 mango, 1 costa di sedano, curry, succo di limone e mezzo bicchiere d'acqua)

- merenda: 3 banane

C'è qualcosa in corso nei seni paranasali, le tonsille leggermente gonfie e ogni tanto mi fanno male le mani... Niente che non abbia già affrontato in passato... Vi stavo aspettando miei "spettri" del passato. Dai che ci facciamo un bel tressette :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Peaceful Rawrior il mar mar 16, 2010 3:39 pm, modificato 3 volte in totale.

lanie

Messaggio da lanie » mar mar 16, 2010 11:22 am

Grazie mille topolina :D (anche se io trovo piú dolce la parola "Mäuschen" di topolina :wink: )
Effettivamente ho fatto dei progressi in questi due mesi.

Non volevo attaccare né te né tantomeno Susi, e mi dispiace se si è sentito che ero un po' piccata.
Sono sicura che la differenza la faccia eliminare anche quell'ultimo pasto cotto, e che questo passaggio sia fondamentale (ovviamente) per diventare crudista (e che ha poco a che vedere con mangiare ogni tanto del cotto).
Non posso però non pensare ai passi da gigante fatti a partire da luglio (a intermittenza) e soprattutto da febbraio.
Sono passata da praticamnente zero crudo (ogni tanto mangiavo qualche frutto), a ...non saprei quantificare in percentuale quanto crudo mangio adesso giornalmente.
Certo, ho delle giornate in cui ricado nel cotto (vedi ieri), ma mi va benissimo, se a fronte di una- due giornate di cotto a settimana ne ho 5 a maggioranza di crudo.
Ho scoperto i germogli (sto facendo germogliare di tutto, e mi sto appassionando), i frullati di frutta, la carrube...
Ho ancora dipendenza dal cotto, in particolare pane e riso, però non è nulla in confronto a quando ho iniziato.
Sono contenta di come sto procedendo, e sarebbe giá un enorme passo avanti per me mantenere questo stile di vita per sempre, se penso alle abitudini alimentari con cui sono cresciuta.
Io ho già trovato per me un nuovo equilibrio in questo senso.
Però voglio di più, quello che ho raggiunto ancora non mi basta.
Ultimamente ho tanti, tantissimi dubbi sul fatto di voler diventare veramente crudista... poi leggo gli interventi di Andrea, di Francesco, di altri che stanno bene, e sento che anch'io voglio stare bene così, che sarebbe un peccato, ora che ho aperto gli occhi, non raggiungere un tale stato di benessere.
Sono confusa in questo periodo, non ho assulitamente chiari i miei obiettivi, però in tutta questa confusione il nuovo equilibrio raggiunto mi permette di andare avanti e di non ricadere permanentemente nel crudo (cosa che sarebbe tranquillamente successa anche solo due mesi fa).
Sono sincera, io sono un pochino ribelle, e le imposizioni drastiche, anche quelle da me decise, ottengono l'effetto contrario.
Ecco perché per me non andrebbe bene passare da un giorno all'altro il crudismo, sarebbe ancora qualcosa di imposto e non di naturale e graduale per me.
Io ancora non posso realmente voler essere crudista, perché non so come sia, come ci si sente, non l'ho mai provato.
Non sono sicura di riuscire a spiegare questa sottile differenza tra volere sentito quasi come imposizione e volere come scelta naturale e quasi inevitabile.

Un abbraccio a tutti :D

collinetta

Messaggio da collinetta » gio mar 18, 2010 12:33 pm

umm.
io sto facendo questo detox giusto dal 28 febbraio.
intanto ci sono una concomitanza di fattori, ovvero io sono vegetariana solo dallo scorso agosto, anche se da molti anni la mia alimentazione è almeno all'80% ortofrutticola e cruda; ho smesso di fumare a fine settembre dello scorso anno quindi dopo poche settimane dal cambio di alimentazione; da un paio di mesi sto prendendo la via vegana ovvero contamino solo in occasioni sociali se proprio non posso farne a meno.

in questo periodo la mia alimentazione consta di:
Colazione - 5/6 frutti frullati, a volte un caffè con latte di soja;
Pranzo - 3/4 frutti mangiati interi oppure insalata mista sempre con almeno 1/2 frutti, a volte un piatto caldo; negli ultimi giorni non mi va di pranzare;
Cena - insalata mista oppure zuppa o verdura cotta e almeno un frutto, più un paio dopo cena (anche spremuti o centrifugati).

sinceramente mi aspettavo una reazione al detox ma non in queste proporzioni, ed ecco perchè credo che le altre concause la facciano da padrone...
da sabato scorso, progressivamente, ho avuto:
semplice raffredore-non raffreddore, perchè unitamente alla fuoriuscita di muco avevo comunque percezione perfetta di odori e sapori, niente febbre; poi lunedì è comparsa la febbre insieme ad una infiammazione alla gola con toppone al naso e alla fronte fastidiosissimo e doloroso; martedì la dottoressa (veramente un'ottima persona) mi ha diagnosticato faringotracheite e mi ha dato tutta la settimana a casa, con fumenti e spremute e tisane; contemporaneamente le evacuazioni si fanno più frequenti e di sgradevole odore (ma proprio tanto), ed è comparsa una patina biancastra con cattivo sapore in bocca.
Paradossalmente mi sento in formissima (e questo lo trovo strano, dovrei stare uno straccio) e non mi va di mangiare...negli ultimi due giorni ho fatto solo colazione con frutta frullata e poi solo acqua fino a sera, oggi non so....vorrei approfittare del fatto che sono a casa dal lavoro per continuare così fino a domenica sera, con un semidigiuno a base di frutta centrifugata la mattina, acqua durante il giorno e magari un fruttino o anche no la sera...mi ascolto molto e ne avevo già parlato con Sara, da diverso tempo sento proprio l'esigenza "fisica" di non mangiare cibi solidi e di ridurre al minimo l'introduzione di solidi, pertanto questo mio benessere lo sto anche interpretando come un "ok stai andando bene, ascoltati e continua".
Vediamo come procede :)

zuccarata74

Messaggio da zuccarata74 » ven mar 19, 2010 12:08 am

Abbiamo oltrepassato metà mese del "detox dieci frutti" e tutto procede benissimo a quanto vedo! :mrgreen:
La mia alimentazione è sempre simile agli altri giorni...unica differenza ieri, un mal di denti laggero ma fastidioso ha deciso di venire a farmi visita...una scocciatura che non vi dico :evil: Ho deciso quindi dinon mangiare nulla e bere solo taaaaaaaaaaaanto succo d'arancia fresco per non appesantire l'organismo già provato dal dolore...direi che ha funzionato a dovere...oggi sto bene...niente dolore e mi sento leggerissima...

riassumo...
Ieri: succo d'arancia (circa 2 litri)
Oggi: colazione con 2 mele
pranzo: insalata enorme mista+un filo d'olio,pomodori conditi con origano,3 mele
merenda: 2 mele
cena: 5 arance (e un peccato di gola) 5 fichi secchi con 5 mandorle :mrgreen:

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven mar 19, 2010 10:21 am

Aggiorno la mia situazione di detox.
In questi giorni ho più o meno seguito la stessa tabella di marcia, superando abbondantemente i 10 frutti al giorno.
Ieri però ho fatto un'eccezione all'ora di pranzo. Purtroppo quando mi capita sottomano il pane integrale con lievito naturale non capisco più niente e ne faccio una scorpacciata. Credo di averne mangiato circa 400 gr con qualche pomodoro secco sott'olio. Durante il resto della giornata ho mangiato solo arance spremute e non e biscotti di semi di lino arricchiti questa volta anche da semi di girasole e vengono sempre più buoni (vedi ricetta in "Ricette ricette ricette"). Stamattina ovviamente il mio intestino ha reagito con un bel po' di diarrea :oops:
Avrei dovuto evitare questa eccezione perchè ieri ho dovuto fare delle lastre (domenica sono stata tamponata e l'ortopedico ha voluto vedere se era successo qualcosa al mio collo e alla mia schiena) e per smaltirle magari sarebbe stato necessario un bel digiuno, ma quasi per reazione ho fatto proprio il contrario, tanto per cambiare. Ora sono in malattia e spero di non lasciarmi prendere troppo dalla situazione......
Comunque oggi si ricomincia:
ore 7 : spremuta di 10 arance
ore 9: biscotti crudisti
fra poco mangerò delle mele
a pranzo credo arance
e poi chissà (aggiorno questo post più tardi)
baci
susi

collinetta

Messaggio da collinetta » ven mar 19, 2010 12:50 pm

susi ciao e piacere di "conoscerti" :)
hai mai indagato a fondo su questa tua "droga" da pane?
è piuttosto comune, anche perchè il pane davvero crea una tossicodipendenza: contiene zuccheri nella forma peggiore (lavorati, dissociati, ricomposti e cotti) che ingerendo il boccone di pane si liberano immediatamente nel sangue andando ad innalzare il picco glicemico in pochi istanti e favorendo così la produzione di serotonina, che da la sensazione di sollievo e godimento al cervello.
perciò è una vera e propria dipendenza tossica simile a quella che il tabagista ha per la nicotina o peggio il drogato per la dose.
ed è il motivo per cui se non ci si libera totalmente del pane in un colpo solo ma si continua ad assumerlo ogni tanto, non si riesce a disintossicarsi.
in questo sono fortunata, il pane non mi è mai piaciuto come gusto e non ne sento la mancanza se non ne assumo.
forza e coraggio per il tuo detox daiiiiiiiiiiiiiiii !!! :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 19, 2010 12:58 pm

io sto vivendo di frullati. Tipo che mi preparo un litro di frullato a pasto, stamattina banana arancia e mela, poi a pranzo banana e fragole, le prime fragole bio profumatissime che ho frullato con tutto il picciolo verde :-D

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven mar 19, 2010 1:13 pm

questo mese di marzo sta portando buone nuove a molte persone leggo!! mi fa più che piacere!! ^^

io vado come sempre dai 20 ai 30 e passa frutti ogni giorno!
oggi, che poi è lo stesso per tutti gli altri giorni, spremuta di 15 arance a colazione e fino ad ora mele! seguiranno mele e ancora mele!!
quando viaggio a sola frutta è una cosa fantastica! i pochi ma ancora presenti pasti cotti che faccio per compromesso li sento sempre più fastidiosi man mano che continuo, siur...

dani26

Messaggio da dani26 » ven mar 19, 2010 1:17 pm

eccomi anch'io a rapporto...

ieri ho raggiunto finalmente i fatidici 10 frutti, oggi sono a quota 8... niente male per una che la frutta la vedeva col binocolo... :mrgreen:

Ho scoperto gli smoothies (grazie a voi) e me li bevo a colazione e a pranzo... Il mio preferito per ora è 1 banana+1s succo di un'arancia+4 prugne secche, il tutto allungato con latte di riso germogliato, non credo sia crudo, ma devo farlo fuori, e lo bevo solo io.

Tu Vanilla come li allunghi i tuoi frullati?

E' vero Bibi, il pane come altri prodotti da forno, sono una droga... conosco persone che non lo toglierebbero mai dalla loro alimentazione ed hanno problemi anche gravi... oltre a gonfiore, pancia a palloncino...

Mi sto' impegnando molto a non essere troppo severa e rigida con me stessa, ma tollerante ed amorevole... in questi giorni ho mangiato cotto (qualche volta), pagando poi a caro prezzo con pesantezza, digestione lenta, ecc. ma ho anche capito quanto mi è servito, quanto è sano mangiare crudo.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 19, 2010 1:22 pm

mmmmm buono il tuo frullato Dani, anche io ne faccio uno simile a volte, e ci metto anche la cannella che ci sta benissimo.
Io metto solamente acqua ai miei frullati!

Rispondi